Donazioni a Sud chiama Nord, Basile: "Massima trasparenza, nessun conflitto di interessi"

Donazioni a Sud chiama Nord, Basile: “Massima trasparenza, nessun conflitto di interessi”

Redazione

Donazioni a Sud chiama Nord, Basile: “Massima trasparenza, nessun conflitto di interessi”

giovedì 03 Luglio 2025 - 19:00

Il sindaco metropolitano di Messina ha replicato all'interrogazione del consigliere Pietrafitta

MESSINA – Il sindaco metropolitano di Messina, Federico Basile, ha replicato all’interrogazione presentata dal consigliere metropolitano Carmelo Pietrafitta, in merito alcune potenziali situazioni di conflitto di interessi connesse a figure incaricate di ruoli dirigenziali nell’amministrazione della Città Metropolitana di Messina, nonché sulla vicenda delle donazioni a Sud chiama Nord.

“Tutti i bilanci del partito – ha spiegato Federico Basile – sono sottoposti a controllo di legittimità. È bene ricordare che la normativa vigente, e in particolare la legge 21 febbraio 2014, n. 13, di conversione del decreto-legge 28 dicembre 2013, n. 149, disciplina in maniera chiara e puntuale la materia dei finanziamenti ai partiti politici. In base a tale normativa, persone fisiche e giuridiche possono effettuare donazioni fino a 100.000 euro all’anno per ciascun partito. La legge impone inoltre ai partiti l’obbligo di adottare una contabilità certificata e di pubblicare i dati relativi ai contributi ricevuti, nel pieno rispetto dei principi di trasparenza e legalità”.

“In questo contesto – ha aggiunto Federico Basile – è opportuno sottolineare che Sud Chiama Nord è regolarmente iscritta nel registro dei partiti politici e che i bilanci del movimento vengono annualmente depositati e sono sottoposti a controllo di legittimità, come previsto dalla normativa vigente. Alla luce di ciò, si precisa dunque che l’eventuale sostegno economico da parte di soggetti privati a formazioni politiche, effettuato nel rispetto delle norme di legge, non costituisce di per sé alcuna condizione di incompatibilità o conflitto d’interessi, né può pregiudicare l’accesso a incarichi o posizioni nell’ambito della pubblica amministrazione”.

5 commenti

  1. Come mai solo a questo partito e non anche altri partiti beh ?

    5
    6
  2. francamente che si debba leggere che anche un dirigente ministeriale, selezionato dal Sindaco, attraverso un avviso pubblico, versi dei “contributi” al partito di chi lo ha scelto, è alquanto strano! no!?!’

    6
    4
  3. E anche questa volta io mi fido di uno super partes: il sindaco Basile

    1
    0
  4. Pensate che siamo tutti cretini ?

    2
    0
  5. QUINDI TUTTO REGOLARE,POSSONO DARE AVERE,RICEVERE,RIPRENDERE,INTERESSANTE COME COSA 🤔….E PENSARE CHE QUANDO SI DONANO SOMME DI DENARO AGLI ENTI IN GENERALE, L’ UNICO BENEFICIO CHE SI TRAE È L’ AVER FATTO DEL BENE AGLI ALTRI…..QUA IL BENE INVECE È PER TUTTI 😱, CERTO CHE SONO GENEROSI NEL VERSARE IL LORO CONTRIBUTO SOSTANZIOSO , VISTI I PRIVILEGI😖…..PERCHÉ IL SINDACO BASILE E IL SINDACO DE LUCA NON INVITANO TUTTI QUESTI GENEROSI DEL PARTITO AD ESSERE ALTRETTANTO GENEROSI A VERSARE CONTRIBUTI PER CAUSE PIÙ NOBILI DI UN POTERE POLITICO DERIVANTE DAL PARTITO CHE SI FORAGGIA????

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED