Gallodoro. Presentazione del piano comunale di protezione civile

Gallodoro. Presentazione del piano comunale di protezione civile

Gallodoro. Presentazione del piano comunale di protezione civile

Tag:

venerdì 15 Marzo 2013 - 08:53

Oggi pomeriggio alle ore 17, presso la scuola elementare “Carmela Lo Turco” di Gallodoro avrà luogo la presentazione del piano comunale di Protezione Civile. Sabato 16 marzo, con inizio alle ore 9, si svolgerà l’esercitazione di Protezione Civile “BOCENA 2013”, organizzata dall’autorità comunale con il preciso intento di cominciare a testare tecniche e procedure sulla base dei lineamenti previsti nel piano

Oggi pomeriggio alle ore 17, presso la scuola elementare “Carmela Lo Turco” di Gallodoro avrà luogo, alla presenza del sindaco Filippo Alfio Currenti, dell’ing. Calogero Foti, dirigente del Servizio Regionale di Protezione Civile per la Regione Sicilia e dell’ing. Bruno Manfré, dirigente del Servizio Regionale di Protezione Civile per la Provincia di Messina, la presentazione del piano comunale di Protezione Civile.

Il programma prevede, dopo i saluti di rito del prof. Alfio Currenti, la presentazione del Piano Comunale di Protezione Civile curata dall’ing. Giuseppe Trimarchi, redattore del documento di concerto con i geologi Frank A. Caltabiano e Maria Assunta Stracuzzi. All’evento, aperto al pubblico, è prevista, inoltre, la partecipazione del geometra Giuseppe Anastasi, addetto all’Area “Protezione Civile, difesa civile e coordinamento del soccorso pubblico” della Prefettura UTG di Messina, dell’ass. Santo Foti, Assessore alla “Protezione Civile e Tutela del Territorio” della Provincia Regionale di Messina, dell’arch. Graziarosa Cammaroto, Dirigente UOB del Servizio Regionale di Protezione Civile per la Provincia di Messina, del dott. Alessandro D’Angelo, Presidente del Gruppo Interforce Jonica, e delle rappresentanze dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e del Corpo Forestale.

Sabato 16 marzo 2013, con inizio alle ore 9, si svolgerà l’esercitazione di Protezione Civile “BOCENA 2013”, organizzata dall’Autorità Comunale con il preciso intento di cominciare a testare tecniche e procedure sulla base dei lineamenti previsti nel Piano. Due gli scenari predisposti che riguarderanno fattispecie legate ai rischi idrogeologico e sismico. Sarà attivato il COC (Centro Operativo Comunale) con tutte le figure necessarie per la gestione dell’emergenza. Stretta sinergia fra il Comune di Gallodoro e il Gruppo Interforce Jonica che prenderà parte all’esercitazione fornendo personale qualificato, assetti logistici e sanitari necessari per la gestione dell’emergenza e il supporto alla popolazione.

Un commento

  1. vadano nella piazza di Marotta, scelto cme punto di riunione in caso di calamità, e si rendano contro che NON E POSSIBILE’, causa lavori interrotti

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007