Il 20 dicembre l'istituto S.Francesco di Paola apre le porte alla comunità

Il 20 dicembre l’istituto S.Francesco di Paola apre le porte alla comunità

Il 20 dicembre l’istituto S.Francesco di Paola apre le porte alla comunità

Tag:

mercoledì 19 Dicembre 2018 - 14:38
Dalle 17 alle 20

Giovedì 20 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 l’Istituto Comprensivo n. 14 “San Francesco di Paola” ha il piacere di ospitare la comunità in occasione dell’Open Day: la scuola si apre al territorio per far conoscere i propri ambienti e la propria Offerta Formativa Triennale.

I visitatori, accolti dagli alunni e dai docenti, avranno modo di conoscere la struttura scolastica, dotata di palestre, laboratorio informatico e aula polifunzionale in cui si svolgono attività laboratoriali di vario genere: scientifico, artistico, ecc. Le aule, accoglienti, luminose e colorate sono tutte dotate di LIM e PC che vengono quotidianamente usati per lo svolgimento delle attività didattiche. Inoltre, i visitatori potranno conoscere le numerose attività di potenziamento offerte dall’Istituto nei campi linguistico, umanistico, socioeconomico e per la legalità, scientifico, musicale, motorio e laboratoriale.

Quest’anno gli alunni che si iscriveranno alla prima media dell’I.C. San Francesco di Paola potranno valutare un’opzione in più: sulla base delle iscrizioni, l’Istituto richiederà all’Ufficio Scolastico Regionale l’attivazione di un Corso ad Indirizzo Musicale, che, se concesso, darà la possibilità a decine di ragazze e ragazzi di studiare uno strumento musicale, assecondando la propria predisposizione ed eventualmente coltivandola fino al completamento degli studi musicali in Conservatorio o in istituzioni private. Gli strumenti musicali proposti sono sax, pianoforte, violoncello e percussioni. Studiare uno strumento nella sezione ad Indirizzo Musicale della scuola significa avere una possibilità in più rispetto ai coetanei per sviluppare conoscenze, sensibilità e affettività̀.

Nell’ambito delle attività di potenziamento e di arricchimento dell’Offerta Formativa, l’Istituto si distingue per l’attenzione costante alla tutela dei beni culturali e paesaggistici del territorio: l’Istituto, infatti, aderisce annualmente al progetto nazionale La scuola adotta un monumento, promosso dalla Fondazione Napoli Novantanove e patrocinato dal MIUR e del CNR, mediante l’adozione della Chiesa di Gesù e Maria del Buon Viaggio al Ringo e dell’intero quartiere del Ringo e partecipa alla costituzione dell’Atlante dei Monumenti Adottati con alcuni video che nell’ultimo triennio si sono meritati due medaglie d’oro e una d’argento. La scuola media prende abitualmente parte alle Giornate FAI, formando i propri alunni secondo il progetto Apprendisti Ciceroni, e ai concorsi nazionali promossi dal FAI, in uno dei quali ha avuto l’onore di aggiudicarsi il prestigioso “Premio Topolino”. L’Istituto, inoltre, aderisce alle iniziative promosse dalla Biblioteca Regionale “G. Longo” e dal Museo Regionale di Messina, con il quale collabora a diversi progetti.

Anche l’area scientifica viene particolarmente curata grazie anche alla costante collaborazione con esperti del CNR i quali, durante il “Mese della Scienza” propongono laboratori in classe, allo scopo di rendere la materia realmente comprensibile e sperimentabile per favorire negli alunni un crescente senso di curiosità verso la natura e i fenomeni e, al contempo, di rispetto verso l’ambiente. In questa direzione si orientano i docenti di matematica e scienze che, senza trascurare il rigore scientifico, attuano nella didattica laboratori di matematica e scienze in cui la manipolazione diventa strumento utile, a volte necessario, per la comprensione di concetti astratti e la formazione graduale di una struttura mentale logica. A questo scopo viene curato anche il coding, con la partecipazione alle iniziative proposte da Code.org e da L’ora del codice. I ragazzi partecipano annualmente anche ai giochi matematici dell’Università Bocconi e dei giochi di scienze dell’associazione ANINS.

Un fiore all’occhiello è certamente l’attività di orientamento in uscita, che negli anni ha accompagnato gli alunni, valutandone il percorso anche oltre la frequentazione dell’Istituto. Gli Istituti Superiori cittadini incontrano gli alunni di terza media, per esporre loro la propria Offerta Formativa, non soltanto durante l’orario scolastico: l’Istituto organizza annualmente nei propri locali un incontro pomeridiano con tutti gli Istituti superiori, coinvolgendo anche le famiglie degli alunni, che in tal modo hanno la possibilità di confrontare le varie proposte, scegliendo insieme quella più adatta.

L’attenzione costante alle esigenze degli alunni e delle loro famiglie ha portato la nostra scuola, in collaborazione con l’associazione “Pandora”, ad offrire anche un servizio di pre-scuola e post-scuola, grazie al quale gli alunni possono rimanere oltre l’orario scolastico all’interno della struttura impegnati in attività ludiche, seguiti da assistenti qualificati.

Visitando l’Istituto “San Francesco di Paola” si avrà modo di conoscere meglio queste ed altre attività che saranno illustrate dagli stessi alunni.

In occasione dell’Open Day, l’Istituto, sempre attento alle iniziative legate all’educazione alla legalità e alla solidarietà, è lieto di accogliere l’Associazione A.VI.DO.T. (Vittime del Dovere e del Terrorismo) e la dott. Cristina Puglisi Rossitto, presidente dell’associazione di volontariato Benefit, che interverranno, esponendo alle famiglie la propria attività in collaborazione con la scuola.

Saranno presenti, come ogni anno, anche i volontari del Corpo Gerosolimitano che offriranno uno screening gratuito di glicemia e pressione arteriosa.

I visitatori avranno, inoltre, la possibilità di ammirare una Mostra di presepi, realizzati dagli alunni con materiali anche riciclati, e di ascoltare il Coro degli alunni della scuola, diretto dal prof. Ori Saitta, che eseguirà canti natalizi.

Alunni e docenti vi aspettano per condividere esperienze e ideali: l’I.C. “San Francesco di Paola” ha una vision attenta all’interazione con il proprio territorio, nella convinzione che il successo formativo di una scuola si misura dalla capacità di proporsi quale comunità educante capace di condividere con tutti i propri studenti valori, prassi e idee in un clima di appartenenza e rispetto reciproco.

È questo il compito naturale per la scuola, una mission che si realizza giorno per giorno e richiede, da parte di ciascuno, volontà, impegno, passione, fiducia nelle azioni, nelle scelte professionali, nelle relazioni educative con gli allievi, negli scambi con i genitori, con i colleghi insegnanti e con tutti coloro che sostengono l’organizzazione scolastica nel conseguimento di quegli obiettivi formativi considerati prioritari:

  • una scuola di qualità, attenta al processo di apprendimento-insegnamento, centrata sui bisogni dello studente e nel contempo improntata al rispetto delle regole, delle persone e delle cose;
  • una scuola impegnata nella trasmissione di valori umani e sociali come la democrazia, la legalità, la tolleranza, il rispetto di sé e degli altri;
  • una scuola che sviluppi la sua capacità di essere inclusiva e che sappia arricchirsi attraverso la diversità e l’interculturalità;
  • una scuola efficiente, attiva e presente nel territorio, una scuola educante, dove ogni operatore è chiamato a dare il proprio contributo con un impegno puntuale e preciso e con il buon esempio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007