Riparte “Matrix” con Alessio Vinci, giornalista di origini messinesi

Riparte “Matrix” con Alessio Vinci, giornalista di origini messinesi

Riparte “Matrix” con Alessio Vinci, giornalista di origini messinesi

martedì 24 Febbraio 2009 - 12:07

Il padre del nuovo conduttore del programma di approfondimento di Canale 5, è quell'Enrico Vinci già segretario e direttore generale del Parlamento europeo. Una figura internazionalmente riconosciuta

Prende il via stasera il nuovo ciclo di “Matrix”, il programma di approfodimento targato Mediaset in onda tre volte alla settimana in seconda serata e affidato ad Alessio Vinci (nella foto1). Il giornalista italobelga, capo dell’ufficio romano della Cnn e corrispondente della rete americana per l’Italia, porterà un po’ di messinesità su Canale 5. Il padre del giornalista infatti, è quell’Enrico Vinci (nella foto2) nostro concittadino,che ha ricoperto l’incarico di segretario generale e direttore generale del Parlamento europeo. Laureato in Giurisprudenza e procuratore legale, Enrico Vinci ha insegnato diritto delle Comunità europee nelle Università di Perugia, Catania e Messina. Funzionario per concorso dal gennaio 1960 al Parlamento europeo, è stato capo di Gabinetto con i presidenti Gaetano Martino, Mario Scelba, Simone Weil ed ha collaborato con i presidenti Emilio Colombo, Jean Duvieusart, Enrique Baron Crespo e Egon Klepsch.

In Italia, il padre del nuovo conduttore di Matrix ha ricoperto l’incarico di consigliere per gli Affari europei della Presidenza del Consiglio nel primo Governo Prodi e fa anche parte del comitato esecutivo della Fondazione Mediterraneo e dell’Advisory Board del Banco di Sicilia. E’ stato consigliere comunale a Messina con il Partito Liberale dal 1956 al 1960 e segretario particolare di Gaetano Martino quando era ministro della Pubblica Istruzione e ministro degli esteri. Ha partecipato alla Conferenza di Messina e ai lavori preparatori per la redazione dei Trattati di Roma e istitutivi della Comunità europea.

Un personaggio di rilevanza internazionale, sposato con una veneta e residente a Lussemburgo, dove è nato il figlio Alessio. Figlio che si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Milano ed è stato protagonista di numerose dirette importanti dal mondo, tra guerre, attentati ed eventi di rilevanza mondiale come la scomparsa di Giovanni Paolo II. Stasera comincia una nuova stagione di Matrix dopo le dimissioni di Enrico Mentana. Chissà se tra le cinque lingue che parla, Alessio Vinci mastica anche un po’ di dialetto messinese…

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007