Venerdì la presentazione de “I doppi Caravaggio: il mistero svelato dei due S. Francesco in meditazione”

Venerdì la presentazione de “I doppi Caravaggio: il mistero svelato dei due S. Francesco in meditazione”

Venerdì la presentazione de “I doppi Caravaggio: il mistero svelato dei due S. Francesco in meditazione”

lunedì 17 Gennaio 2011 - 10:16

I dipinti saranno esposti al PalaCultura in occasione della notte della Cultura del prossimo 12 febbraio

Venerdì 21, alle ore 11,30, nella sala Falcone Borsellino di palazzo Zanca, il sindaco Giuseppe Buzzanca, e Rossella Vodret, soprintendente per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Roma, incontreranno la stampa per presentare la mostra “I doppi Caravaggio: il mistero dei due S. Francesco in meditazione”.

I due dipinti saranno esposti al Palacultura in occasione della notte della cultura del prossimo 12 febbraio, evento di cui è direttore artistico, l’esperta comunale per la valorizzazione dei beni storico-artistici, Giovanna Famà. La mostra, che arriva a Messina, proporrà due incunaboli della pittura seicentesca, offrendo un ulteriore momento di confronto dei gradi di autografia caravaggesca, ampiamente discussa in passato dalla critica specialistica. Caravaggio a confronto con sé medesimo: un Caravaggio certamente autografo nel dipinto di Carpineto ed un Caravaggio spurio nel dipinto della Concezione, forse opera di un valente falsario contemporaneo che gli fa il verso o forse anch’esso autentico, di mano del grande fuoriclasse della pittura moderna, come ancora ritengono alcuni studiosi.

L’evento è reso possibile dal Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, che ha concesso in prestito le opere provenienti dalla Chiesa di San Pietro Apostolo a Carpineto Romano, conservate alla Galleria Nazionale d’arte antica di Roma a palazzo Barberini ed alla Chiesa del’Immacolata Concezione di Roma.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007