Si è insediato il commissario nominato dopo la sospensione del consiglio comunale

Si è insediato il commissario nominato dopo la sospensione del consiglio comunale

Serena Sframeli

Si è insediato il commissario nominato dopo la sospensione del consiglio comunale

Tag:

mercoledì 13 Febbraio 2013 - 14:35

Tra i primi adempimenti, l’esame della proposta di delibera relativa all'attivazione delle entrate. “Un provvedimento – spiega il neo commissario De Joannon - che la legge impone venga approvato entro un certo termine successivo alla dichiarazione di dissesto e quindi andrò ad esaminare la proposta per giungere alla definizione”.

Si è insediato questa mattina nella casa comunale Valerio De Joannon, vice prefetto aggiunto di Messina, nominato commissario straordinario nei giorni scorsi dall’assessore regionale alle autonomie locali e della funzione pubblica, Patrizia Valenti, contestualmente al decreto di sospensione del consiglio comunale, “ai sensi dell’art. 109/bis dell’Ordinamento Enti Locali, nelle more della definizione della procedura di applicazione della sanzione dello scioglimento”.

Il neo commissario, che a Milazzo dovrà occuparsi della provvisoria gestione dell’Ente in sostituzione del consiglio comunale, è stato ricevuto dal segretario generale, Massimo Gangemi, incontrando successivamente il sindaco Carmelo Pino e l’assessore alle Finanze, Pippo Midili.

Ultimate le procedure previste dall’iter di nomina, con l’assistenza del vicesegretario generale vicario Lucia Messina, si è insediato nella Presidenza del Consiglio per avere un primo quadro della situazione. Tra i primi adempimenti l’esame della proposta di delibera relativa all’attivazione delle entrate proprio ai sensi dell’art. 251, comma 1, del D.Lgs 267/2000.

“Un provvedimento – spiega – che la legge impone venga approvato entro un certo termine successivo alla dichiarazione di dissesto e quindi andrò ad esaminare la proposta per giungere alla definizione”.

L’intervento sanzionatorio della Regione è scaturito dalla mancata approvazione entro il 31 dicembre da parte del consiglio comunale della proposta di delibera di dissesto, adempimento poi adottato da Margherita Catalano, commissario ad acta nominato dal prefetto di Messina, lo scorso 11 gennaio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007