Interventi per disabili gravissimi, le domande entro lunedì 29

Interventi per disabili gravissimi, le domande entro lunedì 29

Interventi per disabili gravissimi, le domande entro lunedì 29

Tag:

mercoledì 17 Febbraio 2016 - 11:35

Poi si procederà all’elaborazione del progetto assistenziale personalizzato (PAI). Fanno parte del Distretto Socio Sanitario D26 i Comuni di Messina, Alì Terme, Alì, Fiumedinisi, Furci Siculo, Itala, Mandanici, Nizza di Sicilia, Pagliara, Roccalumera, Rometta, Saponara, Scaletta Zanclea e Villafranca Tirrena

Il Distretto Socio Sanitario D26, di cui il Comune di Messina è capofila, ha diffuso l'avviso pubblico per interventi su persone in condizione di disabilità gravissima. Entro lunedì 29, i soggetti in condizione di dipendenza vitale aventi necessità di un'assistenza domiciliare continuativa per bisogni complessi derivanti da gravi condizioni psico-fisiche, con la compromissione delle funzioni respiratorie, nutrizionali, dello stato di coscienza, privi di autonomia motoria e/o comunque bisognosi di assistenza vigile da parte di terza persona per garantire l'integrità psico-fisica, possono presentare istanza, al proprio Comune di residenza.

Secondo quanto disposto dal dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, con nota prot. n. 36096 dell'8/10/14, le tipologie riconducibili alla disabilità gravissima sono paziente con malattia cronica, irreversibile, totalmente dipendente, obbligato al letto e/o in carrozzina; paziente con demenza terminale che richieda assistenza totale perché completamente incapace di comunicare, allettato e/o in carrozzina nonché incontinente; paziente in stato vegetativo o coma o “locked-in syndrome”; paziente affetto da malattia neuro-muscolare e dipendenza ventilatoria per almeno 8 ore su 24; pazienti con necessità di ventilazione meccanica, invasiva; pazienti affetti da malattia organica cronica, irreversibile, associata a disturbi del comportamento tali da mettere a rischio la propria o l'altrui incolumità.

A seguito di presentazione dell'istanza, previa valutazione da parte dell’Unità di valutazione multidimensionale dell'ASP, integrata dal servizio sociale del Comune, si procederà all’elaborazione del progetto assistenziale personalizzato (PAI). L'avviso e il modello di domanda possono essere ritirati nei Comuni di residenza o scaricati dal sito web www.comune.messina.it – dipartimento Politiche Sociali. I residenti nel Comune di Messina possono ritirare il modello di domanda al dipartimento Politiche Sociali – palazzo Satellite – piano terra, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 12, e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15 alle 16.30. L’istanza dovrà essere corredata dal certificato del medico di medicina generale attestante una delle condizioni previste dalla nota prot. n. 36096/14 del dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali e dalla fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità. Fanno parte del Distretto Socio Sanitario D26 i Comuni di Messina, Alì Terme, Alì, Fiumedinisi, Furci Siculo, Itala, Mandanici, Nizza di Sicilia, Pagliara, Roccalumera, Rometta, Saponara, Scaletta Zanclea e Villafranca Tirrena.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007