Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata "in cucina con Tempostretto" o nell'apposita rubrica
Benvenuti nella nostra cucina! Oggi, per il pranzo della domenica, presentiamo un menù a base di pesce, ideale per un pranzo in famiglia o con gli amici.
Menù
Per 4 persone
Lasagne estive
Polpettine di pesce
cipollata
Ingredienti e preparazione lasagne
Una confezione di lasagne fresche
6 zucchine
400 gr gamberi sgusciati
100 gr pesto
400 gr mozzarella di bufala
1 testa d’aglio
½ bicchiere di vino bianco
Sale qb
Pepe rosa qb
Saltate le zucchine, tagliate a tocchetti, in padella con un filo d’olio. Quando saranno dorate, aggiungete un po’ d’acqua e lasciatele stufare. Salate alla fine. Saltate i gamberi in padella con un filo d’olio, l’aglio ed alla fine sfumate con il vino. Se sono surgelati, la cottura sarà un po’ più lenta perché inizialmente perderanno il loro liquido. Salateli alla fine. Tagliate la mozzarella. In una pirofila, mettete uno strato di pesto allungato con un po’ d’acqua. Adagiate le prime fette di pasta. Coprite con le zucchine, la mozzarella, i gamberi ed il pesto. Magari il pesto mettetelo per primo. Continuate gli strati fino alla fine degli ingredienti. Cuocete in forno caldo per 20 minuti, a 180°.
Ingredienti e preparazione polpettine
500 gr pesce tipo rombo
300 gr gamberetti
1 tuorlo
Olio e.v.o qb
10 gr farina
8 dl brodo di pesce
Sedano e carota
Sale qb
Pepe qb
Prezzemolo
Lessate il pesce, privato delle lische ecc…
Prendete la polpa e lavoratela con le mani. Preparate il fumetto di pesce con le lische, le teste dei gamberi, una costola di sedano ed anche ujna carota. Filtratelo. Preparate le polpette con un tuorlo, il pesce, il prezzemolo, il sale ed il pepe. Passatele nella farina e soffriggetele in una padella con l’olio, e quando i pori saranno chiusi, passatele nel brodo filtrato e continuate la cottura. Saltate i gamberetti in padella con l’olio, sfumate con il vino ed accompagnateli alle polpette.
Ingredienti e preparazione cipollata
4 cipolle rosse di tropea
Un bicchiere di aceto con un cucchiaio di zucchero
Pinoli qb
Olio qb
Tagliate le cipolle a listarelle e mettetele in una padella con l’olio. Fate soffriggere alcuni minuti e poi allungate con l’acqua e lasciate stufare. Dopo circa 25 minuti, nei quali dovrete controllare che l’acqua non si sia asciugata, se la cipolla sarà quasi bianca, sfumate con l’aceto ed alzate il fuoco. Assaggiate il sughetto rilasciato e se dovesse risultare troppo acido, aggiungete zucchero, troppo dolce, aggiungete aceto. Aggiungete i pinoli e servite con le polpette.
