I 5 Stelle e l’isola pedonale: “Sarà una tragedia per la viabilità”

I 5 Stelle e l’isola pedonale: “Sarà una tragedia per la viabilità”

Marco Ipsale

I 5 Stelle e l’isola pedonale: “Sarà una tragedia per la viabilità”

Tag:

venerdì 10 Gennaio 2014 - 11:28

Gli attivisti approfondiscono quanto già anticipato qualche giorno fa. Condiviso l’intento generale ma non la fattibilità nei termini e tempi previsti. L’idea era quella di aspettare quantomeno la riapertura della seconda invasatura del porto di Tremestieri e poi di valutare più approfonditi accorgimenti viari

Lo avevano preannunciato qualche giorno fa e lo hanno confermato oggi in conferenza stampa. Gli attivisti del Movimento 5 Stelle condividono l’idea di istituire un’isola pedonale nella zona di piazza Cairoli, ma ritengono che al momento non sia sostenibile.

A spiegarlo, uno dei componenti del gruppo, Leonardo Russo: “E’ una proposta che avrà un impatto enorme sulla viabilità – afferma -, perché non vengono proposte alternative convincenti, non c’è un adeguato trasporto pubblico a sostegno e non sono state risolte le attuali criticità”.

Una risoluzione è proprio a breve termine. Tra uno o due mesi sarà fruibile la seconda invasatura del porto di Tremestieri e il numero dei tir in città diminuirà sensibilmente. “Si poteva aspettare almeno questo – prosegue Russo –. Ma comunque non sono valide neppure le soluzioni previste per i residenti e per i commercianti, mentre per i vigili urbani il carico di lavoro sarà eccessivo. Si rischia di creare l’effetto opposto e cioè quello di allontanare dall’area i cittadini, che andranno a comprare altrove”.

Russo definisce la proposta superficiale e frettolosa: “La città subirà il colpo per la chiusura di via dei Mille e inoltre sarebbe stato più logico consentire l’attraversamento di via Tommaso Cannizzaro tramite la via Risorgimento e non tramite la via Centonze. In questo momento non è sostenibile, a meno che non si pensi ad un’isola più piccola, con accorgimenti viari più importanti e l’eliminazione delle emergenze immediate. Da mercoledì, secondo noi, il traffico sarà paralizzato e sarà una tragedia per la viabilità, anche se spero di sbagliarmi”.

E’ l’occasione per un’ultima critica generale sull’operato dell’amministrazione comunale: “Non c’è una visione programmatica – conclude Russo -, ma si muovono per eventi emozionali. Ringraziamo l’assessore Cacciola per avere ascoltato le nostre perplessità nel corso di un paio di tavoli tecnici, ma l’impressione è che prima si prendano le decisioni e poi si dia spazio ad un dialogo sterile che mai cambierà ciò che già è stato deciso”.

(Marco Ipsale)

13 commenti

  1. oooo, finalmente qualcuno lo ha capito, bravi!!

    0
    0
  2. beh… io spero che l’assessore abbia valutato le criticità… se i 5 stelle hanno ragione l’esperimento “frettoloso” potrebbe affossare definitivamente la legittima (e auspicata) realizzazione di un’isola pedonale…

    0
    0
  3. MessineseAttenta 10 Gennaio 2014 12:24

    “non c’è un adeguato trasporto pubblico a sostegno”.
    Adeguato?
    Non c’è affatto!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  4. MessineseAttenta 10 Gennaio 2014 12:26

    Un’isola pedonale ha un senso se si propongono adeguate e realistiche vie alternative e se si offrono parcheggi vicino.
    Proporre il Cavallotti, ad un kilometro di distanza e senza bus, è un insulto all’intelligenza.

    0
    0
  5. Napoleone però parcheggiare in ogni angolo o sulle strisce pedonali doppia tripla fila per te e normalissimo.. Mi sento sempre più convinto che la gente come lei non dovrebbe postare commenti.. Tempo stretto per favore non pubblicate più i suoi commenti..

    0
    0
  6. questo avviene da sempre e lo fanno tutti o quasi, compresi gli elettori di san accorinti. Ma non per questo si chiudono le strade per fare cosa non si sa, in una città in cui le macchine sono troppe e le strade poche.Potenza della mente del buddace

    0
    0
  7. fredd, molto democratico come il suo amico santo sindaco. Io invece che quelli come lei e tanti altri dovrebbero espatriare, per capire come si vive nei luoghi civili e produttivi.

    0
    0
  8. se sosta dove dice lei è colpa di chi non lo multa (I VIGILI SPECIE SCONOSCIUTA),ma cio’ non toglie che in una citta’ dove i servizi pubblici non funzionano e dove i bus passano quando hanno voglia di passare e se hanno voglia,ci vorrebbe un forcone per fare capire a quello che va a piedi scalzi,che non tutti sono giovani ed anche gli anziani che abitano in via Palermo alta hanno diritto di arrivare a piazza Carrioli, che non è stata comprata dai commercianti,fino a prova contraria.

    0
    0
  9. Facciamo l’isola che non c’è ? Ragazzi 5 stelle ( Russo si distingue nell’inesperienza totale dei grillini ) non c’è città in Italia senza isole pedonali. Ormai il centro è un deserto: chiudono i negozi di alimentari, macellerie ed anche i bar ( via s. cecilia docet..). Bisogna provare qualcosa di nuovo. Lasciateli lavorare. E’ un esperimento. Messina ha bisogno di sperare..

    0
    0
  10. Qualcuno sa dire quante contravvenzioni (un numero durante un periodo) hanno elevato i Vigili Urbani a mezzi in movimento e ad ambulanti con posto fisso?
    Visti i controlli che saranno costretti a fare (soltanto secondo gli scienziati di giunta), il corpo dovrebbe essere incrementato almeno di 96 persone soltanto per presidiare il quadrilatero pedonale.
    Il geniale Signorino che ho visto rimproverare personalmente un netturbino addetto alla pulizia di Piazza Duomo in una domenica mattina di qualche mese fa, cosa farà quando ogni mattino l’agognato rettangolo sarà sommerso dall’immondizia?
    Vergogna.

    0
    0
  11. Messina non è in grado di fare un isola pedonale , in quanto carente di :
    1) totem per il pagamento automatico dei gratta e sosta
    2) abbonamento mensile per il pagamento della sosta
    3) adeguato servizio pubblico
    Prima di pensare ad una simile iniziativa , andate a vivere 30 giorni in Emilia o in Germania e clonate il sistema .

    0
    0
  12. si ma di sperare in cose serie,ad es e lavoro e sviluppo, temi di cui accorinti e soci si disinteressa totalmente, O SBAGLIO??

    0
    0
  13. Ah hahaah civili?? Parla con me che ho viaggiato per 17 anni, infatti il mio modo di vedere sicuramente e superiore al suo. E poi io amico del sindaco non lo sono ma lo stimo moltissimo e le assicuro che io non parcheggio dove non si può. Comunque lei ha sempre ragione considerando che la ragione e dei fessi!! Se vuole le posso fare un po’ di dopo scuola per quanto riguarda la civiltà..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007