De Luca: «L’acqua del rubinetto è potabile e migliore di quella in bottiglia»

De Luca: «L’acqua del rubinetto è potabile e migliore di quella in bottiglia»

Danila La Torre

De Luca: «L’acqua del rubinetto è potabile e migliore di quella in bottiglia»

Tag:

martedì 22 Ottobre 2019 - 07:20

Il primo cittadino ammette che per l’ AMAM «l'utilizzo dell'acqua corrente è scopo importante, prioritario»

MESSINA – Il sindaco Cateno De Luca scende in campo per invitare i messinesi a bere l’acqua del rubinetto. E lo fa fornendo una duplice motivazione: una di natura “ecologica”, perché utilizzare l’acqua corrente può contribuire a far calare il consumo delle bottiglie di plastica , e dunque ad inquinare meno; l’altra di natura economica, perché l’acqua di casa è più conveniente di quella imbottigliata che si deve acquistare al supermercato.

«Una famiglia composta da quattro persone -afferma infatti il primo cittadino – spende circa 380 euro l’anno in acqua in bottiglia di plastica, inconsapevole del fatto che l’acqua del rubinetto, che a Messina costa intorno a 0,002 euro al litro, è non solo potabile, ma spesso ha caratteristiche migliori di quella imbottigliata».

Più economica, di qualità, ed anche più “sicura” secondo il sindaco De Luca: « l’acqua comunalespiega – risulta anche più controllata, visto che per legge le verifiche devono essere eseguite almeno una volta ogni tre mesi, mentre le società che possiedono sorgenti per imbottigliare l’acqua la controllano più di rado. L’Amam, invece, esegue i controlli una volta ogni due mesi».

Il primo cittadino ammette che per l’ AMAM «l’utilizzo dell’acqua corrente è scopo importante, prioritario». Anche per questo è stato avviato il progetto con le scuole denominato “La classe non è… plastica, grazie al quale le bottiglie di plastica saranno sostituite dalle borracce, che verranno distribuite agli alunni e che loro potranno riempire con l’acqua del rubinetto e, in alcune scuole pilota, dei dispenser dell’Amam che erogheranno sempre acqua della rete idrica comunale.

«La distribuzione delle borracce a partire dalla sottoscrizione degli accordi con le scuole per l’utilizzo dell’acqua corrente come buona pratica, rappresenta un obiettivo da raggiungere a tutti i costi», afferma De Luca.

A parte il progetto con le scuole, chissà se i messinesi seguiranno il consiglio del sindaco ed inizieranno a dissetarsi con l’acqua corrente, pensando all’ambiente … ma anche alle proprie tasche.

DLT

Articoli correlati

6 commenti

  1. Si ma dove si trovano in commercio le borracce ?

    1
    0
  2. A casa mia a volte arriva colore ruggine VORREI VEDERE IL SINDACO SE LA BERREBBE !!!!

    1
    0
    1. Se la prenda con le sue tubature e/o serbatoio. Il Comune non c’entra niente in questo caso n

      1
      0
  3. Questo sarà reso possibile quando l’Aman garantirà l’acqua 24 ore su 24. Diversamente, dovendo utilizzare l’acqua che passa dai serbatoi, la purezza dell’acqua non è per niente garantita

    6
    1
    1. se può essere consentito il consumo domestico, si dovrebbe risolvere il problema del cloro che in alcune giornata è veramente forte. In zona Annunziata Alta si verifica spesso e volentieri

      2
      0
  4. Se l’acqua fosse corrente h24 e’ buona da bere, molto meglio di quella imbottigliata.
    Peccato che non sia cosi……chi ci dice in che condizioni sono i tubi della rete cittadina?
    spesso trovo nei filtri dei rubinetti residui ferrosi….e sabbia…

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007