De Luca: Messina eviterà il dissesto. Grazie a chi opera per la città VIDEO

De Luca: Messina eviterà il dissesto. Grazie a chi opera per la città VIDEO

Rosaria Brancato

De Luca: Messina eviterà il dissesto. Grazie a chi opera per la città VIDEO

Tag:

martedì 31 Dicembre 2019 - 20:18

Per più di un'ora il sindaco ha fatto il bilancio di un anno sia a Palazzo Zanca che a Palazzo dei Leoni.

De Luca ha scelto d’iniziare il discorso di fine anno dalla Città Metropolitana, ricordando anche come a Palazzo dei Leoni ancora manca, per via della querelle sulla riforma, la giunta. Ha quindi ringraziato i dirigenti dell’ex Provincia, con i quali ha fatto squadra per i 18 mesi trascorsi.

Ci siamo distinti in Sicilia

Come Città Metropolitana ci siamo distinti in Sicilia anche rispetto a Catania e Palermo quanto a perfomance e ad utilizzo delle risorse. Nel 2019 abbiamo appaltato quasi 10 milioni di euro di lavori per edilizia scolastica, rispetto agli 800 mila euro degli anni precedenti. Altrettanti ce ne sono già pronti per il 2020. Abbiamo anche ripristinato le somme per i piccoli interventi nelle scuole”.

La Città Metropolitana

Di fatto il sindaco metropolitano ha ripetuto quanto già dichiarato in occasione della conferenza stampa di fine anno a Palazzo dei Leoni. Per le strade infatti sono andati in appalto quasi 18 milioni di euro e predisposto progetti cantierabili per altri 42 milioni da appaltare nel 2020 (per evitare di perdere le risorse. Queste somme sono state recuperate attraverso la rimodulazione del Patto per Messina (o Masterplan). Tra tutti i lavori De Luca ha citato la Panoramica dello Stretto, uno dei primi interventi individuati come urgenti con la rimodulazione del Masterplan (il 3 gennaio si terrà una conferenza stampa). Ma l’obiettivo è continuare con la viabilità nella zona nord per la quale ci sono già altri finanziamenti per gli assi viari nell’area di Granatari, Ganzirri, Tono, Faro.

Fondi predisposti (140 mila euro) per la pista ciclabile e somme per un’altra pista ciclabile, a Gesso. “Abbiamo rimodulato oltre il 40% delle somme del Patto per Messina, a causa della mancanza di progetti- ha detto De Luca- Anzi, siamo stati talmente bravi nel rispettare i tempi che ci hanno premiati con 3 milioni aggiuntivi, destinati a 3 asili nido a Messina. I lavori inoltre interessano tutti i comuni e non soltanto il Comune capoluogo”.

Il sindaco ha poi annunciato che sia nel Patto per Messina che attraverso altre fonti di finanziamento si reperiranno cifre per la riqualificazione della linea tranviaria.

All’Amam andranno anche risorse imponenti, oltre 14 milioni di euro per trovare fonti alternative alle attuali. Appalto in corso per risolvere le problematiche del depuratore di Mili (criticità pluridecennali).

In eredità abbiamo ricevuto pezzi di carta, ma stiamo lavorando per tradurli in progetti e fatti. In questo devo ringraziare un pilastro della squadra, l’assessore Carlotta Previti. Per concludere sulla Città Metropolitana aggiungo che non giocheremo più in difesa e stiamo lavorando in tutti i settori, dall’assistenza igienico sanitaria ai disabili negli istituti superiori alla valorizzazione e vendita del patrimonio immobiliare in disuso

Il bilancio del Comune

Il sindaco ha iniziato dal Salva Messina (votato dal consiglio comunale nel finire del 2018) ricordandone le tappe, lo spirito e gli obiettivi. “Il dissesto in questa città si è vissuto nei fatti, si è diffusa un’ottica negativa. Se siamo al 100esimo posto come città non vivibile lo dobbiamo a noi. Al comportamento di ciascuno di noi. Sul Salva Messina il sindaco ha lanciato frecciate e strali contro l’ex amministrazione Accorinti e contro alcuni consiglieri. Ha ricordato la mole di debiti che ha ereditato.

Stiamo evitando il dissesto

Stiamo facendo uscire il Comune dal dissesto, stiamo riducendo il monte dei debiti. Ricordo a chi mi querela che abbiamo ereditato un Piano di riequilibrio farlocco e improponibile. Gran parte dei debiti erano Atm. Abbiamo creato un sistema che non soltanto vuol creare posti di lavoro, ma fornire servizi adeguati. Noi abbiamo stabilizzato i lavoratori. Altri li tenevano al guinzaglio con le promesse di stabilizzazione…..Nel 2020 abbiamo l’ultima fase di abbattimento del debito. Ringrazio TUTTI I CREDITORI perchè accettando le rateizzazioni ci avete consentito di evitare il fallimento di Messina.

LA DIRETTA FACEBOOK DEL SINDACO DEL LUCA

Un commento

  1. Ahahahah????? Mattarella bis!!!

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007