Sabato prima giornata di studi con la Lude. E il Cesv organizza un meeting sul terzo settore

Sabato prima giornata di studi con la Lude. E il Cesv organizza un meeting sul terzo settore

Sabato prima giornata di studi con la Lude. E il Cesv organizza un meeting sul terzo settore

Tag:

mercoledì 12 Dicembre 2012 - 09:53

Il 15 dicembre 2012 nell’aula magna del liceo “Maurolico” di Messina dalle 9 alle 18 si svolgerà la giornata di studio che coniuga il tema dell’educazione con quello del “confine”. Sempre sabato 15 dicembre, presso la Sala Consulta della Camera di Commercio di Messina il Corpo Volontari Gerosolimitano di Messina organizza il Meeting “Codice Rosso. Terzo Settore, Cambiare per Crescere”

A quattordici anni dalla costituzione della cooperativa sociale EcosMed arriva la LUdE, Libera Università dell’Educare (LUdE), realizzata in collaborazione con la Fondazione di Comunità di Messina. Primo appuntamento con la LUdE, le cui attività a regime prenderanno il via nel 2013, è per il 15 dicembre 2012 nell’aula magna del liceo “Maurolico” di Messina dalle 9 alle 18 per la giornata di studio che coniuga il tema dell’educazione con quello del “confine”, cioè dei margini, dei limiti in cui è ancora possibile questa pratica. Lezioni, conversazioni, racconti animeranno la giornata che prevede la registrazione dei partecipanti alle 9.

Ultima nata tra i programmi di “infrastrutturazione educativa” del territorio, la LUdE si candida ad essere un centro di alta formazione, rivolto a professionisti (insegnanti, psicologi, educatori, assistenti sociali, pediatri, animatori, amministratori pubblici) che, partendo da profili professionali diversi, intendono confrontarsi, riflettere ed aggiornarsi.
Al centro delle iniziative le azioni educative e le responsabilità che caratterizzano la vita in famiglia, nelle scuole, nei centri di aggregazione, per strada e in ogni altro luogo in cui si incontra qualcuno che sta crescendo e qualcuno chiamato a sostenerne la crescita.

“L’educazione non si insegna, ma si può apprendere”, dice Mario Schermi, responsabile della Lude. “La Libera Università dell’Educare si pone l’obiettivo di costruire occasioni e momenti per favorire questo apprendimento”. Schermi, formatore del Ministero della Giustizia, è stato professore a contratto di Psicologia dell’educazione e Sociologia della devianza e del mutamento all’Università di Messina.

Sempre sabato 15 dicembre, presso la Sala Consulta della Camera di Commercio di Messina, dalle ore 9.00 per la registrazione dei partecipanti e inizio alle 10.00, e dopo la pausa dalle 14.30, il Corpo Volontari Gerosolimitano di Messina organizza il Meeting “Codice Rosso. Terzo Settore, Cambiare per Crescere”, con il patrocinio del Cesv e dell’Università di Messina. Si tratta di un’associazione di volontariato, impegnata nel campo della Protezione civile, e che organizza un incontro per riflettere sul futuro del Terzo Settore.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007