Non temo il Salvini in sè ma il Salvini che è nei siciliani

Non temo il Salvini in sè ma il Salvini che è nei siciliani

Rosaria Brancato

Non temo il Salvini in sè ma il Salvini che è nei siciliani

Tag:

domenica 23 Aprile 2017 - 05:19

Il leghista che per anni ci ha offeso non gira il Sud per caso. Sa che c'è una "crepa" sottile che diventa sempre più grande. E' la crepa che nasce dalla rabbia, dalla guerra tra poveri, in una terra seviziata dalla sua stessa classe dirigente.

Il giorno di Pasquetta sono sbarcati più di mille e duecento migranti. La macchina dell’accoglienza si è messa in moto e nel giorno delle grigliate in campagna e dei doppi e tripli turni per abbuffarsi al ristorante, la nostra terra accoglieva lacrime e ferite. E’ anche scattata su Facebook una raccolta di coperte ed abiti da portare allo sportello migranti del Papardo, ma è stata interrotta perché in poche ore era arrivato tanto di quel vestiario che non sapevano più dove metterlo. Anche questa è Messina.

Ha ragione Alessandro Russo quando scrive: “Caro Matteo Salvini la Sicilia è madre. Noi non sappiamo odiare”. Ha ragione.

Però…..

Però dobbiamo guardare in faccia tutti i fenomeni sociali, anche quelli che non ci piacciono, anche quelli che non vediamo ma sono sotterranei, sono come quei rigagnoli che attraversano caverne e all’improvviso sbucano fuori, come quelle crepe nel soffitto che all’inizio neanche vedi ma poi diventano ragnatele enormi.

Salvini non gira il Sud per caso o semplicemente perché cerca voti. Salvini sa benissimo d’averci insultato fino a ieri, d’aver intonato cori contro i meridionali e assecondato l’odio dei leghisti. Se sbarca in Sicilia e si prepara a fare le liste è perché sa che c’è quella “crepa” nel nostro soffitto e quella crepa ha un’origine e avrà un futuro. La crepa nasce dove c’è la guerra tra poveri, nasce dove c’è fame, rabbia, dove la speranza annega nella delusione. Salvini sa che quell’odio per anni indirizzato verso i terroni adesso sarà spostato verso chi è più a sud. C’è sempre qualcuno più a sud, qualcuno più povero, più disperato. Salvini sa che troverà terreno fertile in una Sicilia alla fame, delusa, svuotata dai giovani, dai cervelli, dai soldi, una Sicilia seviziata dalla sua stessa classe dirigente.

Sono una giornalista “di strada”, in 30 anni di lavoro ho imparato che le cose si scoprono più nei bar,nelle piazze, tra la gente, che nei palazzi. All’approssimarsi del Referendum 4 dicembre non avevo alcun dubbio che la valanga di No avrebbe sommerso Renzi. L’ho anche scritto. Ascolto la “pancia” della gente. Vado al tabacchino (pardon, rivendita di tabacchi) e parlo con la gente, vado dal parrucchiere e ascolto, vado al mercato e ascolto.

Se ascolti lo senti che da quello stomaco sta per uscire un grido.

Caro Alessandro Russo hai ragione, noi non sappiamo odiare, la Sicilia è madre. Ma è madre di figli che emigrano a migliaia. E’ una madre SOLA e affamata di tutto. E’ una madre arrabbiata perché tutto le hanno tolto.

Lo avverto nei commenti, negli sguardi ai semafori pieni di elemosinanti, nei discorsi nei bar, avverto che quell’accoglienza che ci fa sentire tanto progressisti non riguarda tutti. Certo, c’è il grande cuore dei volontari e delle istituzioni, c’è l’indifferenza di chi non è interessato. Però c’è quella crepa nel nostro soffitto, c’è chi comincia a protestare. Esattamente come avviene in molti Comuni del nord.

Dove abito quasi ogni giorno vedo gruppi di giovani migranti passare sotto casa mia. Non ho paura, anzi, mi danno allegria, perché le nostre strade si sono svuotate di giovani. Siamo una città di vecchi. Mi danno allegria perché il loro sguardo è quello di chi ha lasciato il peggio alle spalle e ha il coraggio di sperare.

Quel coraggio che noi non abbiamo più.

Non vedo in loro il nemico. Ma sempre più spesso sento discorsi che sembrano presi da quella trasmissione che Crozza imita ogni tanto, “Dalla vostra parte”, quella su Rete 4, la sera, con collegamenti in diretta con gruppi di persone che sembrano un mix tra discendenti del Ku Klux Klan e marziani. Neanche Crozza riesce ad avere tanta fantasia rispetto alle cose assurde che mi è capitato di ascoltare in quei collegamenti. Più che profughi provenienti da guerra e morte secondo quei racconti sono creature provenienti dagli inferi per portare in Italia il male supremo.

Caro Alessandro io le ho sentite anche a Messina queste cose. Le sento sempre più spesso. La paura che ci possano fare del male, la paura del contagio di chissà quali assurde malattie, la rabbia per quello che il governo dà a loro (e che invece finisce nelle tasche di quanti lucrano sull’accoglienza) e che stride con la povertà della nostra città, dove c’è chi rovista nei cassonetti e chi fa la fila alla Caritas e alla mensa di Sant’Antonio. Io le ho sentite le frasi sui cellulari e sulla bella vita dei migranti.

Le ho sentite da voci cortesi, educate, colte. Da donne, uomini, ragazzi.

Quando è venuto Salvini al Palacultura è intervenuta una signora che abita nella zona della caserma Gasparro ed ha lamentato una serie di disagi che riguardano l’intero rione e centinaia di famiglie. Ha raccontato dei giorni senz’acqua e di una guerra tra poveri che sta per esplodere.

E nelle frasi che sento per strada il passaggio dai “neri” ai rom, all’invasione dei rumeni, all’Isis e alla terza guerra mondiale il passo è breve.

Ogni attentato in qualsiasi punto del mondo è un centimetro in più in quella crepa della parete della Sicilia madre.

Attenti perché chi la pensa come Salvini non va al Palacultura a stringergli la mano.

E lui lo sa. Non penso che farà chissà quale risultato elettorale, ma la rabbia c’è. Il 4 dicembre dentro quel 70% di no al referendum c’erano anche quelli scritti con la rabbia. Una parte di questi voterà 5Stelle ma c’è una parte di elettorato che ha tanta voglia di scrivere sulla scheda VAF… Non sappiamo quanti invece che disertare le urne o scrivere quel “vaf” opteranno per tramutare quella rabbia in un voto verso chi quella rabbia l’ha ascoltata.

Quando devi difendere la tua casa, le tue cose e quando la tua casa diventa sempre più misera e piccola, diventi in grado di odiare.

C’è una frase di Gaber, “Non temo il Berlusconi in sé ma il Berlusconi in me”. Erano gli anni in cui nessuno ammetteva di volerlo votare ma poi aveva il plebiscito. La gente si vergognava di dire che votava Forza Italia, era “poco chic”. Ma lui vinceva. Parlava ad un parte del corpo che non sta nella testa.

Io non temo Salvini in sé, ma il Salvini che è nei siciliani.

E quella crepa sottile, quasi invisibile, che cresce ogni giorno.

Rosaria Brancato

48 commenti

  1. GENT.MA SIG.RA ALLORA VADA A PARIGI, IN BELGIO, IN SPAGNA, IN INGHILTERRA E PORTI DALLA SICILIA TANTE BARE. LE ASSICURO CHE LA RINGRAZIERANNO I CULI IN ARIA PEDOFILI CHE VOGLIONO SOTTOMETTERE IL MONDO ED ANCHE LEI. LEI E’ A CONOSCENZA CHE NEI PAESI DOVE I PROTETTI DALLA SINISTRA E DAI CATTOCOMUNISTI, IN PRIMA FILA DON CICCIO L’ANTIPA, LEI VERREBBE RIGETTATA IN CASA? CONOSCE LA VITA DISGRAZIATA CHE VIVONO LE RAGAZZE IN ITALIA? LEI HA MAI DETTO QUALCHE PAROLA IN DIFESA DELLE RAGAZZINE MUSSULMANE AMMAZZATE DAI LORO PADRI IN ITALIA? SICURO CHE LEI NON HA MAI DETTO NULLA. PER QUESTO DA SICILIANO ED EX MESSINESE VOTO SALVINI, AL PARI DI TANTI MERIDIONALI EX DI SINISTRA VOTANO LEGA. PERCHE’ A MILANO QUARTIERI EX SINISTRA ORA LEGHISTI?

    0
    0
  2. GENT.MA SIG.RA ALLORA VADA A PARIGI, IN BELGIO, IN SPAGNA, IN INGHILTERRA E PORTI DALLA SICILIA TANTE BARE. LE ASSICURO CHE LA RINGRAZIERANNO I CULI IN ARIA PEDOFILI CHE VOGLIONO SOTTOMETTERE IL MONDO ED ANCHE LEI. LEI E’ A CONOSCENZA CHE NEI PAESI DOVE I PROTETTI DALLA SINISTRA E DAI CATTOCOMUNISTI, IN PRIMA FILA DON CICCIO L’ANTIPA, LEI VERREBBE RIGETTATA IN CASA? CONOSCE LA VITA DISGRAZIATA CHE VIVONO LE RAGAZZE IN ITALIA? LEI HA MAI DETTO QUALCHE PAROLA IN DIFESA DELLE RAGAZZINE MUSSULMANE AMMAZZATE DAI LORO PADRI IN ITALIA? SICURO CHE LEI NON HA MAI DETTO NULLA. PER QUESTO DA SICILIANO ED EX MESSINESE VOTO SALVINI, AL PARI DI TANTI MERIDIONALI EX DI SINISTRA VOTANO LEGA. PERCHE’ A MILANO QUARTIERI EX SINISTRA ORA LEGHISTI?

    0
    0
  3. LEI TEME IL SALVINI NEI SICILIANI? MA DI CHI E’ LA COLPA? DELLA SINISTRA CHE DA ALMENO 20 HA INCULTATO LA PAURA, LA TOLLERANZA LA CD INTEGRAZIONE A TUTTI I COSTI. IL MOTIVO? LA LEGGE MARTELLI, COME GIA’ HO SCRITTO. IL TANTO ODIATO CRAXI DALLA SINISTRA VOLEVA GOVERNARE ALMENO 20 ANNI PER QUESTO VOLEVA DARE LA CITTADINANZA “AI POPOLI DEL NORD AFRICA IN QUANTO DANNO FEDELTA’ AI NOI”. ANDANDO CONTRO L’AIUTO CHIESTO DAI MIGRANTI (VERI NON QUELLI CLANDESTINI AFRICANI) CHE VOLEVANO RITORNARE IN ITALIA. CRAXI HA TRADITO ANCHE I COMUNISTI LIGURI CHE VOLEVANO RITORNARE IN ITALIA. LEI CONOSCE CHE LE ORGANIZZAZIONE UMANITARIE SONO D’ACCORDO CON I NUOVI ASSASSINI E SONO SOVVENZIONATI ANCHE DA LEI CON LE TASSE? CI SONO INDAGINI IN CORSO W SALVINI SVEGLIA

    0
    0
  4. LEI TEME IL SALVINI NEI SICILIANI? MA DI CHI E’ LA COLPA? DELLA SINISTRA CHE DA ALMENO 20 HA INCULTATO LA PAURA, LA TOLLERANZA LA CD INTEGRAZIONE A TUTTI I COSTI. IL MOTIVO? LA LEGGE MARTELLI, COME GIA’ HO SCRITTO. IL TANTO ODIATO CRAXI DALLA SINISTRA VOLEVA GOVERNARE ALMENO 20 ANNI PER QUESTO VOLEVA DARE LA CITTADINANZA “AI POPOLI DEL NORD AFRICA IN QUANTO DANNO FEDELTA’ AI NOI”. ANDANDO CONTRO L’AIUTO CHIESTO DAI MIGRANTI (VERI NON QUELLI CLANDESTINI AFRICANI) CHE VOLEVANO RITORNARE IN ITALIA. CRAXI HA TRADITO ANCHE I COMUNISTI LIGURI CHE VOLEVANO RITORNARE IN ITALIA. LEI CONOSCE CHE LE ORGANIZZAZIONE UMANITARIE SONO D’ACCORDO CON I NUOVI ASSASSINI E SONO SOVVENZIONATI ANCHE DA LEI CON LE TASSE? CI SONO INDAGINI IN CORSO W SALVINI SVEGLIA

    0
    0
  5. MessineseAttenta 23 Aprile 2017 07:23

    Io temo, invece, chi si è fatto un lavoricchio grazie alle conoscenze del babbo e spara sentenze dall’alto di una posizione che crede privilegiata e di potere, ma che è solo l’aspetto della sua miseria morale e di potere, l’aspetto più sordido della sua miseria umana e materiale.

    0
    0
  6. MessineseAttenta 23 Aprile 2017 07:23

    Io temo, invece, chi si è fatto un lavoricchio grazie alle conoscenze del babbo e spara sentenze dall’alto di una posizione che crede privilegiata e di potere, ma che è solo l’aspetto della sua miseria morale e di potere, l’aspetto più sordido della sua miseria umana e materiale.

    0
    0
  7. certo che tra Salvini, Berlusconi e quant’altro dentro, di noi siamo messi proprio male

    0
    0
  8. certo che tra Salvini, Berlusconi e quant’altro dentro, di noi siamo messi proprio male

    0
    0
  9. sergio indelicato 23 Aprile 2017 08:34

    Mi dispiace deluderLa ma le crepe a cui fa riferimento sono dei miseri rigagnoli dove noi siciliani sguazziamo da sempre, con la solita segreta speranza di salire nel carro dei vincitori.La pletora di galoppini e lacchè elettorali che amalgama e veicola le preferenze elettorali sono,nella nostra terra, un esercito silenzioso,che al momento opportuno esce dalla fogne e compie il proprio dovere. Aggiunga quella maggioranza di scarsi, che , in quanto tali, vendo il proprio voto per un pacco di pasta o, tutta al più , per un telefonino e il gioco è fatto. Il totale è sempre la somma dei valori.

    0
    0
  10. sergio indelicato 23 Aprile 2017 08:34

    Mi dispiace deluderLa ma le crepe a cui fa riferimento sono dei miseri rigagnoli dove noi siciliani sguazziamo da sempre, con la solita segreta speranza di salire nel carro dei vincitori.La pletora di galoppini e lacchè elettorali che amalgama e veicola le preferenze elettorali sono,nella nostra terra, un esercito silenzioso,che al momento opportuno esce dalla fogne e compie il proprio dovere. Aggiunga quella maggioranza di scarsi, che , in quanto tali, vendo il proprio voto per un pacco di pasta o, tutta al più , per un telefonino e il gioco è fatto. Il totale è sempre la somma dei valori.

    0
    0
  11. Il problema esiste perchè è sempre esistito. Noi uomini siamo abituati a vedere le cose col nostro metro temporale di pochi anni e così interpretiamo male i messaggi della natura (cambiamenti climatici e geomorfologici) e gli insegnamenti della storia. L’uomo è stato definito nella sua intima essenza dai filosofi greci ed è quello che è. Homo hominis lupo diceva Hobbes. Cicli e ricicli, diceva Vico. La storia si ripete. Noi abbiamo avuto una fortuna tremenda nel conoscere la crudeltà della guerra ed il terrore delle bombe che cadono e pensiamo che sia un nostro diritto. Ma non è così. Ce lo hanno garantito i milioni di morti delle guerre di indipendenza e mondiali. Ora si profila la guerra vera e non ce ne accorgiamo. Buona fortuna a tutti

    0
    0
  12. Il problema esiste perchè è sempre esistito. Noi uomini siamo abituati a vedere le cose col nostro metro temporale di pochi anni e così interpretiamo male i messaggi della natura (cambiamenti climatici e geomorfologici) e gli insegnamenti della storia. L’uomo è stato definito nella sua intima essenza dai filosofi greci ed è quello che è. Homo hominis lupo diceva Hobbes. Cicli e ricicli, diceva Vico. La storia si ripete. Noi abbiamo avuto una fortuna tremenda nel conoscere la crudeltà della guerra ed il terrore delle bombe che cadono e pensiamo che sia un nostro diritto. Ma non è così. Ce lo hanno garantito i milioni di morti delle guerre di indipendenza e mondiali. Ora si profila la guerra vera e non ce ne accorgiamo. Buona fortuna a tutti

    0
    0
  13. … la guerra che spazzerà via la nostra presunzione di avere diritti. La storia insegna che non si possono interrompere i flussi migratori. Quando si scontrano due popoli, due civiltà, quella del “culo pieno” scompare sempre perchè la forza di chi conosce la sofferenza, la fame, di chi non ha nulla da perdere è immensamente più grande dei molli. Se la politica vera (e politici veri non ne vedo perchè vedo solo usurpatori di questa magnifica dote dell’uomo, creata per governare il saper stare insieme) non darà risposta soccomberemo e l’unica risposta concreta saranno le barricate di Salvini. Si tornerà all’Europa degli stati sovrani e degli egoismi, vale a dire l’Europa della guerra vera. Io la vedo così

    0
    0
  14. … la guerra che spazzerà via la nostra presunzione di avere diritti. La storia insegna che non si possono interrompere i flussi migratori. Quando si scontrano due popoli, due civiltà, quella del “culo pieno” scompare sempre perchè la forza di chi conosce la sofferenza, la fame, di chi non ha nulla da perdere è immensamente più grande dei molli. Se la politica vera (e politici veri non ne vedo perchè vedo solo usurpatori di questa magnifica dote dell’uomo, creata per governare il saper stare insieme) non darà risposta soccomberemo e l’unica risposta concreta saranno le barricate di Salvini. Si tornerà all’Europa degli stati sovrani e degli egoismi, vale a dire l’Europa della guerra vera. Io la vedo così

    0
    0
  15. Cara Rosaria, ma la colpa di tutto questo, di chi è? Ovvio, di quei partiti di “governo” che ci hanno sfruttati a vantaggio delle zone ricche del paese. Ci hanno portati alla fame affinché anche un pezzo di pane duro venisse accettato con mille ringraziamenti. A noi, nulla è dovuto. A noi, il pane duro che ci viene somministrato (molto raramente, anche quello) viene accolto con i giochi di fuoco. Noi, grazie a chi ci rappresenta a Roma (e che baratta i nostri diritti, anche tacendo, con prebende che servono solo a loro) non abbiamo nemmeno più la forza di reagire. E chi, invece vuole ribellarsi, cerca, ovviamente, “alleati” anche tra i peggiori nemici. La Sicilia era ricca e potente, poi sono arrivati i conquistatori con le camicie rosse…

    0
    0
  16. Cara Rosaria, ma la colpa di tutto questo, di chi è? Ovvio, di quei partiti di “governo” che ci hanno sfruttati a vantaggio delle zone ricche del paese. Ci hanno portati alla fame affinché anche un pezzo di pane duro venisse accettato con mille ringraziamenti. A noi, nulla è dovuto. A noi, il pane duro che ci viene somministrato (molto raramente, anche quello) viene accolto con i giochi di fuoco. Noi, grazie a chi ci rappresenta a Roma (e che baratta i nostri diritti, anche tacendo, con prebende che servono solo a loro) non abbiamo nemmeno più la forza di reagire. E chi, invece vuole ribellarsi, cerca, ovviamente, “alleati” anche tra i peggiori nemici. La Sicilia era ricca e potente, poi sono arrivati i conquistatori con le camicie rosse…

    0
    0
  17. ahahahah Craxi di sinistra ahahaha l’amico intimo di Berlusconi di sinistra ahaha . A proposito di chi invita i nordafricani a venire in Italia, si guardi un pò questo video https://www.youtube.com/watch?v=UkmsUUIuulc e anche quest’altro https://www.youtube.com/watch?v=XH4Xx3t2uUM . Così potrà ammirare il baciamano di Berlusconi a Gheddafi . Sig. Giovannino venga più spesso in Sicilia che a Milano c’è troppa nebbia e non si vedono bene le cose

    0
    0
  18. ahahahah Craxi di sinistra ahahaha l’amico intimo di Berlusconi di sinistra ahaha . A proposito di chi invita i nordafricani a venire in Italia, si guardi un pò questo video https://www.youtube.com/watch?v=UkmsUUIuulc e anche quest’altro https://www.youtube.com/watch?v=XH4Xx3t2uUM . Così potrà ammirare il baciamano di Berlusconi a Gheddafi . Sig. Giovannino venga più spesso in Sicilia che a Milano c’è troppa nebbia e non si vedono bene le cose

    0
    0
  19. Sergio martino 23 Aprile 2017 12:21

    Perché teme?Cosa ?Smettiamola di fare demagogia e buonismo…quello che rimane della sinistra e specialmente di come la classe politica locale regionale e nazionale..Continua a trattare noi meridionali come cittadini di serie c.!Io sarei il primo a provare un Salvini non fosse altro per vedere cosa sarebbe in grado di fare perché no siamo in democrazia???Poi proprio Lei che parla..Che vive da 30 come giornalista di strada!!!! Perché non fa una bella dissertazione su le cose che non vanno in città!Primo fra tutti il fatto di essere da oltre 365 GG in emergenza idrica!!!Questo non le interessa??

    0
    0
  20. Sergio martino 23 Aprile 2017 12:21

    Perché teme?Cosa ?Smettiamola di fare demagogia e buonismo…quello che rimane della sinistra e specialmente di come la classe politica locale regionale e nazionale..Continua a trattare noi meridionali come cittadini di serie c.!Io sarei il primo a provare un Salvini non fosse altro per vedere cosa sarebbe in grado di fare perché no siamo in democrazia???Poi proprio Lei che parla..Che vive da 30 come giornalista di strada!!!! Perché non fa una bella dissertazione su le cose che non vanno in città!Primo fra tutti il fatto di essere da oltre 365 GG in emergenza idrica!!!Questo non le interessa??

    0
    0
  21. L’accoglienza in senso evangelico si scontra con la realtà.Mi mette tristezza vedere la nazione invasa da mentecatti che non vengono integrati perché non sappiamo cosa farcene!C’è un limite fisiologico che è stato superato.Bisogna essere sinceri e dirselo serenamente:non possiamo mantenere centinaia di migliaia di persone che delinquono prima o poi.Che sbroccano di testa,che pretendono e protestano.Non è RAZZISMO.È buonsenso!Il problema è politico.Ben venga la raccolta di abiti.
    Ma sappiamo che è un palliativo il problema è non farli arrivare perché siamo saturi.Certe condizioni in cui li si fa vivere offendono la dignità umana ed offendono anche me perché mi rendono complice di questo sistema malato che cela interessi economici milionari.

    0
    0
  22. L’accoglienza in senso evangelico si scontra con la realtà.Mi mette tristezza vedere la nazione invasa da mentecatti che non vengono integrati perché non sappiamo cosa farcene!C’è un limite fisiologico che è stato superato.Bisogna essere sinceri e dirselo serenamente:non possiamo mantenere centinaia di migliaia di persone che delinquono prima o poi.Che sbroccano di testa,che pretendono e protestano.Non è RAZZISMO.È buonsenso!Il problema è politico.Ben venga la raccolta di abiti.
    Ma sappiamo che è un palliativo il problema è non farli arrivare perché siamo saturi.Certe condizioni in cui li si fa vivere offendono la dignità umana ed offendono anche me perché mi rendono complice di questo sistema malato che cela interessi economici milionari.

    0
    0
  23. unmessinesequalunque 23 Aprile 2017 14:37

    1Cara rosaria,premetto che non voto Salvini per altri motivi su altre tematiche, ma sulla questione dei migranti a mio avviso ha assolutamente ragione. Salvini ha ragione perchè anche lui ascolta il malessere della gente che su questo tema si esprime. Soprattutto al nord la gente ne ha le P… Piene , la gente è stanca di tutta questa situazione, la inviterei in qualunque cittá del nord italia ,da Torino a Treviso, oltre ai “classici” migranti che bivaccano alla stazione nella speranza di andare via, esistono veri e propri ghetti fatti di sporcizia e degrado,esistono mercati abusivi dove si vende merce rubata,esistono angoli a due passi dal centro città, fatti di gente che campa spacciando e rubando ,quartieri dove i residenti devono avere

    0
    0
  24. unmessinesequalunque 23 Aprile 2017 14:37

    1Cara rosaria,premetto che non voto Salvini per altri motivi su altre tematiche, ma sulla questione dei migranti a mio avviso ha assolutamente ragione. Salvini ha ragione perchè anche lui ascolta il malessere della gente che su questo tema si esprime. Soprattutto al nord la gente ne ha le P… Piene , la gente è stanca di tutta questa situazione, la inviterei in qualunque cittá del nord italia ,da Torino a Treviso, oltre ai “classici” migranti che bivaccano alla stazione nella speranza di andare via, esistono veri e propri ghetti fatti di sporcizia e degrado,esistono mercati abusivi dove si vende merce rubata,esistono angoli a due passi dal centro città, fatti di gente che campa spacciando e rubando ,quartieri dove i residenti devono avere

    0
    0
  25. unmessinesequalunque 23 Aprile 2017 14:39

    2.paura di uscire dopo un certo orario e posti dove interi pezzi di territorio risulta essere un composto di case occupate con gente che delinque e passa il tempo a bere e urinare in mezzo alla strada…queste persone che alcuni considerano risorse sono davvero ingestibili. Le istituzioni non fanno nulla, la polizia è impotente a causa delle leggi ridicole, e i cittadini sono abbandonati a loro stessi… Ci sono posti in cui i veri disperati sono I RESIDENTI, costretti a convivere con tutto questo. Abito a Torino e le assicuro che appena fuori dal centro storico (tutto pulito e caruccio per i turisti, esiste questo mondo). Non si tratta di essere razzisti ma essere realisti, e per parlare bisogna prima vivere i problemi

    0
    0
  26. unmessinesequalunque 23 Aprile 2017 14:39

    2.paura di uscire dopo un certo orario e posti dove interi pezzi di territorio risulta essere un composto di case occupate con gente che delinque e passa il tempo a bere e urinare in mezzo alla strada…queste persone che alcuni considerano risorse sono davvero ingestibili. Le istituzioni non fanno nulla, la polizia è impotente a causa delle leggi ridicole, e i cittadini sono abbandonati a loro stessi… Ci sono posti in cui i veri disperati sono I RESIDENTI, costretti a convivere con tutto questo. Abito a Torino e le assicuro che appena fuori dal centro storico (tutto pulito e caruccio per i turisti, esiste questo mondo). Non si tratta di essere razzisti ma essere realisti, e per parlare bisogna prima vivere i problemi

    0
    0
  27. unmessinesequalunque 23 Aprile 2017 14:43

    3.i problemi che porta la convivenza fatta con un immigrazione di massa.Questa non è integrazione.Ripeto non è questione di razzismo, ma prima di prendere cani e porci dobbiamo essere sicuri di poterli gestire e dobbiamo essere capaci di poter espellere al primo errore chi evidentememte non merita questa accoglienza, anche perché già abbiamo i nostri problemi con i delinquenti italiani.
    Ancora a Messina va tutto bene ci sono 4 migranti che passeggiano e non fanno danni,ma cosa succederà in futuro??Siamo sicuri che Salvini e migliaia di Cittadini Italiani siano pazzi? O semplicemente al nord come la moda o anche questo fenomeno è arrivato prima e fra un pó con un hot-spot in centro,non saremo più neanche noi tanto perbenisti..

    0
    0
  28. unmessinesequalunque 23 Aprile 2017 14:43

    3.i problemi che porta la convivenza fatta con un immigrazione di massa.Questa non è integrazione.Ripeto non è questione di razzismo, ma prima di prendere cani e porci dobbiamo essere sicuri di poterli gestire e dobbiamo essere capaci di poter espellere al primo errore chi evidentememte non merita questa accoglienza, anche perché già abbiamo i nostri problemi con i delinquenti italiani.
    Ancora a Messina va tutto bene ci sono 4 migranti che passeggiano e non fanno danni,ma cosa succederà in futuro??Siamo sicuri che Salvini e migliaia di Cittadini Italiani siano pazzi? O semplicemente al nord come la moda o anche questo fenomeno è arrivato prima e fra un pó con un hot-spot in centro,non saremo più neanche noi tanto perbenisti..

    0
    0
  29. Mi spiace ma io votero’ Salvini proprio per questo I politici siciliani cosa hanno fatto per la sicilia. i loro loschi affari, un ministro che mette fratello e parenti nei punti cardine con stipendi da favola e hanno a malapena una laurea triennale con la sufficienza e in sicilia ci sono Laureati con master ed esperienze che adesso si puliscono il xxlo, gli immigrati fanno il lavoro che gli italiano non vogliono fare, infatti sono con i cellulari ed in giro per la citta’ e i semafori, un Emigrante costa 35 euro al giorno, MMII date questa cifra ai disoccupati e vedrete che ti lavorano pure, DAI NON FARI PIANGERE con le tue esternazioni NE ABBIAMO LEXXXX PIENE

    0
    0
  30. Mi spiace ma io votero’ Salvini proprio per questo I politici siciliani cosa hanno fatto per la sicilia. i loro loschi affari, un ministro che mette fratello e parenti nei punti cardine con stipendi da favola e hanno a malapena una laurea triennale con la sufficienza e in sicilia ci sono Laureati con master ed esperienze che adesso si puliscono il xxlo, gli immigrati fanno il lavoro che gli italiano non vogliono fare, infatti sono con i cellulari ed in giro per la citta’ e i semafori, un Emigrante costa 35 euro al giorno, MMII date questa cifra ai disoccupati e vedrete che ti lavorano pure, DAI NON FARI PIANGERE con le tue esternazioni NE ABBIAMO LEXXXX PIENE

    0
    0
  31. noto che non vi è nessun commento contro le organizzazioni criminali che organizzano il traffico di essere umani . Quindi scafisti , via libera potete continuare tranquillamente a fare affari, nessuno vi tocca, Salvini compreso .

    0
    0
  32. noto che non vi è nessun commento contro le organizzazioni criminali che organizzano il traffico di essere umani . Quindi scafisti , via libera potete continuare tranquillamente a fare affari, nessuno vi tocca, Salvini compreso .

    0
    0
  33. Bello l’intervento di maleducato.
    Abbiamo la storia che ci aiuta ad interpretare l’attualità.
    Ha centrato il punto in modo lucido e soprattutto lungimirante secondo me.

    0
    0
  34. Bello l’intervento di maleducato.
    Abbiamo la storia che ci aiuta ad interpretare l’attualità.
    Ha centrato il punto in modo lucido e soprattutto lungimirante secondo me.

    0
    0
  35. NASSIMOGR HA PERFETTAMENTE RAGIONE, SOLTANTO HA DIMENTICATO ANCHE GLI ZINGARI CHE GLI REGALANO € 900 A FAMIGLIA OGNI MESE, TRASPORTI PER LA SCUOLA GRATIS E ALTRI AIUTI. OLTRE NON VENGONO DISTRUTTE LE VILLE CON LUSSO TIPO ANNI ’60 AMERICANI COME AD ES. A MILANO ZONA MUGGIANO. GLI INTOCCABILI. VENIAMO AI CLANDESTINI QUANTI MIGLIAIA DI INVALIDI SONO DISOCCUPATI E CON FAMIGLIA CHE HANNO UNA PENSIONE DI € 220 AL MESE? I DISOCCUPATI NON POSSONO ESSERE ASSUNTI IN QUANTO MANCANO I SOLDI CHE QUESTO GOVERNO “PROGRESSISTA” LI REGALA AI CLANDESTINI. 5 MILIARDI DI € REGALATI AI CLANDESTINI E ALLE ONG, CHE VANNO E LI PRENDONO SU ACCORDI A MARE, TOLGONO MILIARDI ALLA POLIZIA (NON ERA STATO ACCUSATO BERLUSCONI DI TOGLIERE SOLDI ALLE FF.OO.?) E TASSE A NOI

    0
    0
  36. NASSIMOGR HA PERFETTAMENTE RAGIONE, SOLTANTO HA DIMENTICATO ANCHE GLI ZINGARI CHE GLI REGALANO € 900 A FAMIGLIA OGNI MESE, TRASPORTI PER LA SCUOLA GRATIS E ALTRI AIUTI. OLTRE NON VENGONO DISTRUTTE LE VILLE CON LUSSO TIPO ANNI ’60 AMERICANI COME AD ES. A MILANO ZONA MUGGIANO. GLI INTOCCABILI. VENIAMO AI CLANDESTINI QUANTI MIGLIAIA DI INVALIDI SONO DISOCCUPATI E CON FAMIGLIA CHE HANNO UNA PENSIONE DI € 220 AL MESE? I DISOCCUPATI NON POSSONO ESSERE ASSUNTI IN QUANTO MANCANO I SOLDI CHE QUESTO GOVERNO “PROGRESSISTA” LI REGALA AI CLANDESTINI. 5 MILIARDI DI € REGALATI AI CLANDESTINI E ALLE ONG, CHE VANNO E LI PRENDONO SU ACCORDI A MARE, TOLGONO MILIARDI ALLA POLIZIA (NON ERA STATO ACCUSATO BERLUSCONI DI TOGLIERE SOLDI ALLE FF.OO.?) E TASSE A NOI

    0
    0
  37. Io temo voi giornalisti, che non avete idea del perchè siamo giunti a questo punto e perchè la situazione peggiora di giorno in giorno. Cara Rosaria Brancato la invito a vedere il film PIIGS, che uscirà a giorni nelle sale cinematografiche di tutta Italia. Dovrebbe arrivare anche qui a Messina a Maggio, cercherò di invitare Lidia Undiemi per un dibattito e per presentare il suo ultimo libro “Il ricatto dei mercati”. Da anni un ex giornalista di Report, Paolo Barnard (presente nel film) denuncia l’U.E. e i suoi trattati. Sono nati finalmente movimenti e partiti che cercano di portare un po’ di verità in campo economico-giuridoco, come Fronte Sovranista Italiano e Riscossa Italia. Solo così si può fare a meno di un Salvini qualunque.

    0
    0
  38. Io temo voi giornalisti, che non avete idea del perchè siamo giunti a questo punto e perchè la situazione peggiora di giorno in giorno. Cara Rosaria Brancato la invito a vedere il film PIIGS, che uscirà a giorni nelle sale cinematografiche di tutta Italia. Dovrebbe arrivare anche qui a Messina a Maggio, cercherò di invitare Lidia Undiemi per un dibattito e per presentare il suo ultimo libro “Il ricatto dei mercati”. Da anni un ex giornalista di Report, Paolo Barnard (presente nel film) denuncia l’U.E. e i suoi trattati. Sono nati finalmente movimenti e partiti che cercano di portare un po’ di verità in campo economico-giuridoco, come Fronte Sovranista Italiano e Riscossa Italia. Solo così si può fare a meno di un Salvini qualunque.

    0
    0
  39. La realtà degli italiani è ben rappresentata dai tre figli di un mio stretto parente.
    Maggiorenni e disoccupati, il più grande è sposato con due figli, perso il lavoro, percepisce dallo stato 43 euro al mese per il figlio minore di tre anni. Nulla più.
    L’italiano che ha bisogno, è abbandonato dal suo Stato, dal suo Governo. Appena lo stesso italiano ritroverà il lavoro ed avrà un reddito, sarà tartassato.
    Questo e lo stato sociale italiano, governato ormai da anni dalla sinistra, in cui ho creduto per decenni.
    Ma i miliardi alle banche, il business sull’immigrazione clandestina, l’abbandono del sud, emarginato e tagliato fuori da servizi ormai indispensabili, come l’alta velocità….ect. Che delusione.

    0
    0
  40. La realtà degli italiani è ben rappresentata dai tre figli di un mio stretto parente.
    Maggiorenni e disoccupati, il più grande è sposato con due figli, perso il lavoro, percepisce dallo stato 43 euro al mese per il figlio minore di tre anni. Nulla più.
    L’italiano che ha bisogno, è abbandonato dal suo Stato, dal suo Governo. Appena lo stesso italiano ritroverà il lavoro ed avrà un reddito, sarà tartassato.
    Questo e lo stato sociale italiano, governato ormai da anni dalla sinistra, in cui ho creduto per decenni.
    Ma i miliardi alle banche, il business sull’immigrazione clandestina, l’abbandono del sud, emarginato e tagliato fuori da servizi ormai indispensabili, come l’alta velocità….ect. Che delusione.

    0
    0
  41. TOTONNO E’ DA ANNI CHE DICO CIO’, SPECIE DA QUANDO E’ STATO ELETTO QUEL MALEDETTO LUNEDI MORTADELLA. MA ALLORA SALVINI HA RAGIONE INDIPENDENTEMENTE DALLE SUE IDEE POLITICHE CHE MIGLIAIA DI MERIDIONALI LI ACCETTANO E LO VOTANO. LEI SI E’ POSTO LA DOMANDA PERCHE’ I SUOI NIPOTI, SPECIE IL PADRE DEL BAMBINO CHE DOVREBBE ESSERE DIFESO CON TUTTE LE FORZE E MODI DALLO STATO CON BEN 290 E NON 43 € E’ ELEMOSINA SONO DISOCCUPATI? LA RISPOSTA LA DICO IO, FORSE PERCHE’ QUALCOSA SONO PIU’ INFORMATO DI LEI. HO UN PARENTE CHE DA MOLTI ANNI LAVORA IN UN ENTE TERRITORIALE PUBBLICO, NON C’E’ LAVORO PERCHE’ I SOLDI LI REGALANO AI CLANDESTINI, ZINGARI E ALLE COOPERATIVE CHE LI FANNO LAVORARE. PICCOLA OSSERVAZIONE LE COOPERATIVE SONO ROSSE SINACI ROSSI VERITA’

    0
    0
  42. TOTONNO E’ DA ANNI CHE DICO CIO’, SPECIE DA QUANDO E’ STATO ELETTO QUEL MALEDETTO LUNEDI MORTADELLA. MA ALLORA SALVINI HA RAGIONE INDIPENDENTEMENTE DALLE SUE IDEE POLITICHE CHE MIGLIAIA DI MERIDIONALI LI ACCETTANO E LO VOTANO. LEI SI E’ POSTO LA DOMANDA PERCHE’ I SUOI NIPOTI, SPECIE IL PADRE DEL BAMBINO CHE DOVREBBE ESSERE DIFESO CON TUTTE LE FORZE E MODI DALLO STATO CON BEN 290 E NON 43 € E’ ELEMOSINA SONO DISOCCUPATI? LA RISPOSTA LA DICO IO, FORSE PERCHE’ QUALCOSA SONO PIU’ INFORMATO DI LEI. HO UN PARENTE CHE DA MOLTI ANNI LAVORA IN UN ENTE TERRITORIALE PUBBLICO, NON C’E’ LAVORO PERCHE’ I SOLDI LI REGALANO AI CLANDESTINI, ZINGARI E ALLE COOPERATIVE CHE LI FANNO LAVORARE. PICCOLA OSSERVAZIONE LE COOPERATIVE SONO ROSSE SINACI ROSSI VERITA’

    0
    0
  43. Nino Principato 24 Aprile 2017 12:47

    Non comprendo tutto questo gran scrivere intorno a questo tema. La soluzione è una sola: si all’accoglienza totale e incondizionata a chi fugge dalla guerra, no all’accoglienza ai migranti economici

    0
    0
  44. Nino Principato 24 Aprile 2017 12:47

    Non comprendo tutto questo gran scrivere intorno a questo tema. La soluzione è una sola: si all’accoglienza totale e incondizionata a chi fugge dalla guerra, no all’accoglienza ai migranti economici

    0
    0
  45. Salvini potrebbe bloccare le grandi opere, i grandi finanziamenti che il governo a dedicato al sud. Questo è il Renzi che c’è nei siciliani. Un elenco di grande sviluppo ed opere che si stanno realizzando nel sud. Il Salvini che c’è nei siciliani potrebbe bloccare le opere di Renzi e Gentiloni che “tanto si sono prodigati per il sud…perché ridete???
    Salvini potrebbe bloccare i grandi progetti, il futuro del sud.
    Siamo realisti, il sud massacrato, escluso, emarginato dal Governo, non può temere nulla di peggio del peggio attuale.
    Personalmente non temo il Salvini nei siciliani, ma la triste realtà della Sicilia esclusa, emarginata dallo Stato. Contentini a Palermo e Catania, ma lo sviluppo passa da Messina.

    0
    0
  46. Salvini potrebbe bloccare le grandi opere, i grandi finanziamenti che il governo a dedicato al sud. Questo è il Renzi che c’è nei siciliani. Un elenco di grande sviluppo ed opere che si stanno realizzando nel sud. Il Salvini che c’è nei siciliani potrebbe bloccare le opere di Renzi e Gentiloni che “tanto si sono prodigati per il sud…perché ridete???
    Salvini potrebbe bloccare i grandi progetti, il futuro del sud.
    Siamo realisti, il sud massacrato, escluso, emarginato dal Governo, non può temere nulla di peggio del peggio attuale.
    Personalmente non temo il Salvini nei siciliani, ma la triste realtà della Sicilia esclusa, emarginata dallo Stato. Contentini a Palermo e Catania, ma lo sviluppo passa da Messina.

    0
    0
  47. Come si distingue l’immigrato che viene dalla guerra?? Tutti si dichiarano profughi, e tutti dicono di fuggire dalla guerra.
    Di conseguenza tutti vengono assunti temporaneamente come profughi in attesa di accertamento. Ovvio che accertare l’identità e la reale provenienza di centinaia di migliaia di persone che ogni anno giungono in Italia è impossibile.
    Sarebbe semplice distinguere gli immigrati, che con documenti alla mano rivelano la reale identità e provenienza.
    Non sarebbero più clandestini con l’identità e la nazionalità.
    Non sarebbe più un problema trattenere i profughi di guerra e rimpatriare, secondo le norme, chi non ha diritto. Alla fine solo una piccola frazione resterebbe in Italia. I profughi.

    0
    0
  48. Come si distingue l’immigrato che viene dalla guerra?? Tutti si dichiarano profughi, e tutti dicono di fuggire dalla guerra.
    Di conseguenza tutti vengono assunti temporaneamente come profughi in attesa di accertamento. Ovvio che accertare l’identità e la reale provenienza di centinaia di migliaia di persone che ogni anno giungono in Italia è impossibile.
    Sarebbe semplice distinguere gli immigrati, che con documenti alla mano rivelano la reale identità e provenienza.
    Non sarebbero più clandestini con l’identità e la nazionalità.
    Non sarebbe più un problema trattenere i profughi di guerra e rimpatriare, secondo le norme, chi non ha diritto. Alla fine solo una piccola frazione resterebbe in Italia. I profughi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007