Derby tra Fortitudo e Basket School Messina in Serie C Gold

Derby tra Fortitudo e Basket School Messina in Serie C Gold

Redazione

Derby tra Fortitudo e Basket School Messina in Serie C Gold

Tag:

sabato 18 Dicembre 2021 - 07:01

Vigilia dell'ultima dell'anno in Serie C Gold di basket. Stracittadina Fortitudo-Basket School, derby tra Orlandina Lab e Orsa Barcellona, Nuova Pallacanestro Messina e Milazzo ospitano rispettivamente la capolista Catanzaro e Gela

MESSINA – È la giornata conclusiva di Serie C Gold di basket, Memorial Haitem Fathallah, quella che si giocherà in questo weekend almeno per quanto riguarda il 2021. Da lunedì, infatti, inizierà la lunga pausa natalizia che vedrà tornare sul parquet le squadre nel gennaio 2022.

Nel girone Bianco di C Gold stracittadina tra Fortitudo Messina e Basket School Messina, oggi al PalaRussello, mentre la Nuova Pallacanestro Messina proverà a sconfiggere la capolista Mastria Catanzaro domenica, domani, ospitandola al Palatracuzzi.

Il Castanea basket è già sceso in campo anticipando il match contro la Vis Reggio Calabria ieri sera, il risultato 80-71 per i reggini. L’anticipo si è reso necessario per permettere allo staff di Castanea di partire alla volta di Lignano Sabbiadoro per le fasi nazionali di Baskin. Coach Frisenda ci ha tenuto a ringraziare la società reggina per “aver riconosciuto la valenza dell’impegno, accettando la richiesta di anticipo della gara del campionato di Serie C Gold”.

Nel girone Azzurro derby tirrenico tra Capo d’Orlando e Orsa Barcellona, mentre Svincolati Milazzo chiuderà in casa contro la Melfa’s Gela.

Fortitudo Messina – Basket School

Gli scolari del presidente Massimo Zanghì rendono visita alla Fortitudo Messina, nel secondo derby consecutivo del girone di ritorno, valevole per l’undicesima giornata del campionato di serie C Gold, Memorial Haitem Fathallah.

Dodici punti in classifica e primato in condominio con Catanzaro che la Basket School cercherà di mantenere più a lungo possibile. Gli scolari sono tornati al successo superando il Castanea dopo una gara non certo facile, nel corso della quale Scimone e soci sono andati sotto anche di sette lunghezze per poi rimontare con autorevolezza. Un risultato positivo che ha restituito alla Basket School Messina maggiore tranquillità e consapevolezza dei propri mezzi, dopo i due stop consecutivi. La ritrovata vena realizzativa di Scerbinskis e Gotelli, insieme alle buone prove di Mazzullo e Pandolfi, sono di buon auspicio per la prossima sfida. Da sottolineare anche le positive prestazioni di Busco e Nino Sidoti in regia, di Tartamella e Scimone che subentrati a gara in corso hanno contribuito a mantenere alta l’intensità, realizzando punti fondamentali ai fini del risultato.

Sei invece i punti all’attivo per la squadra allenata dall’ex Claudio Cavalieri che occupa la penultima posizione della classifica ed è reduce dalla sconfitta del “PalaPulerà” di Catanzaro, dove si è presentata senza due pedine importanti come Bricis e Leanza. Squadra giovane e combattiva, la Fortitudo vorrà sicuramente riscattare la sconfitta subita nel match di andata, quando i giallorossi si sono imposti per 92 a 87 e magari agganciare le formazioni che la precedono in graduatoria.

Un avversario sempre complicato che la Basket School dovrà affrontare con estrema attenzione: “Sarà un’altra gara ostica – conferma coach Pippo Sidoti – in questo girone ogni settimana non c’è rilassamento perché non ci sono squadre materasso. Sono partite tutte allo stesso livello e bisogna prepararle bene. Bisogna affrontarla con la giusta mentalità perché troveremo una squadra con mille motivazioni. I derby con la Fortitudo non sono mai stati semplici”.

Nuova Pallacanestro Messina – Catanzaro

La Nuova Pallacanestro Messina chiude il 2021 al PalaTracuzzi contro la capolista Catanzaro. Ultimo turno del 2021 per la Nuova Pallacanestro Messina che nell’ultimo match dell’undicesima giornata della C Gold Girone Bianco ospiterà al PalaTracuzzi la capolista Mastria Catanzaro. I giallorossi
di casa sono vengono da un tris di vittorie e vogliono chiudere in bellezza l’anno solare rilanciandosi in classifica. Non sarà ovviamente facile per Salvatico e compagni, ma gli atleti di coach Manzo sono in crescita e vogliono confermarsi fra le mura amiche.

I calabresi allenati da coach Di Martino hanno il loro top scorer nel veterano ex Costa D’Orlando Falli: il classe 1978 viaggia a 17,8 punti di media. Fra gli esterni produttiva la coppia playmaker-guardia Procopio-Rotundo (14,8 e 10,5 rispettivamente). Sotto le plance solido l’apporto dell’ex Patti, Barcellona e Cus Messina Sereni (8,9) e fra gli esterni di Calabretta (7,4). Fra i giovani numeri importanti per il 2001 Mavric (7,4) e il 2003 Mastria (4,8), completano il roster gli under Shvets (2,6), Agosto (1,3), Brugnano, Mattia e Raffale Corapi.

Palla a due per Nuova Pallacanestro Messina – Mastria Catanzaro domenica 19 dicembre alle ore 18:00 al PalaTracuzzi di via Roccaguelfonia, arbitreranno i signori Daniele Barbagallo di Acireale (CT) e Raphael Crisafi di Ragalna (CT). L’ingresso all’impianto sarà contingentato in base ai regolamenti Fip e potrà avvenire solo per i tifosi in possesso del Green Pass e che si siano prenotati tramite messaggio sulla pagina Facebook della Nuova Pallacanestro Messina. Avranno la priorità i possessori della Card Socio Sostenitore che può essere sottoscritta tramite richiesta con messaggio alla pagina Facebook della Nuova Pallacanestro Messina o anche al palazzetto. L’accesso alla struttura, per motivi operativi, sarà consentito fino alle ore 17:45. Sulla pagina Facebook ufficiale della Nuova Pallacanestro Messina sarà disponibile la diretta streaming integrale della partita.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007