Oggi pomeriggio, alle ore 17, rito eucaristico celebrato dall’Arcivescovo mons. Calogero La Piana
Sarà l’Arcivescovo metropolita, mons. Calogero La Piana, con un solenne rito eucaristico a celebrare oggi pomeriggio, alle ore 17 nella Cattedrale, la “XV Giornata mondiale della vita consacrata”.
La Giornata della vita consacrata viene celebrata in tutto il mondo cattolico nel giorno liturgico della Presentazione di Gesù al Tempio e sottolinea il ruolo fondamentale dei consacrati nella Chiesa.
Una ricorrenza, pertanto, che esalta la missione profetica e la vocazione cristiana, donando valore all’esistenza dedicata alla fede ed alla parola di Dio ed invitando tutti i credenti ad una riflessione sull’importanza della “dimensione comunitaria” vissuta nella vita religiosa.
Si tratta di un compito rilevante a cui sono chiamate tutte le componenti del mondo ecclesiastico nel loro compito educativo e divulgativo dei percorsi evangelici quali povertà, verginità ed obbedienza, unici riferimenti dell’amore, del valore assoluto della verità e della volontà di Dio.
La Chiesa assume sempre più un ruolo fondamentale in una società che vede un impoverimento dei luoghi tradizionali dell’educazione, quali la comunità civile, la famiglia e la scuola che spesso abbandonano i giovani in una solitudine generazionale senza condurre ad un principio di vita virtuosa.
Importante il messaggio dei Vescovi italiani, inviato in occasione della “XV Giornata mondiale della vita consacrata”, in cui si evidenzia il tema degli orientamenti pastorali per il decennio ed il compito di educare ai valori del Vangelo ed alla parola di Cristo a cui sono chiamate tutte le componenti ecclesiali.
