Dissesto idrogeologico. Rometta, 1 milione e 170mila euro per via Ardizzone

Dissesto idrogeologico. Rometta, 1 milione e 170mila euro per via Ardizzone

Redazione

Dissesto idrogeologico. Rometta, 1 milione e 170mila euro per via Ardizzone

Tag:

lunedì 22 Febbraio 2021 - 16:49

Poco più di 1 milione di euro per il consolidamento di via Ardizzone, a Rometta, dall'ufficio regionale contro il dissesto idrogeologico.

Verso il consolidamento di via Ardizzone, a Rometta. Dall’ufficio regionale contro il dissesto idrogeologico lo stanziamento di 1 milione e 170mila euro per gli interventi necessari. Via Ardizzone è una delle arterie strategiche di Rometta, che consente di raggiungere la zona collinare presso la quale si trova il centro storico del comune.

Già avviata la realizzazione del progetto esecutico, del quale si occupa la Litos Progetti di Santa Caterina Villarmosa, che si è aggiudicata l’appalto.

«L’area -si legge in una nota della regione- è caratterizzata da un ammasso roccioso che risulta disarticolato e fortemente inclinato e che ripercuote i suoi movimenti sull’asfalto soprastante, sui muri che delimitano la carreggiata ma anche su quelli delle abitazioni che vi poggiano sopra. Tra le infrastrutture a rischio c’è soprattutto una torre dell’Enel oramai quasi in bilico e appare evidente il forte disagio che un suo cedimento potrebbe comportare. Lo stesso vale per la rete degli altri sottoservizi che scorre al limite della ripida scarpata».

Nello specifico, si punta ad intervenire sulle pareti di roccia tramite la fortificazione per almeno almeno centoventi metri lineari, così da stabilizzare il versante. Dalla regione l’ipotesi di intervenire anche sul manto stradale, attualmente largo 4 metri, per il quale si potrebbe prevedere un ampliamento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007