Donne, Pd deposita all'Ars disegno di legge su parità salariale

Donne, Pd deposita all’Ars disegno di legge su parità salariale

Alessandra Serio

Donne, Pd deposita all’Ars disegno di legge su parità salariale

Tag:

domenica 23 Maggio 2021 - 09:37

Su 8 mila posti di lavoro persi in Sicilia per il covid, 6 mila sono donne. La proposta di legge del PD

“Il presupposto di partenza è rappresentato dalla constatazione che senza parità di genere non può raggiungersi un sistema equo di cittadinanza e convivenza, né può esserci un reale sviluppo socio-economico del territorio. È la parità tra i sessi, in ogni settore in cui si sviluppa la personalità umana, l’unica strada per ridisegnare un nuovo modello di società basato su equilibrati rapporti tra donne e uomini”.

Così il segretario regionale del PD Sicilia annuncia il deposito all’ARS Antony Barbagallo del disegno di legge “Disposizioni per la promozione della parità retributiva tra i sessi, il sostegno all’occupazione e all’imprenditoria femminile di qualità, nonché per la valorizzazione delle competenze delle donne”.

Il testo del ddl del Partito Democratico – sottoscritto da tutti i deputati del gruppo del Partito Democratico all’Assemblea regionale siciliana – è composto di 20 articoli suddivisi in VI capitoli, sulla falsariga di quanto già legiferato in materia dalla Regione Lazio, guidata da Nicola Zingaretti.

“Il disegno di legge infatti – spiega il segretario regionale del PD Sicilia – prevede norme per la promozione della parità retributiva tra i sessi, il sostegno all’occupazione e all’imprenditoria femminile di qualità, nonché per la valorizzazione delle competenze delle donne non soltanto in ambito professionale ma anche dal punto di vista della presenza negli organi di governo, sia regionale sia degli Enti locali”.

Un argomento, quest’ultimo, particolarmente sentito dal Partito Democratico c- osì come la battaglia per l’attuazione della preferenza di genere – se si considera che l’esecutivo regionale guidato da Musumeci si distingue per l’assoluta assenza di donne in giunta, colmata solo in parte – ma in modo insufficiente – dalla nomina di Daniela Baglieri alla guida dell’assessorato Energia.

“Per il Partito Democratico questo argomento ha la priorità assoluta –dice ancora Barbagallo -: su quattro posti di lavoro perduti dall’inizio della crisi determinata dall’emergenza Covid, 3 sono donne. In Sicilia sono 8000 i lavoratori che hanno perso il posto, di questi 6000 sono donne: un’emorragia che dobbiamo contrastare, e compensare, senza perdere altro tempo prezioso”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007