La rassegna di concerti “Come musica” fa tappa a Messina

La rassegna di concerti “Come musica” fa tappa a Messina

La rassegna di concerti “Come musica” fa tappa a Messina

sabato 27 Marzo 2010 - 17:10

L’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale Musicale Parthenia e giunta alla sua ottava edizione, propone sonorità contemporanee per cercare di avvicinare il pubblico a generi musicali innovativi

Si è svolta oggi la conferenza stampa di “Come musica”, rassegna di concerti organizzata dall’Associazione Culturale Musicale Parthenia, che accompagnerà con i suoi appuntamenti la stagione primaverile artistica messinese. Arrivata alla sua ottava edizione, approda dai Nebrodi nella cittadina sullo stretto per la prima volta, con lo scopo di creare un rapporto più vicino possibile tra la musica e il pubblico. Eliade Grasso, organizzatrice e presidente dell’Associazione, ha voluto sottolineare l’intento innovatore e di apertura verso numerosi generi che caratterizza la rassegna, dedicata in particolare alla musica contemporanea, poco riconosciuta e conosciuta, ma molto importante nel panorama artistico e culturale.

Iniziata il 10 marzo, con il concerto degli allievi dello Stage di vocalità contemporanea a cura di Candace Smith, il programma continua l’8 aprile, presso la Galleria Provinciale d’Arte Moderna e Contemporanea alle ore 17,00, in cui si esibiranno l’Associazione Curva Minore di Palermo a cura di Gaetano Pennino e Onda Mediterranea. Appuntamento quest’ultimo, simbolo della musica come fusione dell’arcipelago delle culture, in cui la Sicilia è il fuoco centrale ed il “il maestro concertatore è proprio il Mediterraneo”; e così sinfonie turche, greche, balcaniche e siciliane si fondono insieme fra tradizione e innovazione.

Artista europeo ma di sangue messinese è invece il protagonista del 24 aprile alla Chiesa di San Maria Alemanna alle ore 19,00. Sergio Pallante, compositore di musica classica contemporanea, è alla continua ricerca di nuovi tentativi di adattare la tradizione classica alla nostra realtà. Una musica che fonde elementi del quotidiano con le sue interferenze, dove il rumore diventa suono, e che svela e dissacra il paradosso e la vacuità che la nostra società rappresenta. Un viaggio musicale che tocca anche l’antica tecnica degli shamani. Il 15 maggio, nella Chiesa San Tommaso Apostolo Il Vecchio ore 19,00, infatti voci dal suono puro attraverso suoni disfonici, danze e gestualità, guidano verso la rinascita e la ricerca della spiritualità. Un programma artisticamente coraggioso e articolato che si concluderà il 27 maggio con il Duo Parrino, sotto le note di flauto e violino, presso la Galleria Provinciale d’Arte Moderna e Contemporanea ore 18,00.

Una rassegna che è anche e soprattutto un evento da sentire, vivere e sperimentare; un’occasione per andare alla scoperta di un mondo ricco, vario e profondo, quello della musica autentica, troppo spesso sconosciuto.

Roberta Cardillo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED