Diabete Day: screening gratuito dal 14 al 16 Novembre

Diabete Day: screening gratuito dal 14 al 16 Novembre

Francesca Cali

Diabete Day: screening gratuito dal 14 al 16 Novembre

Tag:

mercoledì 13 Novembre 2019 - 10:05

La giornata è patrocinata dal Ministero della Salute e dalla Regione Sicilia e coinvolgerà tutti i laboratori di analisi cliniche aderenti alle Organizzazione datoriali C.I.D.E.C, Federazione Sanità, FEDERBIOLOGI-S.Na.Bi.L.P. e C.I.T.D.S.

Tre giorni dedicati allo screening per il diabete. Dal 14 al 16 novembre sarà possibile, infatti , effettuare lo screening gratuito del diabete con metodo enzimatico e prelievo venoso.

L’iniziativa, patrocinata dal Ministero della Salute e dalla Regione Sicilia, prenderà avvio domani 14 novembre,Giornata Mondiale del Diabete, a partire dalle 8:00 fino alle ore 10:00.

Il Diabete Day nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica alla prevenzione e al contrasto della patologia del diabete così da poterla gestire meglio e ridurre le complicazioni e i costi per il Sistema Sanitario Nazionale, ma soprattutto individuare i casi di diabete ancora non diagnosticati.

Tutti i cittadini interessati a partecipare al Diabete Day potranno recarsi in un centro di analisi cliniche aderenti alle Organizzazioni datoriali C.I.D.E.C, Federazione Sanità, FEDERBIOLOGI-S.Na.Bi.L.P. e C.I.T.D.S., dove verrà loro eseguito non solo il prelievo venoso ma anche la misurazione del peso corporeo e della circonferenza della vita e della pressione arteriosa. Inoltre, verranno anche sottoposti a dei test i cui risultati saranno elaborati in tempo reale al fine di poter sapere immediatamente il possibile sviluppo della patologia per l’eventuale comunicazione al medico curante.

I dati raccolti nelle tre giornate di prevenzione, saranno , in forma anonima, trasmessi ad associazioni ed enti di studi e ricerca in materia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007