Dietrofront: la passeggiata di Mata e Grifone è salva. E c'è qualche novità

Dietrofront: la passeggiata di Mata e Grifone è salva. E c’è qualche novità

Daniele Ferrara

Dietrofront: la passeggiata di Mata e Grifone è salva. E c’è qualche novità

Tag:

venerdì 09 Agosto 2019 - 08:55

La tradizionale passeggiata da Camaro al centro città si farà. Esito positivo dalla riunione tra Comune e Polizia, ecco le novità

Dopo la preoccupazione per la perdita d’un uso amato e sentito, i Cammaroti possono tirare un sospiro di sollievo: ha avuto esito positivo l’incontro fra esponenti dell’Amministrazione e della Polizia e il transito a Camaro della Passeggiata dei Giganti potrà avvenire nel pomeriggio e con la consueta partecipazione popolare.

Alla riunione hanno partecipato gli assessori Dafne Musolino e Massimiliano Minutoli, rispettivamente alla Polizia Municipale e alla Protezione Civile, il questore vicario Nicola Spampinato, il capo di gabinetto del Questore Enzo Coccoli e il dirigente della Polizia Stradale Nicolò D’Angelo. L’incontro, a detta degli assessori, è stato “proficuo e sereno” e si è potuto concordare un percorso del corteo che soddisfi sia la popolazione che le “prescrizioni sempre più strette” della sicurezza pubblica.

Invariata rimane la data della prima tappa della Passeggiata, che si svolgerà oggi, Venerdì 9, ma con accessibile orario: alle 18:00 i Giganti lasceranno il deposito in Via Catania accompagnati da gruppi folkloristici e percorreranno la detta via in senso contrario, poi il Viale Europa fino all’Ospedale Piemonte con seguente spettacolo in loco a termine previsto per le 18:30, a seguire il corteo riprenderà la marcia alla volta di Camaro Superiore fermandosi a Piazza Fazio ove si svolgerà alle 19:30 lo spettacolo folkloristico già previsto precedentemente come bilanciamento del mancato corteo; libere di unirsi alla processione tutte le persone che lo desiderassero. Rimarrà uno spostamento tecnico alle 07:00 quello di Domenica 11 a Camaro Inferiore presso la sede della Circoscrizione Tre Santi.

Per realizzare questo risultato, durante la prima fase (dal deposito al Piemonte) verrà sospesa la circolazione e chiusi dinamicamente i varchi autostradali, evitando di bloccare il Viale Europa e dividere la città.

Per quanto riguarda la Passeggiata dei Giganti per le vie di Messina, la parte più antica e fondante dell’evento, comincerà Lunedì 12 alle due e mezza del pomeriggio dopo la discesa dal Viale Europa lungo la Via Cesare Battisti e la Via Garibaldi fino a Piazza Unione Europea, dinanzi a Palazzo Zanca, come sempre con il classico corteo da secoli adibito.

La vera novità di quest’anno è quella dell’indomani, Martedì 13, e non ha precedenti. Oltre a essere anticipato d’un giorno per evitare la coincidenza con la messa vespertina ai piedi dalla Vara che si verifica ormai da molti decennî, il corteo gigantesco non invertirà la propria marcia al quadrivio di Giostra, ma procederà fino a Piazza Castronovo e i Giganti passeranno accanto alla Vara prima di cambiare la rotta e ripercorrere la Via Garibaldi fino a Palazzo Zanca, presso il quale rincontreranno l’Alma Maria al suo passaggio nel pomeriggio del 15.

In questo modo si risolvono anche i problemi di manovra nell’incrocio. Occorre evidenziare quest’ultima notizia, già nota e purtroppo passata in secondo piano, poiché per la prima volta si verifica tale suggestivo incontro fra “i fondatori di Messina e la sua patrona”che finora si è sempre svolto con una fugace occhiata da lontano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007