Istituto Ainis: open day il 3 dicembre. Ben 4 gli indirizzi per gli studenti

Istituto Ainis: open day il 3 dicembre. Ben 4 gli indirizzi per gli studenti

Istituto Ainis: open day il 3 dicembre. Ben 4 gli indirizzi per gli studenti

Tag:

giovedì 30 Novembre 2017 - 11:48

Verranno presentati i profili degli indirizzi, ben quattro, attivati nell’istituto: il Liceo Linguistico, il Liceo delle Scienze Umane, il Liceo Economico - Sociale e il Liceo Musicale. Appuntamento dalle 9.30 alle 12.30 di domenica 3 Dicembre

Tempo di iscrizioni, tempo di scelte e decisioni importanti, per i ragazzi che si accingono ad intraprendere il loro percorso di studi nella scuola superiore. Tanti interrogativi affollano le menti di genitori e alunni: “Cosa posso imparare per essere ciò che voglio? Dove intendo trascorrere i prossimi cinque anni della mia vita scolastica? Quale opportunità offrono i vari corsi di studio? ……..”

Fare una scelta consapevole è difficile, ma non impossibile. Al fine di offrire informazioni complete e un aiuto concreto, il Liceo Ainis si prepara ad aprire la scuola alle famiglie e agli studenti delle terze medie, con il primo open – day domenica 3 Dicembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Verranno presentati i profili dei quattro indirizzi, ben quattro, attivati nell’istituto: il Liceo Linguistico per chi desidera ampliare le proprie competenze, dedicandosi allo studio di tre lingue straniere; il Liceo delle Scienze Umane rivolto a chi aspira a comprendere i meccanismi di funzionamento della mente umana, attraverso l’approfondimento di discipline quali la Psicologia e la Pedagogia; il Liceo Economico – Sociale per chi vuole imparare a riconoscere e ad interpretare le dinamiche socio – economiche del mondo attuale, mediante il contributo offerto dalle Scienze Sociali e dal Diritto e dall’Economia, il Liceo Musicale per tutti coloro, che desiderano comunicare, utilizzando il linguaggio della musica nelle sue molteplici sfumature.

L’open day sarà, pertanto, l’occasione per conoscere meglio il “Mondo Ainis”: insieme docenti e studenti illustreranno l’offerta formativa della scuola ed i vari progetti in cui essa si articola, presentando gli esiti delle tante esperienze didattiche, curriculari ed extracurriculari, realizzate nell’istituto (Alternanza Scuola – Lavoro, percorsi CLIL, Progetti Europei, Intercultura ed Erasmus, Laboratorio Teatrale, Laboratorio di scrittura creativa, Progetto Lettura, Stages all’estero, Coro e Orchestra Ainis, progetti rivolti all’inclusione e all’integrazione……).

Si potrà dunque avere un saggio di un modo di “fare scuola” che si fonda su una progettualità mirata a valorizzare le potenzialità di ciascun allievo, per renderlo protagonista del proprio percorso educativo, in un clima di apprendimento sereno e fecondo all’insegna del dialogo, del confronto e della condivisione. L’Ainis non è soltanto una scuola moderna, dotata di laboratori (linguistici, informatici e di scienze), di spaziose aule fornite di Lim, di una Biblioteca aperta anche al territorio, di palestra e campetti come anche di un posto ristoro, è, piuttosto, l’insieme di coloro che contribuiscono a far vivere la sua anima: gli studenti, i docenti e tutto il personale. E chi desidera saperne di più domenica sarà, per noi, il benvenuto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007