Da sabato a Fortuna Arte Terradimezzo di Mariella Marini

Da sabato a Fortuna Arte Terradimezzo di Mariella Marini

Da sabato a Fortuna Arte Terradimezzo di Mariella Marini

mercoledì 17 Marzo 2010 - 09:23

L'artista allieva alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia

Sarà inaugurata sabato 20 marzo, alle 19, nei locali della galleria “Fortuna Arte” di Messina, la personale di Mariella Marini, “Terradimezzo”. L’artista, allieva alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, dalla fine degli anni Settanta lavora a Messina come grafica, formando nel suo studio molti giovani artisti messinesi. Approdata alla pittura negli anni Ottanta, tiene la sua prima mostra nel 1984. Circa 40 le opere, frutto dell’ultima ricerca della Marini, tra cui saranno selezionate quelle da esporre.

«Inizia esplorando profondamente i territori della grafica con grande perizia. Alla fine degli anni ’70, il torchio, gli inchiostri, la carta, – racconta Gerri Gambino nel catalogo – erano i compagni di viaggio tra le pareti del suo studio. Una disciplina dai contorni ben definiti dove all’espressione si affianca l’uso del mezzo tecnico. Il candore del foglio, l’attenta impaginazione, i rulli che pressano, la riproducibilità tecnica: è l’officina dove una mano ferma incide la lastra e, con gesti consueti, la stampa. Meccanismi antichi, a suo tempo rivoluzionari e affascinanti, ma la sensibilità di Mariella pretende ben altro. Le sue mani, intimamente, vogliono dar corpo a qualcosa di unico: l’officina si apre e le pareti lasciano il posto a più ampi orizzonti».

«La mia ricerca – spiega Mariella Marini – parte dalla grafica che mi ha imposto le regole, i tempi e le tecniche, insegnandomi a trasgredire le une e le altre. Ho riportato nella pittura la lezione appresa iniziando una ricerca parallela e qui sono oggi alla “Terradimezzo”, che sta al centro, tra il prima, “Cosmogonie” e il dopo, che non so cosa sarà. Queste opere sono nate in modo del tutto naturale, si sono imposte mentre continuavo la ricerca sulle Cosmogonie senza pausa. Per questo sono esposte insieme come in un racconto che continua».

Nella foto: Terradimezzo 2010, cm 57 * 40

Lo spazio creativo di Fortuna Arte (Via del Vespro, 44), voluto e riqualificato dal fondatore Saro Gulletta e coordinato da Piero Serboli, è aperto al pubblico da giovedì a sabato, dalle 17 alle 20, e domenica, dalle 10 alle 12.30, sino al 18 aprile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007