Piazza Cairoli riapre alla sua storia con il chiosco ottocentesco

Piazza Cairoli riapre alla sua storia con il chiosco ottocentesco

Redazione

Piazza Cairoli riapre alla sua storia con il chiosco ottocentesco

giovedì 14 Agosto 2008 - 13:32

Giovedì 14 l'inaugurazione del rinnovato storico punto di ristoro cittadino

Sono passati tanti anni e quante persone hanno fatto visita a quel piccolo punto di ritrovo. Ha riaperto giovedì 14, alla presenza dell’assessore all’Annona Puglisi, il chiosco ottocentesco di piazza Cairoli, grazie ai lavori di restauro curati dall’ing. Sergio Bruno e dati in concessione alla società cooperativa -Riba-. Per l’occasione un rinfresco è stato offerto a tutti i cittadini intervenuti, curiosi, soprattutto quelli di una certa età, di rivedere -in vita- il manufatto.

Un’operazione d’immagine per la ditta che si è aggiudicata la gestione per nove anni, ma anche per il Comune, a cui andranno venti mila euro annui circa. Il famoso chiosco di -Santino- dunque, per anni -solitario- nel lato opposto della piazza, avrà adesso una -concorrenziale compagnia-. I Messinesi, ma anche i turisti, potranno così scegliere dove sorseggiare la tipica limonata al sale o le altre prelibatezze offerte.

Il chiosco non è stato del tutto modificato rispetto alla struttura che fu costruita nella fine dell’ottocento. E’ rimasta intatta ad esempio l’attrezzatura per l’erogazione del seltz e la parte portante del banco frigo. Un piccolo segnale di attaccamento alla storia, che però dimostra come Messina, se solo lo volesse, potrebbe rilanciarsi riscoprendo i tanti passaggi e paesaggi del suo passato che l’hanno resa celebre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007