Piraino: seminario divulgativo sul recupero dei centri storici nebroidei

Piraino: seminario divulgativo sul recupero dei centri storici nebroidei

Piraino: seminario divulgativo sul recupero dei centri storici nebroidei

venerdì 21 Gennaio 2011 - 08:30

L’incontro in programma domani, alle ore 10, nell’aula consiliare del Comune nebroideo

I Nebrodi annoverano suggestivi borghi medievali dalla bellezza unica e costituiscono un territorio dalle grandi potenzialità turistiche.

Un territorio, però, che da decenni rischia l’abbandono ed il degrado dei centri storici, il depauperamento delle tradizioni popolari e l’impoverimento di un’economia già fragile.

E proprio sulla tematica del recupero dei centri storici quale strumento indispensabile per la rivalutazione culturale ed economica nebroidea e per la creazione di nuove strategie di sviluppo nel settore turistico attraverso l’offerta di immobili e di altre strutture extralberghiere l’aula consiliare del Comune di Piraino domani, alle ore 10, sarà sede di un seminario divulgativo che si svilupperà sulle linee guida definite dal bando per la concessione di mutui agevolati per la realizzazione di interventi di recupero degli edifici situati nei centri storici emanato dall’Assessorato alle Infrastrutture della Regione Sicilia.

Il Comune di Piraino ha realizzato di recente interventi di recupero attraverso il restauro di alcuni siti di grande pregio storico ed a breve saranno eseguite altre opere conservative già finanziate.

Il seminario si avvarrà del contributo del sindaco di Piraino, Giancarlo Campisi e degli interventi del presidente dell’associazione siciliana paese albergo (A.SI.P.A.), Salvatore Scalisi e l’urbanista ed esperta A.SI.P.A., Chiara Tomasino.

Al dibattito sono invitati i cittadini, i tecnici professionisti e quanti sono interessati al recupero del centro storico di Piraino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007