Ardizzone nel Comitato Ue delle Regioni

Ardizzone nel Comitato Ue delle Regioni

Ardizzone nel Comitato Ue delle Regioni

Tag:

sabato 24 Gennaio 2015 - 09:30

Insieme ad Ardizzone a rappresentare le Assemblee legislative nell’organismo consultivo saranno i presidenti dei Consigli regionali della Lombardia, Raffaele Cattaneo, del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop e dell’Emilia Romagna, Simonetta Saliera

Il Parlamento regionale siciliano avrà un proprio delegato nel Comitato delle Regioni, l’Assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell’Unione europea a Bruxelles. Si tratta del presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone. A designarlo la Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.

“E’ un riconoscimento per tutta l’Assemblea regionale siciliana – afferma Ardizzone – perché, per la prima volta dalla sua istituzione nel 1994, del Comitato faranno parte anche i rappresentanti dei Consigli regionali. Nella costruzione della nuova Europa, i territori devono farsi sentire di più per questo sono consapevole della responsabilità assegnatami, ma anche dell’importanza del ruolo. Ringrazio i colleghi della Conferenza dei presidenti che hanno voluto indicarmi quale componente titolare della delegazione italiana”.

Insieme ad Ardizzone a rappresentare le Assemblee legislative nell’organismo consultivo saranno i presidenti dei Consigli regionali della Lombardia, Raffaele Cattaneo, del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop e dell’Emilia Romagna, Simonetta Saliera.

L’avvio del nuovo mandato, che dura cinque anni, è fissato per la seduta plenaria del Comitato l’11 febbraio. In quell’occasione saranno eletti un presidente e un vice e i coordinatori delle sei commissioni di lavoro: politica di coesione territoriale, politica economica e sociale; istruzione, gioventù e cultura; ambiente, cambiamenti climatici ed energia; cittadinanza,governance, affari istituzionali ed esterni; risorse naturali. La Commissione, il Consiglio e il Parlamento dovranno consultare il Comitato delle Regioni prima che l’Ue prenda decisioni su temi di competenza delle amministrazioni locali e regionali.

2 commenti

  1. ARDIZZONE rappresenta una assemblea regionale, quella siciliana, con il più alto costo al mondo. ARS costa 157 milioni, CONSIGLIO LOMBARDIA 62 mln. Voglio essere onesto intellettualmete e sottraggo le spese a carico dell’ARS, i 50 mln delle pensioni ai dipendenti che la LOMBARDIA non ha. Quindi rimangono da confrontare i 102 dell’ARS e i 62 della LOMBARDIA, una differenza di 40 mln in più per il pagamento in pensioni dei deputati, 20 mln sono quelli dell’ARS contro i 7 mln della LOMBARDIA, e in stipendi del personale, 27,8 mln dell’ARS contro i 17,9 mln della LOMBARDIA. Inoltre l’ARS taglia rispetto al 2014 l’1,7% della spesa mentre la LOMBARDIA il 2,2%. Il RIVOLUZIONARIO poi RE SARO e il PARTITO DEMOCRATICO hanno fallito clamorosamente.

    0
    0
  2. ARDIZZONE rappresenta una assemblea regionale, quella siciliana, con il più alto costo al mondo. ARS costa 157 milioni, CONSIGLIO LOMBARDIA 62 mln. Voglio essere onesto intellettualmete e sottraggo le spese a carico dell’ARS, i 50 mln delle pensioni ai dipendenti che la LOMBARDIA non ha. Quindi rimangono da confrontare i 102 dell’ARS e i 62 della LOMBARDIA, una differenza di 40 mln in più per il pagamento in pensioni dei deputati, 20 mln sono quelli dell’ARS contro i 7 mln della LOMBARDIA, e in stipendi del personale, 27,8 mln dell’ARS contro i 17,9 mln della LOMBARDIA. Inoltre l’ARS taglia rispetto al 2014 l’1,7% della spesa mentre la LOMBARDIA il 2,2%. Il RIVOLUZIONARIO poi RE SARO e il PARTITO DEMOCRATICO hanno fallito clamorosamente.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007