Il commissario provinciale dell'Mpa: "L'Ente Porto è un'istituzione da valorizzare"

Il commissario provinciale dell’Mpa: “L’Ente Porto è un’istituzione da valorizzare”

Ma. Ip.

Il commissario provinciale dell’Mpa: “L’Ente Porto è un’istituzione da valorizzare”

Tag:

Ma. Ip. |
lunedì 25 Giugno 2012 - 09:46

Andò elogia gli interventi del presidente della Regione, Raffaele Lombardo: "Ha riaffermato contro ogni mistificazione e tentativo di speculazione, la verità sulla zona falcata, ribadendo la volontà della Regione di affrontare globalmente le questioni in un rapporto di collaborazione tra Regione, Comune e Provincia, ovviamente esteso anche ad Autorità portuale ed Ente porto. Né Comune, né Provincia, né Autorità Portuale hanno risposto all’appello"

“L’Ente porto è una istituzione da valorizzare perché espressione delle autonomie locali. Dovrà attivarsi per realizzare il Punto Franco, i cui impianti vanno localizzati nella zona tirrenica, e utilizzare le aree della zona falcata per attività di forte impatto e richiamo economico, ma anche commerciale e turistico”. E’ il sunto della nota del commissario provinciale dell’Mpa, Antonio Andò, che insiste anche sull’istituzione del Punto Franco, dichiarato “una delle pochissime opportunità, insieme al ponte sullo Stretto, di sviluppo per la Sicilia e suo inserimento nel flusso globalizzato dei traffici”.
Continua Andò: “Siamo vicini a mettere un punto alla lunga vicenda della zona falcata, chiudendo un tormentone che non avrebbe mai dovuto avere avvio e doveva, comunque, terminare due anni fa quando è uscita la sentenza definitiva che ribadiva che l’intera area – per norme a carattere costituzionale e leggi statali e regionali – è nel demanio regionale e al suo interno è stabilito il punto franco, affidato all’Ente porto. Spiace che la dirigenza delle istituzioni locali e alcuni parlamentari nazionali e regionali abbiano condotto una battaglia, per ripetere l’espressione del sindaco Buzzanca ,”di principio”, che ancora una volta non è stata però per modificare le leggi ma per sottrarsi ad esse e ostacolarne l’applicazione”.
Il commissario provinciale del partito elogia poi gli interventi del presidente della Regione, Raffaele Lombardo: “Ha riaffermato contro ogni mistificazione e tentativo di speculazione, la verità sulla zona falcata, ribadendo la volontà della Regione di affrontare globalmente le questioni in un rapporto di collaborazione tra Regione, Comune e Provincia, ovviamente esteso anche ad Autorità portuale ed Ente porto. Né Comune, né Provincia, né Autorità Portuale hanno risposto all’appello”. (Ma. Ip.)

2 commenti

  1. Saprei io valorizzarla bene, ma mi sa che quello che ho in mente e’ illegale

    0
    0
  2. L’Ente porto è un’invenzione che serve alla regione per controllare il porto di Messina…
    L’intento della regione, ovviamente è solo quello di sminuire e distruggere, quando è possibile, tutto quello che costituisce Messina.
    La politica regionale da anni è ripetitiva…..Lombardo poi è antimessinese all’ennesima potenza.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007