Comportamento antisindacale del commissario liquidatore dell’Ato3: la denuncia della Fp Cgil

Comportamento antisindacale del commissario liquidatore dell’Ato3: la denuncia della Fp Cgil

Comportamento antisindacale del commissario liquidatore dell’Ato3: la denuncia della Fp Cgil

Tag:

sabato 10 Dicembre 2011 - 09:45

Il sindacato denuncia la mancata partecipazione di Ruggeri ad un incontro convocato presso l’Ufficio provinciale del lavoro e si riserva di adire alle vie legali per denunciare alcune fatti riguardanti la gestione della società d’ambito

Avrebbe dovuto partecipare alla riunione convocata ieri pomeriggi presso l’Ufficio Provinciale del Lavoro, ma il commissario liquidatore Ato3 ha “demandato” l’appuntamento a un consulente esterno della società d’ambito, per presenziare invece all’inaugurazione del iniziativa“riciclo solidale pro alluvionati”. Queste le dichiarazioni di Clara Crocè Segretario generale della Funzione Pubblica CGIL di Messina e di Carmelo Pino Segretario del settore, che si riservano di adire alle vie legali per denunciare “un comportamento antisindacale ai sensi dell’art. 28 dello statuto dei lavoratori”.

“C’è da rimanere basiti, senza parole – continuano Crocè e Pino – si affidano perfino le trattative sindacali a consulenti esterni, in aperta violazione dello carta dei lavoratori e dei CCNL, atteso che la titolarità della negoziazione si attesta esclusivamente in capo al Dirigente Responsabile dell’ufficio. Se la complessità della materia lo richiede nulla vieta all’amministrazione di avvalersi di consulenti esterni , che tuttavia non si possono sostituire alla delegazione di parte pubblica trattante nella conduzione di un negoziato. Comprendiamo una certa difficoltà da parte del liquidatore Ruggeri a rispondere alle richieste della Fp Cgil – continuano Crocè e pino- richieste che a questo punto saranno portate alla valutazione del giudice del Lavoro., in quanto viene sistematicamente esautorato il ruolo del sindacato”.

Tanti, a questo punto, gli argomenti che i rappresentanti sindacali sottoporranno alla valutazione del giudice: “le indennità erogate in modo discrezionale ad alcuni dipendenti, passaggi di livello senza procedere ad alcuna trattativa sindacale o informativa alle organizzazioni sindacali, funzionigramma modifiche di mansioni e funzioni inerenti l’organico. E poi ancora affidamento di consulenze superflue, pregiudizievoli della crescita professionale dei dipendenti citiamo a titolo esemplificativo alcune delle consulenze affidate dall’Ato3 all’esterno e che potrebbero essere svolte dal personale in servizio: redazione bilancio annuale 70,000 euro l’anno; statini buste paga , 12,000 euro l’anno; consulenza per il verde . 2,500 euro al mese; sempre a proposito di ottimizzazione dei costi , tante la crisi economica e le casse vuote del Comune”.

Un commento

  1. Capitan Sparrow 10 Dicembre 2011 13:50

    Attento Ruggeri perchè anche al “Palazzaccio” l’aria sta cambiando…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007