Sagra del grano a villaggio Gesso per riscoprire la campagna e le sue secolari tradizioni

Sagra del grano a villaggio Gesso per riscoprire la campagna e le sue secolari tradizioni

Sagra del grano a villaggio Gesso per riscoprire la campagna e le sue secolari tradizioni

sabato 10 Luglio 2010 - 10:04

La manifestazione prevede degustazioni del pane “cunzatu

Una sagra interamente incentrata sul grano, alimento fondamentale assieme ad olio e vino della millenaria cultura agro-pastorale del Mediterraneo. A rendere possibile questo evento, il Museo Cultura e Musica popolare dei Peloritani e l’associazione “La Perla dei Peloritani”, la principale promotrice fra le associazioni attive a Gesso.

L’incontro, che si terrà oggi alle 18:30 al Casale di Gesso, prevede degustazioni del pane “cunzatu”,; visione di documenti filmati e fotografici sulle pratiche di panificazione tradizionale e tecniche di lavorazione del pane in tempo reale; l’ immancabile musica di tradizione ad opera dei “Cantori popolari di Galati Mamertino”; balli popolari; e spazio sarà dato anche alla poesia dedicata alle scene di lavoro contadine legate al grano.

Partners dell’evento – che mira a lanciare un primo impulso al turismo naturalistico ed agrituristico, al recupero del centro storico del villaggio, all’offerta di formazione dei giovani per attività produttive, alla promozione dei prodotti doc ottenuti nella salvaguardia dell’ambiente e nel rispetto della salute dei consumatori e all’esaltazione della funzione fondamentale del grano non solo nella nostra cucina, ma nella dieta mediterranea ritenuta la migliore al mondo per la capacità di deliziare con genuinità – sono l’Associazione Eucalyptos e il Museo cultura e musica popolare dei Peloritani. Quest’ultimo sarà aperto dalle ore 20 con guida alla Sezione Espositiva del Grano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED