“Stati Generali della Cultura”: stamattina presentazione alla Provincia

“Stati Generali della Cultura”: stamattina presentazione alla Provincia

“Stati Generali della Cultura”: stamattina presentazione alla Provincia

lunedì 16 Marzo 2009 - 11:02

Confronto, alla presenza dell’assessore regionale Antinoro, per pianificare uno sviluppo strategico del territorio e della sua economia. Proposta dell’assessore alla Cultura del Comune di Messina Ardizzone: -Polo culturale d’eccellenza- all’ex Ospedale Margherita

Stamattina alle ore 9.30, presso il Salone degli Specchi, si è tenuta la “Convocazione degli Stati Generali della Cultura”. All’incontro, organizzato dall’assessore provinciale alla Cultura, Mario D’Agostino (nella foto), hanno partecipato il presidente della Provincia regionale, Nanni Ricevuto e l’assessore regionale ai Beni Culturali, Antonello Antinoro e l’assessore alla Cultura, oltre che vicesindaco del Comune di Messina, Giovanni Ardizzone. All’iniziativa sono stati invitati inoltre tutti gli assessori alla Cultura dei comuni della provincia di Messina e gli operatori economici, a vario titolo, del territorio provinciale.

“Lo scopo dell’incontro, – ha spiegato D’Agostino – primo di una serie in programma, è quello di dedicare alla cultura un momento straordinario e intenso di confronto e riflessione e lavorare in sinergia con il mondo economico e culturale per valutare insieme proposte ed indicazioni, formulare degli obiettivi per un piano strategico di sviluppo di un settore fondamentale per la nostra economia quale è quello culturale”.

Il progetto prevede un successivo confronto, che si terrà il 6 aprile 2009, alle ore 9.30, presso il Salone degli Specchi, al quale saranno invitati tutte le Associazioni culturali e varie personalità del mondo dell’Arte e della Cultura per avviare un progetto più organico e condiviso sulle politiche culturali del territorio provinciale. Il principio che sottende a questa iniziativa è quella di coinvolgere, oltre al variegato mondo della cultura, anche i soggetti che appartengono al mondo del lavoro, dell’economia e dell’associazionismo e tutti coloro che sono interessati alla crescita culturale e allo sviluppo della città e del suo territorio.

Durante il dibattito di oggi, è stata ribadita l’esigenza del dialogo tra i soggetti che operano nel territorio, le Istituzioni e la Regione in particolare, dunque non un rapporto che si limiti ai soli contributi economici, ma che vada oltre raggiungendo la condivisione di programmi e scelte. Un incontro di tipo politico al quale però, come detto, ne seguiranno altri prettamente operativi, per raggiungere la missione di far “muovere” tutta la provincia in maniera organica e simultanea.

Al termine del suo intervento l’assessore comunale alla Cultura della città di Messina Ardizzone, ha anticipato che proporrà di costituire, presso l’ex Ospedale Margherita, un ‘Polo culturale d’eccellenza’. “Il piano della sanità regionale non prevede alcun intervento per la struttura, parliamoci chiaro. E allora pensiamo ad una destinazione diversa. C’è un mondo sommerso che forse noi non conosciamo ma che fa numeri e deve essere ascoltato. Un esempio? Lo sapete che la biblioteca regionale a Messina totalizza la media di diciottomila presenza l’anno?”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007