Gesso, torna l’appuntamento con la “Rassegna popolare ibbisota”. Tante le novità di quest’anno

Gesso, torna l’appuntamento con la “Rassegna popolare ibbisota”. Tante le novità di quest’anno

Salvatore Di Trapani

Gesso, torna l’appuntamento con la “Rassegna popolare ibbisota”. Tante le novità di quest’anno

Tag:

giovedì 11 Agosto 2016 - 14:26

Il villaggio di Gesso torna ad animarsi e propone un appuntamento dedicato alla tradizione e alla cultura siciliana. Si svolgerà il prossimo 16 agosto la 4° “Rassegna popolare ibbisota” che, eccezionalmente per quest’anno, proporrà numerose novità. Prima fra tutte la realizzazione dal vivo, nel corso dell’evento, di una cassata da 200 kg.

A Gesso torna l’ormai tradizionale appuntamento con la “Rassegna popolare ibbisota” ideata e realizzata dall’associazione “Giovani e Volontari ACLI” con il patrocinio della città metropolitana di Messina e dell’ARS presidenza dei questori.

Numerose le novità che faranno da filo conduttore per questa quarta edizione dell’evento che, dalle 17.00 del prossimo 16 agosto, animerà le vie del villaggio. Prima fra tutte la collaborazione con la FIP (Federazione Internazionale Pasticceria) che proporrà la realizzazione dal vivo di una cassata siciliana da ben 200 kg ad opera di un equipe di pasticceri d’eccellenza, provenienti dalla FIP e dalla pasticceria Freni di Messina, i quali provvederanno ad illustrare ciascuna fase necessaria alla realizzazione del dolce. Non mancheranno, inoltre, anche i tipici cannoli siciliani, protagonisti indiscussi dell’evento e quest’anno presenti anche nelle varianti pistacchio e gianduia.

Grande attenzione anche alle bellezze di Gesso con la visita guidata “Un tesoro a due passi dalla città” curata dalla guida turistica Giuseppe Finocchio. Un vero e proprio viaggio alla scoperta delle bellezze architettoniche della chiesa madre del villaggio. Prevista anche l’apertura straordinaria del “Museo Musica e Cultura Popolare” gestito dall’associazione culturale Kiklos di Salvatore Bombaci e dal curatore scientifico Mario Sarica.

Immancabile, poi, la tradizionale sfilata dei carretti siciliani, curata dalle famiglie Todaro, Molonia e Puliafito che per l’occasione ricorderanno lo storico decoratore di carretti siciliani Domenico di Mauro, venuto a mancare da pochi mesi alla veneranda età di 102 anni.

Spazio anche alla musica in tutte le sue forme. Nel corso della giornata, infatti, verranno proposte le esibizioni del gruppo folkloristico “I Cariddi”, capitanati dal maestro Tobia Rinaldo, del gruppo popolare “I Sunatori” e del gruppo danzante delle “Ninfe del Deserto” coordinate dalla maestra Mariagrazia de Seta. Alle loro esibizioni si affiancherà poi quella del poeta dialettale Pippo B. Bonaccorso.

A fare da sfondo all’intero evento numerosi mercatini artigianali e una mostra di quadri realizzati da artisti locali.

Promotori della rassegna sono il presidente dei “Giovani e Volontari ACLI” Natale Puliafito, Daniele Pitale, Salvatore Grosso, Giuseppe De Francesco, Federico Mangano e Giovanni Arnao, coordinatore provinciale giovani delle ACLI di Messina.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007