Presentati gli eventi della Notte della Cultura promossi da Palazzo dei Leoni. Un evento all’insegna della “luce”

Presentati gli eventi della Notte della Cultura promossi da Palazzo dei Leoni. Un evento all’insegna della “luce”

Presentati gli eventi della Notte della Cultura promossi da Palazzo dei Leoni. Un evento all’insegna della “luce”

lunedì 07 Febbraio 2011 - 13:27

Ricevuto sottolinea la grande sinergia tra gli enti nelle fasi organizzative, Buzzanca, questa mattina ospite ritardatario di Palazzo dei Leoni definisce Messina “un territorio affamato di cultura”. Il numero uno dell’ente di via Cavour propone l’intitolazione della Galleria d’arte contemporanea al giornalista Lucio Barbera

Intitolare la Galleria d’arte contemporanea di Palazzo dei Leoni al noto giornalista e critico d’arte Lucio Barbera, recentemente scomparso. Questa la dichiarazione più significativa ascoltata questa mattina nel corso della conferenza di presentazione delle iniziative patrocinate dalla Provincia Regionale di Messina in occasione della Notte della Cultura, che si terrà il prossimo 12 febbraio. L’incontro, su espressa volontà del presidente Ricevuto, peraltro promotore della proposta d’intitolazione, si è tenuto nell’ex-sala Giunta di Palazzo dei Leoni. “Ospite” il sindaco Buzzanca che prima di raggiungere al tavolo il numero uno dell’ente di via Cavour, si è fatto attendere un bel po’. Un ritardo che Ricevuto sembra aver poco gradito: per intuirlo è stato sufficiente osservare l’espressione un po’ incupita assunta dal Presidente nelle fasi d’attesa, in netto contrasto con l’aria solitamente sorridente del -padrone di casa- soprattutto in occasione della presentazione di eventi culturali.

Intoppi a parte, si entra finalmente nel “vivo” della conferenza. «Anche quest’anno – esordisce un “ritrovato” Ricevuto – siamo qui per parlare di un evento ormai istituzionalizzato, frutto di una sinergia tra Enti che ha permesso di raggiungere un ottimo successo. Palazzo dei Leoni non farà mancare il suo contributo offrendo alcuni spazi per l’organizzazione di mostre ed eventi (in basso l’elenco completo degli appuntamenti ndr). Tutto ciò è stato possibile grazie al dinamismo dell’assessore provinciale alla cultura D’Agostino, all’impegno dell’assessore Cusumano (previste iniziative per la promozione dei tre vini doc messinesi e delle produzioni Igt di Messina nelle enoteche cittadine aperte tutta la notte). L’evento cade in concomitanza con l’anno europeo della Luce e con l’anniversario dell’Unità d’Italia, due momenti di grande importanza che infatti saranno tema centrali degli appuntamenti». Previste anche iniziative organizzate con il coinvolgimento del Comando Provinciale dei Carabinieri e con la Sovrintendeza.

Per il sindaco Buzzanca, che non perde occasione per raccontare l’aneddoto da cui è nata la -trovata- culturale (una discussione informale con l’ex-assessore Ardizzone e il critico Vittorio Sgarbi) definisce Messina un «territorio affamato di cultura. Manca ormai poco, cresce l’attesa – continua – ma anche la preoccupazione, perché ci auguriamo che tutto possa andare per il meglio. Nino Frassica ha accettato il nostro invito, sarà in riva allo Stretto in nome del grande legame che lo unisce alla città, è giusto dire che non percepirà alcuna somma». Infine una nota di carattere -temporale-: «Sembra che quest’anno le nuvole dovrebbero darci tregua, ci stiamo informando ogni giorno sulle previsioni meteo. Speriamo bene». Il “nastro” verrà tagliato al Palacultura sabato 12 febbraio alle 17.30 con il concerto di un importante gruppo musicale. A seguire tutta la città si illuminerà per -abbracciare- i cittadini che, si spera numerosi, coglieranno l’occasione per conoscere e scoprire i tanti tesori di Messina.(Elena De Pasquale)foto Sturiale

Monte di Pietà

20.00 – L’Angelo Custode – – gruppo ligneo di Frà Macario da Nicosia ( 1657) – Chiesa di San Sebastiano di Mistretta ,- Angeli senza tempo- a cura di Grazia Musolino- Soprintendenza BB.CC.AA.

Palazzo dei Leoni

19.45 Hall 1 Loggia dell’Arte – Le ragioni della luce”:espressioni di arte

contemporanea. A cura di Giampaolo Chile e Stefania Lanuzza

Pianterreno: Hall 2 -Scatti di luce -: mostra fotografica di Nino Armeli .

Hall 3 -La luce ed il linguaggio del corpo -: mostra fotografica a cura dell’Accademia di Belle Arti Mediterranea di Messina.

19,30 Hall 4 – Epifania della luce- di Hidetoshi Nagasawa – mostra a cura di Nino Sottile – Letture da storie Zen trascrizioni di Nyogen Senzaki narrate da Maria Cristina Lipari e Francesco Lipari ;Musiche da icone eseguite da Carmen Mazzeo (flauto) e Roberto Saccà (clarinetto).

Hall 6 -In luce -: mostra di pittura a cura dei dipendenti provinciali.

1° piano: Hall 8 Presidenza – Visita;

19,15 Hall 9 Salone degli Specchi “L’Arma e il Sacro- mostra sul recupero e tutela del patrimonio artistico ecclesiastico; A cura di Grazia Musolino- Soprintendenza BB.CC.AA. – comando Provinciale Arma dei Carabinieri Col. Claudio Domizi -Concerto a cura dell’Associazione musicale Diaphonia;

Hall 7 -Le vedute di Messina– dalla collezione della Provincia Regionale – a cura di Giampaolo Chillè

Hall 10 Taormina Arte: Rassegna dei manifests d’autore- a cura di Stefania Lanuzza

Hall 11 – Iris : metamorfosi della luce – mostra digital art painting di Dominic Di Figlia.

Concerti:

20,30 Galleria d’Arte Contemporanea : -Le parole dell’arte-. Le opere della

Galleria raccontate da artisti e uomini di cultura, a cura di Milena Romeo;

22,00 Concerto jazz: Jazz Syndacate quintet- G. Mirabella, G. Asero,

S.Burgio, N. Toscano, M. Papa.

20,00 Monte di Pietà: Orchestra a plettro città di Taormina ;

II sogno di Alice. Una fiaba in musica di Annamaria Virzì, adattamento e regia di Gianni Fortunato.

Palazzo dei Leoni:

20.30 Hall 5 Sala del Consiglio provinciale : Concerto della Fanfara del 12° Battaglione Carabinieri Sicilia. – 21,45 Concerto Lirico del soprano Maria Claudia Donato al pianoforte Maestro Gian Rosario Presutti – 22,30 Banda Musicale di Faro Superiore.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007