Milazzo. Riunione del Consiglio comunale con il presidente dell’Autorità portuale

Milazzo. Riunione del Consiglio comunale con il presidente dell’Autorità portuale

Serena Sframeli

Milazzo. Riunione del Consiglio comunale con il presidente dell’Autorità portuale

Tag:

giovedì 06 Settembre 2012 - 11:31

Dopo l'approvazione della mozione per la fuoriuscita dall'Autority, il consiglio incontra De Simone, presidente dell'Autorità portuale: “Non siamo ospiti ma titolari del nostro porto” ribadiscono i consiglieri. Sulla vicenda interviene anche l'assessore provinciale Bisignano

Si è svolta ieri sera la riunione straordinaria del consiglio comunale per affrontare i problemi del porto di Milazzo, alla presenza del neo presidente dell’Autorità portuale Antonino De Simone e di alcuni funzionari. Dopo l’introduzione del presidente Pergolizzi, che ha evidenziato i disagi esistenti e le varie problematiche che penalizzano la città di Milazzo e che hanno portato all’approvazione della mozione per la fuoriuscita dall’Autority, è stato proprio De Simone a prendere la parola ed illustrare tutte le iniziative che sin qui ha portato avanti l’Autorità portuale a favore del porto di Milazzo. De Simone ha evidenziato come spesso a causa di disinformazioni vengano lanciati messaggi diversi da quelli che sono i reali intenti portati avanti dall’Ente e ha sottolineato come spesso i ritardi non siano imputabili all’Autority stessa, ma a difficoltà burocratiche legate ad altri enti o uffici. Il Presidente dell’Autorità portuale ha poi ribadito la “massima disponibilità al dialogo”, annunciando che d’ora in avanti i consiglieri comunali saranno informati degli argomenti che tratterà il Comitato portuale per poter esercitare il loro diritto di indirizzo e pianificazione. Alla richiesta sulla partecipazione di un rappresentante del Consiglio comunale alle sedute, De Simone ha risposto che valuterà la possibilità di un inserimento solo come uditore. E’ seguito il dibattito nel corso del quale sono intervenuti quasi tutti i consiglieri affrontando numerosi argomenti: dalla stazione marittima, alle modalità di rilascio delle concessioni nelle aree demaniali di via Tonnara, al mancato dragaggio, ai ritardi e ai continui intoppi dei lavori di completamento e più in generale ad una gestione dell’area portuale che sembra voler escludere Milazzo penalizzando gli operatori turistici e commerciali del luogo. “Il porto è della città di Milazzo – è stato detto – ed è giusto che a trarre i primi benefici siano i milazzesi. Non siamo ospiti ma titolari del nostro porto”. Nella parte finale del confronto è stato aperto anche un dibattito sui Molini Lo Presti e diversi consiglieri hanno lanciato la proposta all’Autorità portuale di acquisire il compendio immobiliare, attualmente all’asta, per realizzare una cittadella dei servizi del porto, trasferendo in quel polo la Capitaneria e tutti gli uffici di Molo Marullo (demanio, compagnia portuale, forze dell’ordine, ormeggiatori, vigili del fuoco), consentendo così al Comune di poter investire con interventi su molo Marullo. In tal senso i consiglieri hanno preannunciato una seduta straordinaria per approvare una mozione che rappresenti un preciso atto di indirizzo. In chiusura il presidente dell’Autorità portuale ha ribadito la propria disponibilità ad un nuovo incontro per approfondire tutti i punti affrontati.

Intanto, con riferimento alla seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Milazzo, svoltosi alla presenza del Presidente della Autorità Portuale Antonino De Simone, ed in relazione alla problematiche emerse, interviene l'assessore Provinciale alla Attuazione del Programma, Michele Bisignano: "Mi preme sottolineare che nella riunione del Comitato Portuale del 4 Maggio scorso, in occasione della approvazione del Conto Consuntivo esercizio 2011, da cui emergeva un avanzo di amministrazione utilizzabile di euro 41 milioni, avevo sottolineato la necessità e la opportunità di utilizzare tali somme per interventi infrastrutturali nelle aree portuali di Messina e di Milazzo".

"Proposta – conclude l'esponente della giunta Lombardo – che ho ribadito in un recente incontro avuto con il nuovo Presidente della Autorità Portuale e che riproporrò in sede di Comitato Portuale, in cui sono presenti anche i rappresentanti dei Comuni di Milazzo, Pace del Mela e S. Filippo del Mela, alla luce anche delle richieste formulate dal Consiglio Comunale di Milazzo".

Un commento

  1. come volevasi dimostrare…. praticamente una forma di ricatto il Comune va in dissesto e batte cassa con la vendita dei Molini all’Autority , perchè per loro il porto come è stato per anni sarebbe solo un fastidio !! ma tantè quanto meno girano un pò di soldi ma De Simone farebbe bene a farsi dare ampie rassicurazioni dai paesani

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007