Nel giorno dell'epifania disposta l'apertura facoltativa degli esercizi commerciali. Da oggi fino a giorno 10 nuova mostra a Forte Ogliastri “Messina città d'arte e d'artisti”
Anche in riva allo Stretto ultimi appuntamenti del periodo delle festività natalizie con l’arrivo di carbone e dolciumi portati dalla Befana in sella alla propria scopa. In occasione del giorno dell’epifania, il 6 gennaio, a Bordonaro spazio alla manifestazione de “U Pagghiaru”, ovvero l’albero della cuccagna. La tradizione risale ai tempi dei padri Basiliani che portarono dall’Armenia l’uso di festeggiare, il giorno del Battesimo del Signore, con riti solenni celebrati sotto un grande albero a forma di capanna. Il giorno della festa della Befana, il parroco del villaggio, dopo aver celebrato la Santa Messa, si avvia seguito da una grande folla di gente, verso lo spiazzo dove è stato eretto -U Pagghiaru-, lo spettacolo è affiancato da suonatori di zampogna.
In occasione della manifestazione, prevista l’interdizione al traffico veicolare della via Cianciolo, nel tratto compreso tra piazza Semiramide, antistante la parrocchia di S. Maria delle Grazie e la via Comunale Santo. Vigerà anche la chiusura al transito veicolare dalla mezzanotte di domenica 3 gennaio alle ore 16 di lunedì 4; dalle 16 alle 22 martedì 5 gennaio; dalle ore 8 alle ore 24 mercoledì 6. Istituito inoltre il divieto di sosta, con rimozione, nel tratto viario e nel periodo in cui è prevista la chiusura al transito veicolare.
Fino al 6 gennaio mostra sulle icone bizantine alla Parrocchia S. Maria delle Grazie di Bordonaro, organizzata dal L’Associazione “Guide Volontarie Sulle Orme di Maria”, in collaborazione con il Cesv. In occasione dell’evento verrà organizzato un incontro sul tema martedì 5 gennaio, alle 18.30, con l’intervento su -Fede e Arte- di Padre Alessio e dell’esperta iconografa Lia Galdioli.
Sempre per la festa dell’Epifania, il sindaco Buzzanca ha inoltre disposto l’apertura facoltativa degli esercizi commerciali i vendita al dettaglio dei prodotti del settore I, alimentare, esclusivamente in orario antimeridiano. Per il settore II, non alimentare, compresi i negozi che effettuano la vendita di valenza turistica (come souvenir, gadget), l’apertura facoltativa potrà essere effettuata per l’intera giornata.
Da oggi fino al 10 gennaio, invece, a Forte Ogliastri nuova mostra “Messina città d’arte e d’artisti”, organizzata dalla cooperativa sociale Città per l’uomo, nell’ambito degli eventi programmati per le festività natalizie e di fine anno dall’assessorato allo sviluppo economico, con il dipartimento comunale relazioni internazionali e marketing territoriale, il Comitato tecnico di Forte Ogliastri (V Municipalità, I.I.S. Antonello, Conservatorio di Musica A.Corelli, I. d’arte E. Basile e la Parrocchia di S. Matteo) e gli istituti F. Bisazza, A.M. Jaci e Cuppari. La collettiva di giovani artisti messinesi proporrà realizzazioni di pittura ed istallazioni e sarà possibile visionarla dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19. Per l’intero periodo di apertura della mostra, l’evento sarà accompagnato dai momenti gastronomici curati dagli studenti di cucina dell’Istituto Antonello che offriranno panettone e cioccolata calda.
