Santuario del Carmine, arriva il nuovo parroco: è Don Gianfranco Centorrino

Santuario del Carmine, arriva il nuovo parroco: è Don Gianfranco Centorrino

Santuario del Carmine, arriva il nuovo parroco: è Don Gianfranco Centorrino

Tag:

giovedì 22 Ottobre 2015 - 10:34

Dopo l’addio dei Carmelitani che l’avevano amministrata per quasi un secolo, la Parrocchia “S. Maria del Carmine” sarà guidata da Don Gianfranco Centorrino. Il nuovo parroco sarà accolto Domenica 25 dalla comunità dei fedeli.

Domenica 25, alle ore 11, durante la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Delegato ad omnia,mons. Gaetano Tripodo, la comunità dei fedeli della Parrocchia – Santuario “Santa Maria del Carmine” accoglierà don Gianfranco Centorrino, nominato parroco, lo scorso 24 Settembre, dall’Inizio moduloArcivescovo Emerito di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela, mons. Calogero La Piana. Dopo quasi cento anni, la comunità torna ad avere un sacerdote del clero secolare come guida pastorale. L’ultimo sacerdote secolare era stato Padre Francesco Trifiletti, parroco fino al 1918, data nella quale la gestione della Parrocchia (al tempo intitolata “San Lorenzo”) era passata, per volontà dell’Arcivescovo del tempo, mons. Letterio D’Arrigo, nelle mani dei religiosi carmelitani. La nomina di un nuovo parroco si è resa necessaria dopo che la Provincia Italiana dei Carmelitani ha comunicato alla Curia messinese la volontà di chiudere il convento di Messina (il più antico d’Europa) e di trasferire i frati altrove.

Il nuovo parroco, Don Gianfranco Centorrino, è nato a Messina il 3 luglio 1970. Dopo aver frequentatol’Istituto salesiano “San Luigi”, ha compiuto studi filosofici all’Istituto Teologico Salesiano “San Tommaso D’Aquino”. Per volere dell’Arcivescovo del tempo, mons. Ignazio Cannavò, è stato inviato a Roma presso l’Almo Collegio Capranica per intraprendere gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana dove ha ottenuto il baccalaureato in Teologia e iniziato gli studi canonistici conseguendo la licenza in diritto canonico con diploma di specializzazione in giurisprudenza. Tornato da Roma, è stato nominato difensore del vincolo presso il tribunale ecclesiastico diocesano e parroco della costruenda Chiesa di S. Eustochia in C.da Citola-Annunziata alta. Attualmente è docente di diritto canonico presso l’Istituto Teologico Salesiano “San Tommaso” di Messina e promotore di giustizia in diverse cause di beatificazione e canonizzazione. È stato, fino alla recente nomina, Arciprete-Parroco di San Pier Niceto (dal 19 Settembre 1998 al 24 Settembre 2015).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007