Dieci scrittori per dieci racconti nella Valle dell'Alcantara. Naxoslegge inaugura il "Borgo della storie"

Dieci scrittori per dieci racconti nella Valle dell’Alcantara. Naxoslegge inaugura il “Borgo della storie”

Dieci scrittori per dieci racconti nella Valle dell’Alcantara. Naxoslegge inaugura il “Borgo della storie”

Tag:

lunedì 16 Novembre 2015 - 15:17

Dalle 11.00 alle 18.00 di domenica 22 novembre dieci scrittori raccoglieranno dieci storie del borgo, per poi trascriverle, ognuno secondo la propria cifra stilistica. Naxoslegge, in collaborazione con il Comune di Motta Camastra, inaugura, domenica 22 novembre, il progetto "Il borgo delle storie"

Dopo una ufficiale presentazione, avvenuta l’11 ottobre, nel contesto della nota Festa della noce, Naxoslegge, in collaborazione con il Comune di Motta Camastra, inaugura, domenica 22 novembre, il progetto “Il borgo delle storie”, un percorso tra narrazioni e scrittura, che vedrà il borgo della Valle dell’Alcantara al centro di un progetto di residenzialità di scrittori e artisti.

Dalle 11.00 alle 18.00 di domenica 22 novembre dieci scrittori raccoglieranno dieci storie del borgo, per poi trascriverle, ognuno secondo la propria cifra stilistica. Gli scrittori sono Maria Attanasio, Licia Cardillo, Giorgio d’Amato, Marinella Fiume, Biagio Guerrera, Clelia Lombardo, Cristina Marra, Beatrice Monroy, Amy Pollicino, Lina Maria Ugolini; Katia Pastura e Fulvia Toscano cuciranno i canti e il regista Aurelio Gambadoro filmerà alcuni momenti salienti della giornata.

In apertura, con il sindaco di Motta Camastra, Claudio Bertucciotto, l’Assessore alla Cultura Pina Grillo e il direttore artistico del comune di Motta Camastra, Gaetano Statella, sarà tributato un omaggio a Aurelio Pagano, sociologo di Motta, autore dell’un importante saggio, “Canzuni”, sulla tradizione orale del borgo, scomparso a soli 47 anni. Su di lui e la sua storia saranno rese alcune testimonianze, tra cui quella di Martina Scansani che ha anche curato una breve nota introduttiva del volume sopra citato.

Il “Borgo delle storie apre i battenti”, quindi, con dieci scrittori che incontreranno dieci storie che attraversano la vita del borgo, lo declinano in un percorso di ricordi e suggestioni che saranno fatte proprie dagli artisti presenti. Il progetto proseguirà nei mesi successivi, con la creazione di un calendario di ospitalità, in cui si alterneranno scrittori, artisti figurativi, musicisti, registi, fotografi, che vivranno per brevi periodi la vita del borgo, entrando in sintonia con i suoi ritmi, i tempi e gli abitanti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007