“Notte della cultura”. Sapete dove si trova questo quadro e quanto vale?

“Notte della cultura”. Sapete dove si trova questo quadro e quanto vale?

“Notte della cultura”. Sapete dove si trova questo quadro e quanto vale?

sabato 14 Febbraio 2009 - 10:11

Oggi, 14 febbraio, Messina festeggia la sua “notte della cultura” e noi vogliamo stuzzicare l’appetito di tutti voi con un piccolo indovinello. Sapete dove si trova e quanto vale questo quadro?

Prima di darvi la risposta vogliamo dirvi che si tratta di un Casorati. Un’opera simile, fra le aste di maggio e quelle di novembre, è stato ceduto a oltre 600 mila euro, dalla casa d’aste “Christie’s”. Tornando a noi, questo dipinto si trova nella “Galleria d’arte moderna e contemporanea” della Provincia di Messina, nel quale gli è dedicato uno spazio particolare. “La ragazza con il libro” (olio su tela, cm.160×75, 1909-1910)di Felice Casorati, è espressione del realismo italiano. L’artista si colloca tra quei grandi dell’arte italiana del XX secolo con Sironi, Moranti e Carrà, che la critica tende ad isolare dalla moltitudine di movimenti, escludendo qualsiasi tentativo di classificazione per il valore atemporale dei percorsi creativi. Valore? Per gli esperti cittadini si aggirerebbe intorno al milione di euro.

Stasera sarà possibile ammirare questa e tante altre opere fino alle due di notte, visto che anche la Provincia, partecipa alla “notte della cultura”, permettendo a tutta la cittadinanza di poter fruire gratuitamente dello straordinario patrimonio che custodisce. Grazie alla collaborazione del Rettore dell’Accademia di Belle Arti di Messina, Eugenio Caratozzolo, saranno presenti esperti d’arte che guideranno ed esporranno ai visitatori il valore artistico delle opere esposte nella Galleria d’arte della Provincia regionale. La raccolta museale vanta altre importanti opere d’arte: si possono apprezzare capolavori di artisti appartenenti alla corrente neorealista del dopoguerra quali Guttuso, Migneco, Canonico e Santomaso, al movimento della Pop Art italiana (Franco Angeli e Mimmo Rotella) insieme alle sorprendenti installazioni di Agostino Bonalumi ed Alighiero Boetti. Una sezione importante è dedicata agli artisti messinesi, noti in Italia ed all’estero, quali Mazzullo, Migneco e Togo. All’interno della Galleria è ospitata la mostra permanente -La vita è un sogno-, dedicata al poeta Salvatore Quasimodo, premio Nobel per la Letteratura nel 1959. Essa si articola in nove sezioni ed intende mettere in evidenza gli svariati interessi artistici e culturali del grande poeta.

Intanto stamattina alle ore 09:30 si è tenuta il un convegno di presentazione del libro -Badiazza- dell’autore, architetto Antonino Principato (nella foto di Dino Sturiale).

E.Rigano

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007