Rassegna -Casa Messina-: ultima serata per gustare i tradizionali sapori della terra sicula

Rassegna -Casa Messina-: ultima serata per gustare i tradizionali sapori della terra sicula

Rassegna -Casa Messina-: ultima serata per gustare i tradizionali sapori della terra sicula

mercoledì 23 Dicembre 2009 - 11:41

L'inziativa promossa dalla cooperativa sociale -Vento di Mezzo- nell'ambito della manifestazione -Natale in fiera- lancia un messaggio ben preciso: -Puntare sulle risorse locali-

Si concluderà questa sera la rassegna dell’agricoltura e del commercio locale allestita in Fiera, appuntamento che ha animato le prime festività natalizie mettendo in evidenza le potenzialità nostrane del territorio messinese. Due i soggetti che hanno collaborato all’iniziativa “Casa Messina”, l’Unione Nazionale Cooperative Italiane e la Coldiretti che si propongono di essere punto di riferimento per le aziende e le realtà del settore agroalimentare e artigianale. Ed è stato proprio quest’ultimo obiettivo ad aver portato alla fusione dei due organismi con la nascita a livello nazionale del nuovo soggetto “Unci-Coldiretti” che si affaccia nel mondo della cooperazione e della produttività.

L’Associazione nazionale delle cooperative agricole e di trasformazione agroindustriale aderenti all’Unci intende infatti realizzare la più grande centrale cooperativa agroalimentare a livello nazionale. Il direttivo è stato costituito di recente e all’interno il messinese Giacomo Venuto, presidente della federazione provinciale dell’Unci. “Una cooperazione che punta a far crescere le imprese, basandosi sull’autenticità dei prodotti del territorio e mostrandosi a fianco del consumatore”, ha sottolineato Venuto, adesso appunto anche vicepresidente dell’Unci-Coldiretti nazionale.

Nel padiglione 7/B del quartiere fieristico, dove è stato allestito il villaggio “Casa Messina”, con i sapori, le tradizioni e l’artigianato locale, anche gli stand istituzionali dell’Unci e Coldiretti dove è stato infatti possibile confrontarsi sullo sviluppo del settore, sulle politiche in atto e soprattutto sulle prospettive. L’Unci è impegnata anche nel sociale e lo dimostra il fatto che tra gli espositori è stata presente la “Pro loco Messina” con le casalinghe impegnate in importanti attività artigianali. Il neo vicepresidente del nuovo soggetto nazionale, Venuto, proprio in virtù del ruolo assunto intende rilanciare un impegno a favore delle realtà locali, nella consapevolezza di una notevole responsabilità.

La rassegna si conclude lanciando dunque un messaggio ben preciso: puntare sulle risorse locali e aprire il territorio a iniziative nostrane magari cercando di riappropriarsi di spazi importanti della città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED