L’Amatori Messina onora l’impegno di Trapani e si regala una grande primo quarto

L’Amatori Messina onora l’impegno di Trapani e si regala una grande primo quarto

L’Amatori Messina onora l’impegno di Trapani e si regala una grande primo quarto

Tag:

venerdì 03 Febbraio 2012 - 00:28

Sconfitta onorevole per i nero-arancio sul campo dell'imbattuta capolista. Doppie cifre per Centorrino (18) e Carnazza (14): 96-61 il finale

Seconda sconfitta consecutiva per l’Amatori Basket Messina che sul parquet della Pallacanestro Trapani viene superato per 96-61 da Svoboda e compagni nel recupero del match della diciottesima giornata, non giocato due settimane fa per via dell’infortunio a Vecchiet. Gli ospiti, diretti da coach Anselmo, sembrano davvero in palla, giocano una pallacanestro di squadra e lineare, mettendo in difficoltà i granata. Trapani, dal suo canto, non sfrutta la stazza di Di Gioia in post basso e, in difesa, soffre i “pick and roll”, con Restuccia adattato a pivot che va via ai lunghi di casa. Lo score alla prima sirena recita 21-21. Nel secondo parziale, coach Priulla incrementa le rotazioni ed abbassa il quintetto con Meschino numero 5. Gli effetti sono immediati, Trapani difende più aggressiva, non va in affanno sui giochi a due avversari e spinge il contropiede. A far la voce grossa Imsandt ed un irrefrenabile De Gregori. Svoboda, nel frangente, protesta per un contatto non sanzionato e si becca un tecnico oltre una frettolosissima espulsione. Ciò produce l’effetto di caricare i granata, con gli ospiti che non combinano granché: 29-9 il parziale, si va al riposo lungo sul 50-30.

Al rientro dagli spogliatoi il filo conduttore non muta, Trapani progressivamente prende il largo, con Mollura che mette in mostra i suoi numeri. Messina opta per la zona contro il quintetto pesante di Trapani. Per gli ospiti, comunque, l’ardore d’inizio match è un lontano ricordo: 71-43 quando mancano gli ultimi 10’. Nel periodo conclusivo, Livera domina sotto le plance, divenendo il quarto atleta granata in doppia cifra. Per Messina, qualche buon numero di Fazio e Centorrino, con quest’ultimo che nel finale raggiunge le sue medie abituali. Coach Priulla, ultimamente alle prese con allenamenti a ranghi ridotti, può dirsi contento delle due gare ravvicinate disputate, linfa vitale per la trasferta di Racalmuto.

In classifica l’Amatori mantiene un vantaggio di otto punti di vantaggio sulle inseguitrici Marsala e Vis Reggio Calabria, mentre vede allontanarsi a sei Racalmuto e Acireale. A inizio gara bel gesto della dirigenza trapanese con il dono di una gigantografia della palla a due fra Messina e Trapani con Vecchiet e Costantino, mentre a tutti i tifosi presenti al palazzetto è stato distribuito un nastro rosso per manifestare la propria solidarietà a Gianni. Da sottolineare appunto l’affetto dimostrato da tutto il pubblico presente e dai Trapanesi Granata a Gianni Vecchiet, ancora ricoverato al Policlinico di Messina in seguito a un forte trauma cranico causato da una caduta accidentale; in un finale veramente commovente a fine gara le due tifoserie hanno intonato all’unisono un coro per il giocatore goriziano. Prossimo turno per l’Amatori Basket Messina domenica al PalaZama di Ragusa (RG) per la sfida contro la locale formazione con inizio alle ore 18.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007