La manifestazione prevede degustazioni del pane “cunzatu
Una sagra interamente incentrata sul grano, alimento fondamentale assieme ad olio e vino della millenaria cultura agro-pastorale del Mediterraneo. A rendere possibile questo evento, il Museo Cultura e Musica popolare dei Peloritani e l’associazione “La Perla dei Peloritani”, la principale promotrice fra le associazioni attive a Gesso.
L’incontro, che si terrà oggi alle 18:30 al Casale di Gesso, prevede degustazioni del pane “cunzatu”,; visione di documenti filmati e fotografici sulle pratiche di panificazione tradizionale e tecniche di lavorazione del pane in tempo reale; l’ immancabile musica di tradizione ad opera dei “Cantori popolari di Galati Mamertino”; balli popolari; e spazio sarà dato anche alla poesia dedicata alle scene di lavoro contadine legate al grano.
Partners dell’evento – che mira a lanciare un primo impulso al turismo naturalistico ed agrituristico, al recupero del centro storico del villaggio, all’offerta di formazione dei giovani per attività produttive, alla promozione dei prodotti doc ottenuti nella salvaguardia dell’ambiente e nel rispetto della salute dei consumatori e all’esaltazione della funzione fondamentale del grano non solo nella nostra cucina, ma nella dieta mediterranea ritenuta la migliore al mondo per la capacità di deliziare con genuinità – sono l’Associazione Eucalyptos e il Museo cultura e musica popolare dei Peloritani. Quest’ultimo sarà aperto dalle ore 20 con guida alla Sezione Espositiva del Grano.
