Signorino in Aula: «Questo piano ha caratteristiche di solidità, sostenibilità, equità»

Signorino in Aula: «Questo piano ha caratteristiche di solidità, sostenibilità, equità»

Signorino in Aula: «Questo piano ha caratteristiche di solidità, sostenibilità, equità»

Tag:

martedì 02 Settembre 2014 - 21:25

L`assessore al bilancio e vice-sindaco ha illustrato le caratteristiche principali del piano di riequilibrio e spiegato perché l`amministrazione vuole scongiurare il default : «Con il dissesto i margini dell’autonomia amministrativa vengono ingessati e perde anche la città»

«La deliberazione che stiamo per trattare è decisiva per il futuro della città». E` toccato all`assessore Guido Signorino illustrare in aula le caratteristiche principali del piano di riequilibrio, su cui lavora ininterrottamente dal giorno in cui l`amministrazione Accorinti si è insediata a Palazzo Zanca.

«Possiamo scegliere la strada dell’autonomia, dell’autogestione o quella del dissesto finanziario a cui la città andrebbe incontro» ha affermato rivolgendosi ai consiglieri comunali, che dovranno votare la manovra finanziaria.

«Il lavoro svolto dall’amministrazione – ha sottolineato – ha consentito di realizzare un censimento credibile della condizione del Comune, abbiamo avviato un attento e scrupoloso esame della massa debitoria, cercato le risorse con le quali fare fronte, censito e valutato il grado di rischiosità del debito latente e individuato il percorso positivo per uscire dal tunnel di questo debito. L’amministrazione presenta un piano costruito sulla base dell’individuazione delle risorse sula base delle economie e dell’effficientamento, una parte di risorse si riferiscono alla necessità di ridurre una parte dei servizi, le nuove imposte sono poche e orientate ai principi di equità. Le risorse individuate provengono da progetti di riqualificazione dei servizi e grandi progetti di efficientamento».

Signorino è convinto che «il Comune di Messina possa uscire dal tunnel del debito se trova anche il suo riequilibrio amministrativo oltre che finanziario».

Entrando nel dettaglio delle misure che dovranno realizzarsi nei prossimi nove anni, l`assessore al bilancio e vice-sindaco ha dichiarato in Aula: «Il piano che andiamo a proporre ha misure di risparmio sul personale che non inibiscono le strategie possibili del rinnovo del personale stesso. E misure che sono state previste non si fondano su un’unica giocata ma su una serie di strategie fattibili perché crediamo che molti piccoli interventi hanno più probabilità di successo. Questo piano ha caratteristiche di solidità, sostenibilità, equità».

L`amministrazione Accorinti vuole provare in tutti i modi a scongiurare il default e non ne fa mistero: «Con il dissesto i margini dell’autonomia amministrativa vengono ingessati e perde anche la città. Tra i due scenari scommettiamo su quello del pre-dissesto perché riteniamo che questi interventi possano consentire alla città di superare il momento drammatico gettando le basi della ripresa economica, sociale e civile».

Francesca Stornante- Danila La Torre

4 commenti

  1. Ora e a maggior ragione , la giunta deve fare cassa su tutti i fronti e non mazziere solo i cittadini. Basta isola pedonale… In 6’mesi abbiamo perso oltre 600.000 di incassi di gratta e sosta… Non si può più pensare e credere di rinunciarci ancora… L’isola pedonale si faccia dove non si tolgono stalli a pagamento.chi vuole risparmiare scenda in bici o col tram a lavorare. Ma rinunciare a priori a questo gettito è malsano

    0
    0
  2. Ora e a maggior ragione , la giunta deve fare cassa su tutti i fronti e non mazziere solo i cittadini. Basta isola pedonale… In 6’mesi abbiamo perso oltre 600.000 di incassi di gratta e sosta… Non si può più pensare e credere di rinunciarci ancora… L’isola pedonale si faccia dove non si tolgono stalli a pagamento.chi vuole risparmiare scenda in bici o col tram a lavorare. Ma rinunciare a priori a questo gettito è malsano

    0
    0
  3. si e gli asini volano

    0
    0
  4. si e gli asini volano

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007