Domato l'incendio che ha devastato Notre-Dame a Parigi - Tempostretto

Domato l’incendio che ha devastato Notre-Dame a Parigi

.

Domato l’incendio che ha devastato Notre-Dame a Parigi

. |
martedì 16 Aprile 2019 - 08:07
Domato l’incendio che ha devastato Notre-Dame a Parigi

L'alba di Parigi ha illuminato la tragedia. Notre Dame è gravemente danneggiata ma ha resistito. Grande l'emozione in tutto il mondo. Adesso bisogna pensare alla ricostruzione

I pompieri di Parigi sono riusciti a spegnere le fiamme che per diverse ore un lunedì 15 aprile entrato dolorosamente nella storia, hanno divorato la cattedrale di Notre-Dame a Parigi, la nostra Notre-Dame, patrimonio culturale e sentimentale dell’umanità intera. I danni sono immensi.
Il tetto ligneo che risaliva al 1200 non c’è più. Nelle fasi più intense dell’incendio che sembrava inestinguibile si è temuto che tutto crollasse e non restasse più nulla del monumento che milioni di persone hanno visitato e altrettante immaginano di visitare almeno una volta nella vita.

Invece, l’impegno e la perizia dei pompieri parigini ha evitato il peggio facendo in modo che la struttura riuscisse a resistere. All’interno, la grande croce della navata è sopravvissuta alle fiamme, ed è il simbolo della speranza.

L’incendio era divampato nel tardo pomeriggio di lunedì, poco prima delle 19, avvolgendo il tetto e la guglia, crollati poco dopo le 20.

Migliaia i turisti che hanno assistito attoniti mentre il fuoco distruggeva la storica cattedrale costruita più di 800 anni fa. Per ore i vigili del fuoco hanno lavorato per domare le fiamme mentre la notizia faceva il giro del mondo. I canadair e gli elicotteri da molti invocati per estinguere più rapidamente l’incendio non sono stati utilizzati per evitare che il peso dell’acqua lanciata dall’alto facesse collassare l’intera struttura.

La cattedrale è una delle costruzioni gotiche più famose del mondo ed è il monumento storico più visitato d’Europa.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, nel suo discorso dalla Cattedrale ha assunto l’impegno di ricostruire Notre-Dame, per restituirla al mondo il prima possibile.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007