Sabato la terza Notte della Cultura, ecco il programma definitivo

Sabato la terza Notte della Cultura, ecco il programma definitivo

Sabato la terza Notte della Cultura, ecco il programma definitivo

martedì 08 Febbraio 2011 - 14:34

Lo ha approvato questa mattina la giunta Buzzanca

La mostra “I doppi Caravaggio: il mistero dei due S. Francesco in meditazione” allestita al Palacultura, che sarà inaugurata dal sindaco Buzzanca, sabato 12, alle ore 17.30, aprirà ufficialmente la lunga notte di appuntamenti. Per l’evento clou sarà presente Rossella Vodret, soprintendente per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Roma, che approfondirà i contenuti della mostra sui doppi Caravaggio, con i due incunaboli della pittura seicentesca. I due esemplari della chiesa di San Pietro a Carpineto Romano, in provincia di Roma e di Santa Maria della Concezione, Chiesa dei Cappuccini in via Veneto, arriveranno nei prossimi giorni a Messina per essere montati con il suggestivo allestimento realizzato al Palantonello, che permetterà di cogliere la differenza sostanziale tra i due dipinti: addolcito, “piacevole”, illuminato da una luce calda che tornisce le forme il San Francesco della Concezione; aspro, duro, essenziale, invece, l’originale caravaggesco, sfiorato da una luce livida e tagliente”. Il programma definitivo è stato approvato stamani dalla giunta, riunitasi a Palazzo Zanca. Ecco il dettaglio, per ognuno dei siti che ospiteranno eventi.

PALACULTURA, ore 17.30, Inaugurazione della Mostra “ i doppi Caravaggio: il mistero dei due S. Francesco in meditazione”; Concerto inaugurale della Brigata Aosta; Nino Frassica recita “Il Cantico delle Creature” accompagnato dal maestro Incudine; Un’opera in mostra del Maestro Togo. Ore 20 – Ritmo live “Orchestra multietnica giovanile” a cura del Maestro M. Amoroso. Ore 20,30 – Concerto Mario Incudine. Ore 23,30 Spettacolo di danza “Le sette sorelle” proposto da Associazione Culturale “Marvan”. Annullo filatelico della terza notte della cultura. “Messina com’era” Collezione di cartoline a cura del Circolo filatelico Peloritano. “Filarmonica Laudamo: 90° anno dalla Fondazione” Mostra Documentaria “Angeli di carta esposizione bibliografica di testi dal XVI al XIX sec.” a cura della dott.ssa M. Prestipino, dirigente U.O. XIII Beni Bibliografici ed Archivisti. Alla mostra parteciperanno il Museo Interdisciplinare Maria Accascina, il Gabinetto di Lettura, la Biblioteca Painiana del Seminario Arcivescovile S. Pio X, la Biblioteca Provinciale dei Frati Minori dei Cappuccini, la Biblioteca P. M. Allegra dei Frati Minori del Convento S. Maria degli Angeli Cirs Onlus. Attività inerente le finalità dell’Associazione Fondazione Fiumara D’Arte. Proiezione dell’attività della Fondazione dalle sue origini a tutt’oggi. Sarà presente il fondatore A. Presti. Mostra fotografica di F. Maricchiolo. Attività istituzionale della Protezione Civile a cura dell’Ing. A. Rizzo con la collaborazione dello staff Protezione Civile del Comune di Messina I Lions e la Protezione Civile-Lions Club Messina Peloro. Assessorato Sviluppo Economico e Lavori Pubblici S.U.A.P. Ufficio Programmi Complessi del Comune di Messina Esposizione degli elaborati presentati in occasione del“Bando di concorso per la progettazione e realizzazione di un’opera d’arte da collocare in via Porta Messina nell’area denominata Piazza della Memoria”.

PALAZZO ZANCA, Atrio – Mostra fotografica della rievocazione storica “Lo sbarco di Don Giovanni d’Austria nel porto di Messina per la battaglia di Lepanto”; Esposizione di Armature e Armi rinascimentali a cura del Cav. G. Amato – Maestro d’armi e del Prof. G. Saitta collezionista di armi storiche a cura: Associazione Culturale Aurora Assessorato alle politiche del mare. Primo piano – “Con le armi e con la penna”, mostra storico-documentaria a cura del Comando Corpo Polizia Municipale di Messina; “All’insegna della legalità” a cura della Polizia di Stato ; “Tra i Peloritani e lo Stretto” Mostra a cura dell’Associazione Ornitologica Messina Onlus; “A piedi nudi” Mostra fotografica di Enrico Di Giacomo. Sala Giunta “Falcone Borsellino” – ore 20,30 “L’ultima Cena” L’affresco di Alonso Rodriquez raccontato da Franca Campagna Cicala. Visite guidate, a cura del Rotaract ed Interact di Messina, a: Sala Giunta, Ufficio del Sindaco, Salone delle Bandiere, Sala Consiglio e Sala Commissioni. Sala Consiglio – XI Istituto Comprensivo Gravitelli, ore 20,30-23,30 “Advena Messanae” Stranieri a Messina. Sala Commissioni – Proiezione Storico-documentaria a cura del Comitato Vara. Salone delle Bandiere – Crocerossa Italiana dimostrazione di primo soccorso e documentazione fotografica attività istituzionali.

TEATRO VITTORIO EMANUELE, via Garibaldi, saletta al piano terra – Anteprima della mostra del pittore Simone Caliò. Foyer secondo piano – Inaugurazione della mostra archeologica ”Sepolture e corredi funerari a Messina in età greco-romana”, allestita dalla Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali. Sala IV piano – ore 23,00 “Jam session di parole e musica”. Giovanni Renzo al pianoforte, Orazio Corsaro alla fisarmonica. Maurizio Marchetti legge racconti di Dino Buzzati ed altri autori Biblioteca Regionale universitaria giacomo longo, via I Settembre, 117. Piano terra, ore 20,00 – Esposizione di quattro manoscritti miniati datati dall’XI al XIV secolo provenienti dalla Biblioteca del Monastero Greco del SS. Salvatore corredati da pannelli esplicativi a cura di Sandra Conti e M. T. Rodriquez.

CAMERA DI COMMERCIO, piazza Cavallotti,1. Dalle ore 19 alle ore 04, Percorso espositivo dedicato alle collezioni d’arte della Camera di Commercio tra ottocento e novecento. Una finestra sul mondo Suoni, sapori, danze a cura I.I.S. “Antonello Associazione NonsoloCibus. L’Arte del riciclo Personale di Linda Schipani a cura dell’ Associazione NonsoloCibus. Artisti in mostra Personale degli artisti messinesi M.Costa, D. Mangano, P. Crea, G. Cardile, G. Costa. Le strade del Vino Degustazioni guidate dei vini DOC della Provincia di Messina “Mamertino, Faro e Malvasia delle Lipari a cura dell’Associazione Strada del Vino della Provincia di Messina.

PIAZZA DUOMO – Dai maestri dell’Infiorata I doppi di Caravaggio: il mistero dei due San Francesco in meditazione – Gazebo Campagna Amica della Coldiretti Messina con degustazione di prodotti tipici. Cattedrale – ore 21-22, La voce del grande Organo Tamburini, Organista: S. La Manna. Ritmo live: Orchestra Multietnica Giovanile diretta da M. Amoroso. Ore 22-23 Visite guidate: Storia e monumenti della Cattedrale – La lapide di Costanza d’Altavilla (sec. XII). Ore 23-24, Laudes et Poliphonia, Coro S. Maria dei Miracoli diretto da G. Arena. Ore 24-01, Visite guidate Storia e monumenti della Cattedrale La lapide di Costanza d’Altavilla (sec. XII). Ore 01-02 La voce del grande Organo Tamburini, Organista: G. Lombardo. Ore 21-24 Visita Tesoro del Duomo. Ore 24-02 Visita Cripta del Duomo.

MUSEO REGIONALE , viale della Libertà, 467. Ore 19 – 24, Museo Interdisciplinare Regionale “Maria Accascina” di Messina, viale della Libertà “Di intaglio e indoro arredi lignei dalle collezioni del Museo Regionale di Messina” (10 febbraio/10 luglio 2011) Mostra a cura di Caterina Di Giacomo, allestimento Gianfranco Anastasio in collaborazione con Garden Club di Messina e The Sign dell’arch. F. Crescenti. Provincia Regionale – Mostre: Monte di Pietà, via XXIV Maggio, ore 20, “ L’Angelo Custode” Gruppo ligneo di Frà Macario da Nicosia (1657) Chiesa di San Sebastiano di Mistretta; “Angeli senza tempo” a cura di G. Musolino – Soprintendenza BB.CC.AA.

PALAZZO DEI LEONI, corso Cavour, ore 19,45: Hall 1 – Loggia dell’Arte “Le ragioni della luce ”espressioni di arte contemporanea a cura di G. Chillè e S. Lanuzza. Pianterreno: Hall 2 “Scatti di luce” Mostra fotografica di N. Armeli; Hall 3 “La luce ed il linguaggio del corpo”, mostra fotografica a cura dell’Accademia di Belle Arti Mediterranea di Messina; ore 19,30 Hall 4 “Epifania della luce” di H. Nagasawa Mostra a cura di N. Sottile – Letture da storie Zen trascrizioni di N. Senzaki narrate da M. C. Lipari e F. Lipari – Musiche da icone eseguite da C. Mazzeo (flauto) e R. Saccà (clarinetto); Hall 6 “In luce“ Mostra di pittura a cura dei dipendenti provinciali. I piano: Hall 8 Presidenza – Visita; Hall 9, Salone degli Specchi ”L’Arma e il Sacro” mostra sul recupero e tutela del patrimonio artistico ecclesiastico a cura di G. Musolino Soprintendenza BB.CC.AA – Comando Provinciale Arma dei Carabinieri Col. C. Domizi, Concerto a cura dell’Associazione musicale Diaphonia; Hall 7 “Le Vedute di Messina” dalla collezione della Provincia Regionale a cura di G. Chillè e A. Pipitò; Hall 11 Taormina Arte Rassegna dei manifesti d’autore a cura di N. Panzera, S. Lanuzza, A. Pipitò e V. Leone; Hall 10 “Iris: metamorfosi della luce“ mostra digital art painting di D. Di Figlia.

CONCERTI: Galleria d’Arte Contemporanea, via XXIV Maggio, ore 20,30 “Le parole dell’arte” Le opere della Galleria raccontate da artisti e uomini di cultura a cura di M. Romeo; ore 22 Concerto jazz – Jazz Syndacate quintet – G. Mirabella, G. Asero, S. Burgio, N. Toscano, M. Papa; ore 23 Concerto Jazz Giovanni Di Giacomo Quartet. Monte di Pietà, via XXIV Maggio, ore 20 Orchestra a plettro città di Taormina. Il sogno di Alice. Una fiaba in musica di A. Virzì, adattamento e regia di G. Fortunato. Palazzo dei Leoni, corso Cavour, Hall 5 Sala del Consiglio provinciale, ore 20,30 Concerto della Fanfara del 12° Battaglione Carabinieri Sicilia, Fanfara del 12° Battaglione Carabinieri Sicilia: ore 18,15 Piazza Cairoli – ore 19,30 Piazza Duomo. Ore 21,45 Concerto Lirico del soprano M. C. Donato al pianoforte M° G. R. Presutti; ore 22,30 Concerto del mezzosoprano Emi Spadaro al pianoforte G. Maria Spuria; ore 23 Banda Musicale di Faro Superiore. Assessorato Agricoltura della Provincia Regionale di Messina, Promozione dei vini D.O.C. Faro –Malvasia- Mamertino, partecipano le Enoteche: Circolo PickWick, via Ghibellina, 32; La Vineria, di Magrì Saverio, via Risorgimento, 36; Le Due Sorelle, Piazza Unione Europea, 4; Enobar Abbate, via Garibaldi, 64; Davai Enobraceria – Bar – Via XXVII Luglio, 38; La Taverna di Bacco, di Cannavò Antonio, via Garibaldi, 316; La Bottega dei Sapori, di Osman Ruggeri, viale Regina Elena, 47.

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE, viale S. Martino, ore 18-08, apertura al pubblico con esposizione di opere pittoriche e sculture di artisti contemporanei messinesi, A. Baratta; A. Bonanno Conti; P. Galipò; A. Giocondo, C. Militti; S. Quartarone; P. Serbali; D. Scopelliti; A. Valentini e poster dei lavori e di interventi realizzati dalla Protezione Civile in occasione degli eventi alluvionali del 1 ottobre 2009. Nello slargo antistante la sede dell’Ufficio sarà allestita una piccola parata di mezzi di protezione civile. Genio Civile, via dei Mille, 272, Il Museo del fango con la partecipazione degli studenti di Scaletta Zanclea che parteciperanno all’evento “Reve exquis” eseguendo un grande disegno a più mani che verrà sposto negli spazi del museo.

LE CHIESE Chiesa dei Catalani, piazza Catalani, all’esterno Proiezione della “Visita virtuale della Chiesa della S.S. Annunziata dei Catalani mediante la sua ricostruzione tridimensionale” realizzata da G. Forestieri; ore 21, Corale Polifonica “La Perosiana” Direttore Monsignor S. De Domenico – Maestro R. Mangano; ore 22, “Stabilità e instabilità del sentimento d’amore”, conferenza a cura della Scuola Superiore di bioetica e sessuologia dell’Ist. Teologico “S. Tommaso” con interventi di G. Cotroneo, M. G. Furnari, G. Scuderi e G. Russo; Esibizione di giovani pianisti a cura dei maestri C. Costa e R. Mangano. Chiesa del Carmine, via A. Martino, 214, ore 20,30, Mostra di oggetti e paramenti sacri; ore 21, Conferenza-concerto con intervento del Prof. G. Romano con inediti aneddoti sul Santuario del Carmine. Brani eseguiti dall’Associazione Musicale “Luca Marenzio”. Chiesa del Ringo, viale della Libertà, ore 19,45-23, Presentazione del libro “L’Angelo di Carità – La Regina Elena a Messina” e del libro “Il borgo del Ringo” a cura della Prof.ssa C. Cigni. Conservatorio Corelli Trio di clarinetti Arcodia, Brancati, Nicotra “Ensamble Gershwin” esibizione musicale corale. Lungomare del Ringo “Belfiore”, Gruppi locali “Rime Sature e “22° Quartiere”. Chiesa di S. Francesco di Paola, ore 19,15, Inaugurazione mostra fotografica “Giovanni Paolo II verso la beatificazione. Inaugura On. G. Ardizzone; ore 20,15 Conservatorio Corelli Trio di clarinetti Arcodia, Brancati, Nicotra; ore 21,30 Chitarra M° N. Oteri; ore 22,30 Letture di G. Boncoddo Poesie di A. Rimbaud, Compagnia “I sotterranei del castello” Mercuzio’s Band Spadafora. Piazza Spirito Santo , Infiorata 1000 petali per Padre Annibale a cura dei Licei Artistico e Scientifico “A. M.di Francia”. Chiesa Spirito Santo, piazza Spirito Santo 3, ore 22, Trio di clarinetti L. Brancati, G. Nicotra e M. Arcadia Coro “Dolcissima musica” degli alunni di scuola secondaria di I e II grado – Mostra “Memorie repertae”: Le cripte a cura del Liceo Artistico “A. M.di Francia”. Chiostro, Arpa M. Nasisi Chitarra A. Russo. Mostra “Creature angeliche: suggestioni artistiche e letterarie” cura del Liceo Artistico “A. M.di Francia”. Camerella bizantina, ore 21, Duo di clarinetti L. Brischetto e A. Brischetto – Coro “Annibale Maria Di Francia” degli alunni della Scuola primaria. Santuario di Montalto, via Dina e Clarenza 16, ore 18-20, Conferenza: “La storia di Montalto durante i Vespri Siciliani” a cura dell’Associazione Culturale “La Sicilia ai Siciliani” . Chiesa San Giovanni di Malta, via S. Giovanni di Malta 2, ore 19-02, Visite alla chiesa. Chiesa Santa Maria Alemanna, via S. Elia, Istituto Italiano dei Castelli Onlus (Delegazione di Messina) Unesco e Consiglio d’Europa – Mostra-Convegno “Il Potenziamento delle Fortificazioni dello Stretto di Messina: 1810, lo sbarco murattiano in Sicilia” G.Ventimiglia di Monteforte, Presidente Nazionale dell’Istituto Italiano dei Castelli M. Stagno d’Alcontres Marullo – Delegata di Messina dell’Istituto Italiano dei Castelli. Interverranno: F. Riccobono A. Fumia, A. Donato, M. Grassi. Accompagnamento musicale al Pianoforte di D. Carfì. Monastero di Montevergine, via XXIV Maggio 161, ore 21-23, Concerto polifonico e d’organo a cura del Kiwanis club di Messina Centro. Organista: Suor C. M. F. Angelino – Corale Associazione Corale Polifonica G. P. Palestrina. Santuario Sant’Antonio, via S. Cecilia 121, ore 19,15, Concerto dei Cori Note Colorate e Santa Maria dei Miracoli di G. Mundo; ore 21, Associazione Il Bucaneve, Concerto della Corale Ouverture diretta dal maestro G. Mirabile; ore 21,45, Gruppo Orchestrale Istituto Comprensivo di Saponara; ore 22,30, Arpe, M. Cucinotta, D. Munzi e C. Parisi – Duo flauto e arpa, A. Liotta flauto e A. Pitali arpa – Quartetto di fisarmoniche, F. Barberi, I. Biscardi, C. Giambò, F. Mazzei – Duo Chitarra e fisarmonica, V. Leonardi chitarra, C. Giambò fisarmonica – Chitarra, D. Norucci De Marco – Trio clarinetti e fagotto, A. Foti Feudale, G. Lombardo e M. Ruggeri clarinetto, R. Scandurra fagotto – Quintetto di ottoni, “Modern brass quintet” E. Celona e M. Frisenna tromba, E. Giunta corno, E. Salvo trombone, L. Musumeci basso tuba. Esposizione di un’opera di Alex Caminiti raffigurante San A.M. di Francia e giovani. Resterà aperto il Museo San Annibale Maria di Francia, Quartiere Avignone 1878. Chiesa Tempio Cristo Re, viale Principe Umberto 93, ore 16-01 apertura dei siti Chiesa Tempio, Cristo Re, Carceri Arco e Mura di Carlo V. Sacrario Cristo Re, viale Principe Umberto 93, Onorcaduti Ministero Difesa per il Sagrario resterà aperto dalle ore 17,30 alle 01. Chiesa Santa Maria delle Grazie Bordonaro, la Chiesa resterà aperta per visitare le opere esistenti all’interno. Chiesa San Tommaso il Vecchio, via Romagnosi , ore 19-23, Mostra fotografica sulla struttura storico-artistica della Chiesa.

SCUOLE Visita guidata dagli studenti della IV D del Liceo Scientifico G. Seguenza. Ascolto di brani musicali. I.T.E.S. Antonio Maria Jaci, via C. Battisti, ore 16-24, Proiezione di un video a cura di R. M. Trischitta – Manifestazioni varie culturali-ricreative-sociali. Liceo Classico La Farina, via Oratorio della Pace, Mostra fotografica “I colori del sacro. Immagini dell’identità Siciliana” di A. Minniti; Conferenze storiche su Messina e Sicilia 150 fa prima e dopo. Liceo Classico “F. Maurolico” , corso Cavour, ore 21-22, Presentazione del libro “La storia, le storie”. Liceo Scientifico Statale “G. Seguenza” via S. Agostino 1, ore 19-23, L’Unità d’Italia tra memoria e presente – Esibizione gruppo musicale Stonehenge Trio di Cabaret Ciancio alle bande. I.T.T. Verona Trento, via U. Bassi 148, Visita dell’Istituto e mostra fotografica. Istituto Vann’Antò Villa Lina, via Sila, ore 20-24, Concerto musicale F. Ariosto: “La voce… il pianoforte” – Conversazioni letterarie a cura degli alunni della scuola media Vann’Antò – Conversazione su “Arte-Terapia” con Dott. F. Fischetti e Dott. P. Mento – Premiazione Borsa di studio G. Mauro – Teatro Danza con l’Ass. culturale “Tersicore” coreografie di A. Gargano – “Arte e cultura a Villa Lina, Badiazza e Ritiro” con l’architetto A. Principato – Concerto musicale a cura dei docenti: B. Cosimo Sergi, C. Rando D. Alida De Marco – Presentazione del nascente coro del 16° I. C. Villa Lina – Ritiro, a cura del maestro G. Venuti – Mostre Lavoro, stand e laboratori, a cura dei docenti e degli alunni dei 7 plessi dell’Istituto. Alla manifestazione interverrà L’Ass. alle Politiche Scolastiche Arch. Salvatore Magazzù. Scuola Crispi, via Mons Letterio D’Arrigo, Nel mondo delle fiabe con l’attrice Simonetta Pisano; Momento musicale: la scuola e le famiglie si incontrano tra le note; Educazione all’interculturalità: il progetto Baobab. Istituto Comprensivo Boer – Verona Trento, via Palermo 1, Concerto orchestra e coro dell’Istituto Comprensivo – Concerto Docenti – Mostre lavori alunni . Istituto Comprensivo Giovanni pascoli, via Gran Priorato 11, Interventi legati alla ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia – Saggi di danza, concerti, corali, letture di poesie e proiezioni di video storici. Istituto Comprensivo Giorgio La Pira, via Gerobino Pilli, Camaro, ore 19-24, Apertura della Scuola con mostre musica e balli di gruppo. Istituto Comprensivo Giovanni XXIII Villaggio Aldisio, Recital di poesie di Nino Ferraù – Mostra, documenti e quadri dell’artista – Produzione artistica degli alunni. Scuola Cristo Re, viale Principe Umberto 93, dalle ore 18 alle ore 21 – Centro per sordi – Taglio nastro autorità presenti, volo di palloncini tricolore, canto inno nazionale, buffet finale.

ALTRI SITI Accademia Internazionale Amici della Sapienza, via Carlo Falconieri 11, Incontro con l’arte e la poesia – Collettiva d’arte visiva. CIRS Centro Italiano Reinserimento Sociale, Scalinata Mons. Francesco Bruno 22, Happy Hours degustazione – Intrattenimento musicale da complessi messinesi. Saletta del Palacultura Dibattito “Perchè i medici scrivono?” relatori Buttafarro, Ruggeri, Russo – “Il Risorgimento a Messina” di C. Briguglio. Street Milonga, incursione Portena nel quartiere urbano associazione culturale Tango.com. Torre di Roccaguelfonia, via Rocca Guelfonia, sabato 12 febbraio ore 17-22, domenica 13 febbraio ore 9,30 12,30 – Visite guidate della Torre che ospita all’interno una mostra storiografica “Messina protagonista del Risorgimento” a cura del CTG Associazione Socio Culturale Città di Messina. Circolo del Tennis e della Vela, viale della Libertà, Mostra di racchette da tennis ed altri cimeli d’epoca – Degustazione guidata di vini della tenuta “Enza La Fauci” – Momento musicale dei “Mestieri vari”. Circolo Pickwick, via Ghibellina 32, ore 21, Presentazione del libro “Bolidi di notte storia della dieci ore di Messina” di N. Minutoli. Editore Sfameni. Nel corso della serata verranno proiettati filmati e fotografie. Ore 22, Concerto jazz – Esposizione di auto d’epoca. Particolari di Sicilia , via C. Battisti 20, ore 18,30-02, Mostra fotografica “I colori del Sacro. Immagini dell’identità siciliana” Immagini sacre, simulacri e feste pololari di Messina e della Sicilia. Galleria Orientale Sicula, via Mario Giurba 27 – Mostra Fotografica Afghanistan, volti e luoghi di Gianrico Battaglia a cura di G. Famà. Galleria Vittorio Emanuele, ore 20 -, Quintetto di ottoni “Modern brass quintet” E. Celona e M. Frisenna tromba, E. Giunta corno, E. Salvo trombone, L. Musumeci basso tuba. Ore 21,00 – Concerto del duo M. Mafali e M. F. Rizzo pianola e violino. Ore 22 – Esibizioni a cura dell’Ass.Tangoquerido dei ballerini argentini M. V. Arenillas e L. Elias con il maestro argentino V. Acho e G. Santoro e dei rappresentanti di altre scuole di tango messinesi. Esposizione opere giovani artisti contemporanei. Libreria Bonanzinga, via dei Mille 110 – ore 21-24 – “La notte del triller”, ospite d’onore Alessia Gazzola, presenta A. Gagliano – E. Isaja, L. Cortese, E. Lisciotto, G. Pispisa, M. Santoro, N.Puzzolo, E. D’Agostino, F. Ettaro, T. Minuti, M. Russotti, P. Racchiusa. Sponsor Cottanera e La Casara. Libreria Ciofalo, via Consolato del Mare 35, Angeli Maestri Mostra di 32 contributi di intellettuali messinesi che rievocano i loro modelli culturali attraverso ricordi e testimonianze personali. Libreria Mondadori, viale S. Martino 15 – Presentazione di due libri “La casa di Natale Urdì” di A. Buttafarro, relatore prof. C. Scavuzzo e letture della Dott.ssa Maio – “Castel del monte” di F. Arcovito con… “tarallucci e vino”. Libreria Paoline, via Garibaldi, 61, -ore 21 – “Luce del mondo”, Lettura dell’ultimo libro del Sommo Pontefice Benedetto XVI – Accompagnamento musicale di O. Celesti al clavicembalo; ore 22, La chiesa normanna “Santa Maria di Mili” – Storia e immagini (presentazione di immagini a cura del dr. S. Busà, presidente gruppo CTG di Mili San Pietro) – “I giovani per l’arte”: presentazione della candidatura della chiesa e del monastero al concorso “Meraviglia Italiana” del Forum Nazionale dei Giovani (promotrici le associazioni giovanili CTG Mili San Pietro, Ionio e GioSeF Messina); ore 23, Presentazione del Libro “Quelli del quartiere Avignone” di G. De Lorenzo. La Dolce Vita, piazza Duomo, aperto tutta la notte – Proiezione del cortometraggio Bianco nero e cinema – Interventi di gruppi jazz. Ritrovo Dolce, via Garibaldi – Musica jazz – AlbaPlanoJazzFeeling Acustic Trio con B. Viviano chitarra – A. Presti tromba e flicorno- Alba voce. Studio d’arte Kalos, via Carlo Botta 2, Mostra dei maestri del 900 con opere originali di: De Pisis, Bueno, Xavier, Guttuso, Sironi, Botero, Gonzaga, Xante, Battaglia, Dascola, Cappello, Barbera, Migneco, Zona, Cascella e tanti altri. MAGIKA, via Placida 77, ore 19 – TEMPORANEAMENTE. Opere di G. Pulitano e D. D’Andrea. Archivio di Stato, via La Farina n. 293, ore 19.30 – “Gli archivi non statali conservati nell’Archivio di Stato di Messina” E. Della Valle; “Il Fondo Tribunale Civile di Messina” D. De Pasquale ; Intermezzo musicale Volontari di Sikelia onlus; “L’Archivio di Stato di Messina memoria del territorio” A. Seminara “Letture su Messina” G. Di Giacomo; Mostra documentaria: Messina nelle carte d’Archivio. Banca d’Italia, piazza Cavallotti, ore 20,30 e ore 24, Dipinto secentesco raffigurante “una veduta di Messina” lettura dell’Architetto N. Aricò – In esposizione materiale librario e documentario, riguardante la Banca d’Italia, filiale di Messina. Ordine degli Architetti P.P.C. di Messina, via Romagnosi 5 – ARCHINOTTE dal cortile dell’Ordine a San Tommaso il Vecchio – Architettura e Musica in Strada. Associazione Motonautica e Velica, rione Casa Basse 1 – ore 19 – Mostra di pittura “Messina ed il suo Mare” degli artisti dell’ “Orientale Sicula”. Intervento di presentazione della prof.ssa T. Pugliatti – Presentazione del libro di Maria Costa “Mare e maretta” – Degustazione vini Cottanera. Confindustria, piazza Cavallotti 1 – “Paesaggi industriali”, esposizione di opere realizzate su supporti recuperati con tecnica mista di L. Schipani – Annullo postale. Forte San Salvatore, San Ranieri, ore 18 – “Messina ed il mare nella Storia” esposizione di reperti e immagini a cura di: Comune di Messina – Assessorato alle Politiche del Mare, Distaccamento e Presidio della Marina Militare, Arsenale Militare, Capitaneria di Porto, Comando Zona Fari Sicilia, Reparto Supporto Navale Guardia Costiera, Gruppo Aeronavale Guardia di Finanza, Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali, Museo Interdisciplinare Regionale, Biblioteca Regionale Universitaria, Museo Storico Forte Cavalli, Associazione Ferrovie Siciliane. La Soprintendenza di Messina aderisce all’iniziativa con le seguenti esposizioni: Storiche Battaglie nelle acque dello Stretto. Il relitto di capo Rasocolmo a cura della Dott.ssa G. Tigano responsabile della U.O. Beni Archeologici – La navigazione miracolosa, i Santi l’Arte e il mare a cura della Dott.ssa G. Musolino responsabile della U.O. Beni Storico Artistici – Fede e Difesa: immagini e documenti a cura dell’Arch. Mirella Vinci responsabile della U.O. Promozione Culturale. Inaugurazione della mostra venerdì 11 ore 17,30 seguirà ore 18,30 Conferenza: La Difesa costiera dello Stretto di Messina tra il XVI e il XX secolo a cura di Dott. V. Caruso, Direttore del Museo Storico di Forte Cavalli. La cultura dentro le mura, domenica 13 , dalle ore 9 alle 14, a cura del Coordinamento dei Forti dello Stretto : Forte Cavalli, Larderia, Museo Storico della Fortificazione Permanente dello Stretto di Messina. Apertura cura dell’Associazione Comunità Zancle – ONLUS. Forte Puntal Ferraro, , Colli S. Rizzo, Parco dei Daini – a cura dell’Azienda Foreste Demaniali e dell’Associazione Le Tre Torri. Forte Serra La Croce, Curcuraci, Mostra e visita guidata a cura della Soc. Coop. Sociale “Servire 95”. Forte San Jachiddu, via San Jachiddu, Visita al Parco Ecologico a cura della Coop. “Scirin”. Forte Petrazza, Camaro superiore, Visita guidata a cura del Consorzio Sol. E. Forte Ogliastri, salita Ogliastri Giostra, Mostre e visita guidata a cura del Comitato di Coordinamento – Visita guidata al Centro VTS – a cura dell’Autorità Marittima della Navigazione dello Stretto. Forte dei Centri, Salice, Visita guidata a cura della Coop. Giovanile “La Zagara”. Assessorato arredo urbano, ambiente e progetti speciali per le periferie Gran Camposanto: Cimitero Monumentale, ore 9-11, “Il Giardino Scultoreo della memoria”, visite guidate a cura del Dott. G. Finocchio; ore 21-23, visita notturna comprendente l’ingresso, l’atrio delle celebrazioni e l’area attorno allo scenografico parterre all’italiana e dominato dalla mole della cappella di S. Basilio degli Azzurri. Acquario DI MESSINA – Ce.S.P.O.M. CNR IAMC, villa Mazzini, con la partecipazione degli Istituti Gallo e San Francesco di Paola, ore 10-12, Laboratori e giochi didattici di biologia marina (a cura della Dott.ssa M. Costanzo e G. Casella). Video-documentari e video-animazioni sulla biologia marina e sulla pesca siciliana, forniti dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per L’Ambiente Marino Costiero (CNR-IAMC). Ore 16-18 – Divulgazione scientifica per bambini e ragazzi (4-5 elementare, o scuola media) sul mondo della pesca siciliana, nell’ambito del progetto POR “Un occhio sul mondo della pesca siciliana” (a cura del Dott. A. Morabito) Seminario scientifico “Alla scoperta dei laghi di Capo Peloro”, a cura della Dott.ssa M. Mancuso. Ore18,30-23 – Conferenza “Aspetti biogeomorfologici dello Stretto di Messina”, relatore prof. F. Costa Presentazione del volume scientifico curato dal prof. F. Costa e dalla Dott.ssa L. Genovese “I pesci batiali dello Stretto di Messina e zone viciniori” Visite guidate per piccoli gruppi Video-documentari e video-animazioni sulla biologia marina e sulla pesca siciliana. ristorante SoloSofia , via S. Maria Alemanna 29 – Presentazione del libro “Sciroccu, Malanova e Piscistoccu” sulla cultura del pescestocco a Messina. Interverranno alla presentazione: L. Falcone, editore, S.Todesco, antropologo, M. Costa, poetessa. La serata sarà accompagnata da una degustazione di pescestocco. Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani , Vill. Gesso – Il “Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani” resterà aperto domenica 13 febbraio ore 10,-12,30 e 16,30-19) con visite guidate alle collezioni e la partecipazione di poeti e suonatori di tradizione. Sarà anche possibile visitare, sempre a Gesso, l’antico Palmento “Tomasello”. Corte d’Appello, via Tommaso Cannizzaro – Aula Magna ore 21-23- breve relazione “La giustizia dopo il terremoto” a cura del Dott. G. Costa Consigliere della Corte di Appello di Messina, Magistrato addetto alla Presidenza – Visita guidata del palazzo nelle parti di maggiore interesse artistico e architettonico. Oreficeria Tranfo, corso Cavour, 72 – Esemplare di moneta in oro “Un MESSENìON” terzo esemplare al mondo. oreficeria Alvaro e Correnti, via Ugo Bassi, 61 – “Ferri e Oro. Un laboratorio orafo del XIX sec. completo e manufatti di maestranze Messinesi in oro e argento”, a cura di A. Correnti, F. Riccobono con il patrocinio dell’ass. Amici del Museo e la collaborazione dell’Archeo Club di Messina. oreficeria Francesco Cosio, corso Cavour – “La fede ed il mito nell’arte orafa messinese”, dimostrazione della tecnica della cera persa. oreficeria Orofuso Creation, via San Camillo – Mostra collezioni artigianali. Assessorato politiche della famiglia e rapporti con le chiese – Chiesa e confraternita di San Giuseppe, via Cesare Battisti, apertura di un cantiere di restauro della Statua lignea di San Giuseppe attribuita a Letterio Buceti. Chiesa di San Domenico, via Manzoni, 47 – dalle ore 19 alle ore 02 – Navate laterali: arredi, paramenti, suppellettili sacri. Navata centrale: ore 20, Associazione Corale messinese “Eugenio Arena” già Goitre; ore 21.30, duo, flauto-pianoforte M. G. D’Arrigo – S. Celeste; ore 22.30 Compagnia degli Orattori di San Matteo. Parrocchia Santa Maria Incoronata confraternita S. G. apostolo camaro superiore, Esposizione del Ferculum argenteo di San Giacomo Apostolo di Camaro Superiore realizzato nel 1666 dai fratelli Juvara; Esposizione del Codice Callistino (Liber Sancti Jacobi – Codex Calixtinus), un codice latino, compilato nell’ambito di un programma di glorificazione ed esaltazione della sede episcopale compostellana, che si è rivelato di assoluto rilievo per il consolidamento e la promozione del pellegrinaggio a Santiago, in Spagna; Esposizione di altri codici Miniati – Visite guidate al Museo Jacobeo; Mostra delle copie dei dipinti di Antonello da Messina; animazione.

Chiesa nuovo oratorio della pace, via XXIV maggio, ore 19 – 01, visita al Museo del SS.Crocifisso il Ritrovato con gli undici gruppi statuari delle Barette – Arciconfraternita SS. Crocifisso e Nobile Arciconfraternita degli Azzurri; – ore 22,30 concerto del coro da camera “Gaudemus in domino” diretto dal M° A. Beninati. Parrocchia Santa Caterina, via Garibaldi, ore 21.30 concerto della corale “Insieme… pietre vive” con il M° A. Minutoli all’ Organo Tamburini, ore 22.30 visita guidata alle opere d’arte della Chiesa; mostra di antiche stampe su S. Caterina d’Alessandria ed esposizione della reliquia di S. Caterina e del documento di autentica 1743; Videoproiezione; Esposizione antichi arredi sacri; Esecuzione di brani all’organo Tamburini (1939). Santa Maria all’Arcivescovado, via I Settembre 117, ore 21, “Iconografia della Madonna della Lettera”. Video e Commenti a cura del Comitato cittadino per Maria SS. della Lettera; ore 22, “Dal dubbio alla speranza: la preghiera del saggio”; Lettura di alcuni Salmi biblici – introduzione a cura di Mons. G. Costa biblista; accompagnamento musicale e improvvisazioni del Maestro P. Blanca; ore 23, “Iconografia della Madonna della Lettera”. Video e Commenti a cura del Comitato cittadino per Maria SS. della Lettera. Seminario Arcivescovile PIO X, via Angelo Paino, Giostra – ore 21 – 24, Concerti musicali Flauto e pianoforte Celeste/D’Arrigo; Recital pianistico organizzato dal Conservatorio “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ): L. Lorello, V. Mundo, N. Fuscaldo, A. Scavo, D. D’Amore, V. Greco; Visita guidata ai locali del Seminario; visita del Museo di scienze naturali; alcuni particolari della Biblioteca Painiana; Concerto per pianoforte e violino realizzato dai seminaristi. Istituto Superiore Bisazza, viale SS. Annunziata 8, Proiezione video sulla storia e sulle tradizioni dell’antico borgo del Ringo, corrispondente all’area attualmente vissuta e abitata dalla popolazione scolastica dell’istituto superiore “Felice Bisazza; Istituto Superiore Bisazza e Ass. Centro Ricerche Nutrizionali Studi Ambientali e Sociali “Colori e luci sullo Streto” a cura di L. Pinci e annullo filatelico. Liceo Artistico “E. Basile”, piazza Vittoria 6, proposte per una nuova esposizione museale opere di: ANTONIO BONFIGLIO (1895-1995) venti opere scultoree in tuttotondo, altorilievo, bassorilievo; SALVATORE CASTAGNA (1912-1988) pannelli decorativi in rafia realizzati in ricamo a “fili contati”; Arazzo; Opere in argento e bronzo; Pannelli in rame sbalzato; Serigrafie; MARIO LUCERNA (1926-2007) dieci sculture in tuttotondo e bassorilievo realizzate in ceramica e bronzo; disegni in carboncino e sanguigno; Abito d’epoca sec. XIX Abiti originali anni ’60; Riproduzioni abiti sec. XIX; Talare interamente ricamato in “fili contati”; Riproduzione giacca sec. XVII finemente ricamata. Istituto Scolastico San Giovanni Bosco, via Brescia 5, ore 21 -23 Reading di poesie “Illuminiamoci d’immenso: la luce nella poesia” in collaborazione con l’Associazione culturale Terremoti di Carta. Sala Laudamo, via A. Laudamo, Comune di Messina Assessorato alle Politiche Sociali ore 18,30-21,30 “La notte di Giufà” dalla parte dei bambini. Lettura animata delle fiabe della scrittrice ottocentesca messinese L. Gonzenbach progetto a cura di S. Tornesi. Parteciperanno M. Mento giornalista, M. Rizzo (Teatro dei Naviganti) attrice, G. Alessi esperto comunicazione, L. Bevacqua grafico, l’Artistico Spirito Santo consulenza pittorica ref. G. Giallombardo Crupi, vol. Clown Vip Messina animatori referente Mariangela, Ecap Messina referenti S. Miroddi, P. Provvidenza. Ore 21,30 “Alma Popular”, spettacolo di musica, reading e danza. Partecipano: C. Luvarà, voce, G. Rando chitarra, P. Russo, fisarmonica, L. Pizzi e I. Davenio per il reading, S. D’Urso e V. Catania per le performances di tango. Conduce il giornalista C. Manzo; ore 23, assemblea della costituenda “Unione per la Cultura” coordinata dal promotore Vincenzo Tripodo; ore 19 Ente Nazionale per la protezione e assistenza dei sordi “A corto di parole” mostra di pittura e fotografia, proiezione e cortometraggi parteciperanno: C. Alesci, A. Bottari, R. Morganti, A. Mondello, G. Rallo, V. Torre, A. Virzì.

Ente Fiera, viale della Libertà, Padiglione 1 Mostre collettive di Pittura. Mostre di Scultura in legno, ferro e pietra lavica. Mostra di Abiti Antichi fine ottocento a cura dell’Associazione Sicilarte di S.Teresa di Riva. Laboratori interattivi di scultura, pittura, ceramica e con il telaio degli anni 30 la realizzazione di tappeti e tessuti. Mostre Vintage, di accessori moda Vintage anni 50/60/70 . Modellismo storico della Città di Messina. Con il Patrocinio della Associazione Storica Modellisti messinesi esposizione di modellini ferroviari, di armi e modelli militari della seconda guerra mondiale. Mostra di cartoline fine ottocento primi novecento. Mostra di modellini di elicotteri. Spazi destinati all’Editoria messinese. Presentazione del libro sulla Chiesa di Santa Maria Alemanna a cura del critico d’arte Dott.ssa C. C. De Nino. Antichi Volumi editoriali messi a disposizione dalla Galleria S. Marta. Rassegna di pubblicazioni di vari autori ed editori con la lettura di liriche di SS. Giovanni Paolo II, Alda Merini, Mario Luzi ed altri. Lettura di brani di poesia di nuovi poeti e “nel mistero della notte riflessioni sulla pace” a cura dell’associazione Nazionale del Fante. Premi speciali a personalità distintesi per avere portato la pace nella loro terra. Gli aquilotti blu dell’Arte presenzieranno con un gruppo di giovanissimi artisti dai 10 ai 13 anni con proprie produzioni di quadri vari tecniche. L’Associazione L’Antro dell’Orco attività ludico-ricreativa dagli 8 anni in su senza limite di età.. “freeze flash mob”, gli ospiti potranno vedere ed interagire con veri personaggi dei cartoni animati, fumetti, film in giro nel quartiere fieristico. Musica dal vivo anni 60/70 di giovani musicisti messinesi. Interverranno: Joe King (G. Cannizzaro) presentatore showman cantante evergreen anni 60, Jose Ortega chitarra solista stile Santana, Gerry Moore, Shadows. Mostra di pittura, scultura, ceramiche a cura dell’Accademia di Belle Arti realizzazioni degli studenti con varie tecniche. Fotografia con giovani impegnati alla realizzazione di flash fotografici su Messina. Padiglione18 Esposizione carrozza senatoria e mostra di oltre 40 carrozze d’epocastoriche messinesi, della collezione “Molonia” e fino a mezzanotte sfilata di carrozze con cavalli. Fondazione Bonino Pulejo, via U. Bonino 15/C, ore 19, evento programmato con “London School of Economy” – Auditorium “Gazzetta del Sud Convegno “Quale sviluppo per il mezzogiorno?” . Tennis Club, via Gatto – Pace, Mostra fotografica sull’attività del Circolo dall’anno della sua fondazione ai giorni nostri. Piazza del popolo, Gazebo “Campagna Amica” della Coldiretti Messina con degustazione di prodotti tipici del territorio messinese; performance di giovani artisti e band messinesi; gruppo etnicomusicale “La Durlindana”. Cinema Apollo, via C. Battisti 111, ore 00,15 Proiezione del film “Lucia i colori della vita”.

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MESSINA, Rettorato, Mostra pittorica “Il post-impressionismo astratto di Togo”, presso l’atrio del Plesso Centrale dell’Ateneo, sito in piazza Pugliatti,1. La mostra rende fruibile il percorso artistico dell’artista messinese dagli anni Sessanta ad oggi. Apertura al pubblico dell’Antiquarium dell’Ateneo, sito sotto la scalinata del Cortile interno del Plesso Centrale dell’Ateneo. I resti sono quelli delle antiche mura seicentesche del Collegium ac Prototypum della Compagnia di Gesù, progettato dall’architetto padre Natale Masuccio e rimasto incompiuto. Villa Pace, Mostra “Attraversamenti – crocevie di culture contemporanee”; Mostra collettiva di giovani artisti contemporanei provenienti dal bacino euromediterraneo. Apertura al pubblico del “Museo della Farmacia”, sito nella palazzina A del Complesso di Villa Pace. Il Museo dedicato al prof. Imbesi ospita antiche ceramiche e cimeli che documentano l’evoluzione della disciplina farmaceutica nel corso degli ultimi cento anni. Ore 2, intrattenimento musicale a cura dell’Accademia Filarmonica di Messina in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e con la partecipazione del Conservatorio Corelli di Messina. Si esibiranno C. Arcodia, M. G. Spuria, G. e R. Miseferi, R. Fiocco, A. Stracquadaini, A. Averna . Facoltà di Scienze Papardo, Museo di Scienze della Terra, Dip. di Scienze degli Alimenti e dell’Ambiente “Prof. G. Stagno d’Alcontres” – Sezione Scienze della Terra, comprendente le sezioni di: Petrografia, che espone Rocce, Minerali e Fossili del Territorio Sicilia-Calabria e di altri territori per confronto; Cartografia, comprendente Carte Tematiche dal XVI al XXI Secolo (Oceanografiche, Geografiche, Topografiche, Strutturali, Storiche, Geochimiche e del Suolo), relative al Territorio Sicilia-Calabria. Laboratorio aperto: Gemmologia e Mesoscopia e Microscopia di Minerali e Rocce. Museo Storico delle Scienze MM.FF.NN., espone collezioni storiche di strumenti scientifici e materiali didattici di varia tipologia, comprendente 3 aree: Matematica-Fisica-Chimica (con le relative specifiche Sezioni); Scienze della Terra (Sezioni di Geochimica, Geografia, Mineralogia, Petrografia, Peleontologia). Scienze della Vita – Fauna (Sezioni di Erpetologia, Ornitologia, Teriologia). Collezioni Botaniche, Dip. di Scienze della Vita “Marcello Malpighi”, che espone, tra l’altro, collezioni di Piante fossili, di Corpi Fruttiferi di Miceti e di Semi. Laboratorio aperto: uso delle Alghe nei campi della cosmesi, della farmacologia e degli alimenti. Collezione di Mineralogia, Dip. di Scienze della Terra, che, tra l’altro, espone una Collezione storica di Minerali metallici ed evaporitici del Territorio Siciliano. Laboratorio aperto: Mineralogia e Paloantologia, Mesoscopia e Microscopia di Minerali metallici e Fossili bivalvi Videoproiezione: Italia – Paesaggio Geologico. Ortobotanico, piazza XX Settembre, dalle ore 19 alle 24, visite guidate ore 20-21-22, L’Orto Botanico “Pietro Castelli”, Dip. di Scienze della Vita “Marcello Malpighi”, piazza XX Settembre, centro di conservazione della biodiversità di specie autoctone ed esotiche; ore 21,30, Trio Jazz D. Coppo, G. Coppo e M. Borgia. Chiesa Concattedrale del SS. Salvatore, via S. G. Bosco, ore 21 – 21.15 Concerto d’ Organo a cura del M° Pierluigi Maria Majmone, ore 21.15- 21.45, introduzione alla Lectio Divina a cura di don Enzo Schilirò, ore 21.45 – 22, Concerto d’ Organo; ore 22 – 22.30, visita alla Concattedrale del SS. Salvatore: “Tra passato e presente” a cura di Don Santino Russo, autore di una ultima pubblicazione – ore 22.30-23.15 “Pillole di Costituzione”, animati dai volontari del CePAS, ore 23.15-23.35 Video. La scuola del Savio: “ricordi, attualità e futuro” a cura degli insegnanti – ore 23.35-24. Il turismo del Savio TGS – ore 24 – 24.15 Concerto d’Organo. Nell’atrio del teatro sarà esposta una mostra di quadri del maestro Orazio Urzì “Free Man” (paesaggi eoliani e temi vari). cine teatro savio, via Peculio Frumentario 16, ore 21, esibizione di giovanissimi talenti messinesi coordinamento CDR Music. largo minutoli, Guardia di Finanza, esposizione propri mezzi in Largo Minutoli. Per la prima volta in città il VEI.CO.LO. per la esposizione delle produzioni editoriali della GdF; writer peloritani “Me fai ‘mpazzi’” coordinati e coadiuvati da D. Scopelliti. Sciaranira, via Loggia dei Mercanti 15, Mostra di foto istallazioni “Tracce di Fuoco” di A. Verzera. Fincentrale, via Garibaldi 102, Mostra fotografica delle opere di P. La Cava. Presentazione ore 22,30 a cura dell’Arch. A. Principato. piazza unione europea, Mostra fotografica dedicata ai trasporti pubblici su gomma del Comune di Messina dell’Associazione Ferrovie Siciliane AFS (Messina) e con la collaborazione dell’ATM Messina. kajiki ristorante giapponese, via Risorgimento, Mostra fotografica sul Giappone. la sanitaria, corso Cavour 42, personale di pittura di R. Ciotto “Sfumature dell’anima”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007