Discariche abusive. Si punta alla bonifica, Pierobon incontra il commissario

Discariche abusive. Si punta alla bonifica, Pierobon incontra il commissario

Salvatore Di Trapani

Discariche abusive. Si punta alla bonifica, Pierobon incontra il commissario

Tag:

mercoledì 12 Febbraio 2020 - 17:33

L’assessore regionale per l’energia e i servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon, incontra il commissario per la bonifica delle discariche abusive. Da Leonforte a Monreale e Paternò, i siti già chiusi e quelli dove stanno per partire i lavori.

Sono cinque le discariche abusive bonificate, nel territorio siciliano. Un tema particolarmente importante, sul quale si è tenuto un confronto fra l’assessore regionale per l’energia e i servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon, e il commissario per la bonifica delle discariche abusive sul territorio nazionale, Giuseppe Vadalà.

Sanzioni per i comuni inadempienti

Sono diversi i temi di cui si è discusso, dalle aree già interessate dagli interventi e da quelle sulle quali si dovrà intervenire. I siti interessati, viene spiegato in una nota stampa, sono costituiti da discariche aperte dai comuni nel corso dei decenni passati a causa di una carenza normativa. Con l’avvento delle nuove normative europee, tuttavia, si è resa necessaria la chiusura e la conseguente bonifica. Un’operazione che, dal 2015 ad oggi, ha portato a continue sanzioni per i comuni inadempienti.

«È stato un incontro proficuo –ha dichiarato l’assessore Pierobon – il generale Vadalà sta svolgendo un ottimo lavoro e come assessorato continuiamo a collaborare per superare eventuali ostacoli che dovessero presentarsi nel proseguo delle attività».

Le discariche abusive già bonificate e da bonificare

Le discariche già bonificate sono quelle di Siculiana nell’Agrigentino, Leonforte in provincia di Enna, Mistretta e San Filippo del Mela nel Messinese e Monreale in provincia di Palermo. Si punterà adesso alle discariche di Cammarata, ad Agrigento, di Paternò nel catanese e di Cerda nel palermitano. Interventi previsti, infine, anche Ad Augusta, nel Siracusano, dove si è arrivati alla definizione del progetto di bonifica da preliminare a definitivo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007