Doppio binario, ok del Cas al collegamento diretto tra i cantieri di S. Alessio e Nizza e la A18 INTERVISTA

Doppio binario, ok del Cas al collegamento diretto tra i cantieri di S. Alessio e Nizza e la A18 INTERVISTA

Carmelo Caspanello

Doppio binario, ok del Cas al collegamento diretto tra i cantieri di S. Alessio e Nizza e la A18 INTERVISTA

mercoledì 20 Dicembre 2023 - 16:35

Il Dg Fazio ha firmato i pareri favorevoli per l'istruttoria dei progetti da inviare al Ministero. Le opere serviranno a scongiurare il caos sulla Ss114 (è previsto il transito di circa 300 mezzi pesanti al giorno)

di Carmelo Caspanello

Lombardo
Il sindaco di Roccalumera Lombardo: “Con la firma del Dg del Cas si concretizza un passaggio fondamentale per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati in Prefettura il 13 luglio”

MESSINA – Il via libera è giunto questa mattina. Il direttore generale del Cas (Consorzio per le autostrade siciliane), Franco Calogero Fazio, ha firmato i pareri favorevoli per l’istruttoria dei progetti inerenti le bretelle di collegamento diretto tra i cantieri per la realizzazione del doppio binario e l’A 18. Gli elaborati possono così essere inviati al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Intanto per quanto concerne S. Alessio Siculo e Nizza di Sicilia. Bisognerà ancora attendere qualche settimana, invece, per la bretella di Itala-Scaletta.

“Non lasceremo che il comprensorio muoia a causa dei lavori…”

“Oggi – ha commentato il sindaco di Roccalumera e deputato regionale Giuseppe Lombardo – si concretizza un altro passaggio fondamentale per raggiungere entro l’estate 2024 quell’obiettivo che ci siamo prefissati nell’incontro in Prefettura del 13 luglio scorso, e cioè la realizzazione delle bretelle di accesso diretto dai cantieri all’autostrada”. Subito dopo la riunione in prefettura di luglio, Lombardo, insieme agli altri sindaci del comprensorio, era stato perentorio: “Non lasceremo che Roccalumera e tutti gli altri Comuni del comprensorio ‘muoiano’ a causa dei lavori, seppur importantissimi per lo sviluppo del territorio, legati alla realizzazione del doppio binario.

Siamo pronti – ebbe a dire – a fare le barricate se non si mette in atto una soluzione concreta per quanto concerne il transito verso i cantieri dei mezzi pesanti. Ben 336 al giorno, per dieci anni. Sarebbe la morte socio-economica del paese e della riviera, dalla quale non si risorgerebbe più”.

Quel veto sulla seconda “talpa”

Il Comune di Roccalumera e quello di S. Teresa di Riva hanno messo il “veto” per il passaggio della seconda “Talpa” che dovrebbe essere trasferita dalla Cina per raggiungere il cantiere di S. Alessio Siculo per la realizzazione della galleria Taormina. La prima è arrivata lo scorso 7 novembre. Un lungo convoglio, che ha compreso anche forze dell’ordine, uomini della Protezione civile e tecnici dell’Anas lungo il trasferimento da Messina al cantiere jonico di Nizza di Sicilia. La firma odierna del dirigente generale del Cas, Franco Calogero Fazio, ha spianato la strada al passaggio della seconda talpa? “Al momento no – risponde il sindaco e deputato Lombardo, che si è recato anche sul cantiere – in quanto toglieremo il veto al passaggio solo nel momento in cui prenderanno il via i lavori per la realizzazione delle bretelle”.

Un commento

  1. Roberto Nanfitò 20 Dicembre 2023 16:56

    Mi complimento per l’impegno profuso del Sindaco del Comune di Roccalumera, che con grande determinazione e intelligenza, sta difendendo l’economia e la vita stessa della sua comunità, dall’impatto durissimo dei prossimi lavori di potenziamento dell’impianto ferroviario, che metteranno a dura prova i cittadini dell’intero comprensorio. La sua attenta vigilanza sulla effettiva realizzazione della variante, ancora prima dell’inizio dei lavori, è conditio sine qua non, della vivibilità di un hinterland, che vive della economia turistica alimentata dai villeggianti, che hanno scelto di risiedere nei mesi estivi, avendo acquistato degli immobili nei ridenti Comuni della fascia jonica, e dai nuovi flussi turistici, che hanno scoperto questi Comuni, più misura d’uomo, che sono ricchi di tradizioni , e mantengono una qualità di vita alta, per chi è alla ricerca di un turismo esperenziale, lento, e soprattutto sensoriale. Speriamo, che tutte le Comunità facciano quadrato attorno ai loro Sindaci per fare sentire loro, la vicinanza della popolazione, per evitare che l’ammodernamento della linea ferroviaria, opera necessaria, e che andava già realizzata almeno quaranta anni fa, non arrechi un colpo mortale alle fragili economie del territorio.

    4
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED