"De Luca non è maschilista, nessuno più di lui ha valorizzato le donne al comando"

“De Luca non è maschilista, nessuno più di lui ha valorizzato le donne al comando”

Redazione

“De Luca non è maschilista, nessuno più di lui ha valorizzato le donne al comando”

Tag:

sabato 07 Ottobre 2023 - 18:50

Caso Musolino e le accuse di sessismo. Le figure femminili dell'amministrazione Basile: "Difendiamo il nostro leader politico"

MESSINA – Il caso Musolino, con il passaggio della senatrice a Italia Viva, e le accuse di sessismo al leader di Sud chiama Nord. “Le donne dell’amministrazione del sindaco Basile a fianco del loro leader. Cateno De Luca non è un sindaco maschilista e patriarcale o misogino e grezzo, perché non lo è prima di tutto come uomo prima ancora di personaggio pubblico”. È quanto affermano le assessore Alessandra Calafiore e Liana Cannata; le presidenti delle partecipate comunali Messinaservizi Bene Comune, Amm e Messina Social City, rispettivamente Mariagrazia Interdonato, Loredana Bonasera e Valeria Asquini con le componenti i CdA, Giusi Calanni per la Patrimonio Messina, Francesca Martello per Arisme, Daniela Bruno della Msc, Alessandra Franza per Amam e Carla Grillo di Atm.

Dichiarano in una nota: “Siamo state in silenzio in queste ore, a fronte di un’azione di strumentalizzazione di espressioni prettamente politiche con l’intento di paragonarle a chi le violenze verbali e le discriminazioni di genere li subisce quotidianamente, non dando valore alle donne che ne sono realmente vittime. Interrompiamo il silenzio per difendere il nostro leader politico da un’accusa ingiusta e pretestuosa che non trova riscontro nella realtà. Se fosse stato misogino De Luca non avrebbe mai avviato la sua azione di governo amministrativo con una Giunta tra le più rose d’Italia, affidando alle donne deleghe pure di un certo peso. E se fosse stato patriarcale non avrebbe affidato a due donne la presidenza rispettivamente di Messina Social City e Amam, oggi tre, con la presidente della Messinaservizi Bene Comune, oltre a una donna anche come segretaria generale del Comune (Rossana Carrubba, n.d.r)”.

Continuano: “Nessuno può negarne l’evidenzia, in quanto De Luca ha dato come amministratore pubblico non soltanto piena evidenza e sostanza al concetto di parità di genere ma ha rimosso anche quegli ostacoli strutturali che impediscono a noi donne un accesso paritario. Pertanto, un operato quello di De Luca volto a valorizzare donne e uomini della sua squadra senza mai distinzione di genere. Infatti, siamo donne che ogni giorno siedono ai tavoli decisionali alla stessa stregua dei nostri colleghi uomini. Nessuno si è mai permesso di escluderci o zittirci rispetto alle decisioni da adottare. De Luca, oggi, pur nel suo ruolo di leader, ha sempre tenuto conto delle nostre opinioni, lasciandoci libere di esprimere il nostro pensiero, così come è giusto che sia. E i nostri ruoli ne sono espressione diretta”.

Concludono le donne impegnate nell’amministrazione Basile: “Per il resto, ognuno è certamente libero e responsabile delle proprie scelte politiche, noi difendiamo il nostro attivismo e non temiamo certamente chi, conoscendo le nostre qualità e professionalità cerca di imbavagliarci nella visione di avversari politici.
Abbiamo una voce anche noi e l’abbiamo voluta usare per difendere il nostro leader politico e la credibilità delle azioni che stiamo mettendo in atto come gender policy. Non dimentichiamo che a noi
donne spetta il compito più arduo, ma più costruttivo, di inventare e gestire la vita sociale sotto
tutti i punti di vista. In ultimo ci teniamo a dire basta con questo retaggio culturale che è il primo ostacolo all’equità di genere alla quale si aspira da decenni”.

Articoli correlati

8 commenti

  1. Cettu non è maschilista ma “buddace” per eccellenza la classica bucca larga e spesso nni inchi e no spara m… e sulu finu a sé stesse pi fari pubbirazzu…

    17
    16
  2. Maschilista forse no. Poco rispettoso di chi non la pensa come lui sì e poco educato.

    19
    19
  3. Figurati se potevate dire il contrario di quello che avete detto visto il ruolo che ricoprite😤…… sappiate che nel momento in cui non farete parte dei suoi piani o vorrete spiccare il volo altrove, da sole, farete la stessa fine della Musolino, altro che valorizzazione!

    26
    26
  4. Mai rassegnato 7 Ottobre 2023 23:05

    Ma mi facciano il piacere!
    Il loro “capo politico” non ha mai valorizzato nulla se non la volgarità e le partecipate fuori dal comune a cui, lui e suoi degni successori, elargiscono profumatamente quantità assurde di soldi.
    Ha ridotto la citta piena di “munnizza sotto il tappeto” rendendo, tra l’altro, quasi impossibile buttare gli ingombranti se non paghi (chissà come mai ci sono molte più discariche abusive di prima).
    Ha dato il via alla distruzione degli alberi in città…
    Per tutto un periodo ha ridotto la polizia municipale ad una parodia di se stessa, mandata anche a far foto e vessare i cittadini che lo contestavano, stile bruti manzoniani…
    ORDINAVA ai suoi cittadini cosa fare durate la pandemia…
    Ha insultato e svilito chiunque non la pensasse come lui…
    E si potrebbe continuare ancora a lungo.

    La Musolino è quella si è fatta andare strabene tutto questo sino a che le è convenuto. Ora, da perfetta politica italiana, continua a perseguire i suoi interessi e non quelli dei cittadini, fregandosene di Cateno che l’ha portata dove è adesso .

    Voi che ora difendete, siete/sarete diverse?

    Permettete di dubitarne.

    20
    19
  5. In alcuni casi stare zitti è la migliore occassione, oggi con questa risposta avete perso una buona occassione tutti voi.

    20
    18
  6. Che tenerezza

    9
    9
  7. La gratitudine è una bella dote. Anche io sarei grato, se mi avessero piazzato legalmente in ruoli di rilievo. Ma il dovere qualcosa a qualcuno, non significa che quel qualcuno, è necessariamente una persona da ammirare o stimare. Significa solo che qualcuno deve qualcosa a De Luca. Non tutti. Io non gli devo proprio nulla! Se gli deve qualcosa la Musolino, sono questioni loro. Ma in questo Stato, la gente cambia da decenni schieramento politico. Quindi, ora, non facciamo tutti gli scandalizzati! È quasi prassi, ed è comunque, legale!

    7
    7
  8. Cateno sicuramente sarà un personaggio scomodo e politico non tradizionale, certamente ha delle qualità amministrative, ma non piace ai politici e partiti tradizionali perché non riescono ad arginarlo alle loro necessità ed al loro potere. E’ più simpatico Cuffaro che promette a tutti. Per la Musolino la verità è che ha trovato qualche strada per avere altri incarichi. Caso strano si è accorta di tutto questo quando ha capito che probabilmente dopo avere avuto tutto dalla nomina ad assessore per due legislature a senatrice senza un voto, che in altri partiti o movimenti c’è più spazio, visto che al senato ogni voto conta molto! Avrebbe dovuto solo dire che è convenuto cambiare senza tutte queste parole assolutamente fuori luogo.

    3
    4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007