Trekking urbano, una preziosa occasione per conoscere la “città nascosta-

Trekking urbano, una preziosa occasione per conoscere la “città nascosta-

Redazione

Trekking urbano, una preziosa occasione per conoscere la “città nascosta-

venerdì 28 Settembre 2007 - 08:20

La manifestazione, che si terrà il prossimo 7 ottobre, sarà presentata dall'assessore Saitta nei prossimi giorni

L’Assessore al Turismo, Antonio Saitta, terrà il prossimo 3 ottobre una conferenza stampa volta ad illustrare i contenuti della 4a Giornata Nazionale di Trekking Urbano.

La manifestazione, che si terrà domenica 7 ottobre, sul tema “La città segreta: quando l’avventura comincia sotto casa-, coinvolge 34 capoluoghi di provincia, tra cui Messina, che partecipano con percorsi insoliti alla scoperta delle opere d’arte più significative, proponendo un modo inconsueto di stare in forma, a metà strada tra sport e stile di vita. I trekker andranno ad esplorare i luoghi meno conosciuti delle città, seguendo percorsi alternativi rispetto ai tradizionali tour turistici. Sarà infatti possibile visitare il sottosuolo di Aosta e di Brescia, gli ipogei di Foggia, le gallerie ed i cunicoli di Palazzo Cioci a Macerata, il rifugio antiaereo di Massa, il Priamàr sotterraneo di Savona, le cave di Pila a Trento.

Nato a Siena nel 2002, il turismo “a piedi- è diventato l’occasione per visitare luoghi segreti e monumenti dimenticati per un numero sempre crescente di città che, grazie ad una collaborazione tra le Amministrazioni comunali e l’Associazione Guide Turistiche, proporranno un viaggio attraverso i luoghi sotterranei e meno visibili delle città, per gli amanti dell’avventura e dell’esplorazione ma anche per chi è solo curioso. Le città aderenti alla quarta edizione del Trekking urbano, oltre alla “promotrice- Siena, sono, Ancona, Aosta, Arezzo, Ascoli Piceno, Bari, Biella, Bologna, Brescia, Campobasso, Chieti, Cosenza, Ferrara, Foggia, Forlì, Genova, Lucca, Macerata, Mantova, Massa, Messina, Pavia, Perugia, Pisa, Prato, Ravenna, Roma, Salerno, Savona, Tempio Pausania, Trento, Urbino, Verona, Viterbo.

A Messina il percorso di 5 chilometri porterà a toccare le più belle chiese e fontane della città, lungo l’itinerario che da piazza Duomo porta a villa Sabin.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007