Doppio binario sì o no a Provinciale, la III Municipalità lancia una petizione

Doppio binario sì o no a Provinciale, la III Municipalità lancia una petizione

Marco Olivieri

Doppio binario sì o no a Provinciale, la III Municipalità lancia una petizione

Tag:

domenica 19 Febbraio 2023 - 16:24

Il presidente Cacciotto: "Diamo voce a commercianti e residenti e le loro richieste saranno trasmesse all'amministrazione comunale"

MESSINA – Tram a Provinciale: doppio binario sì o doppio binario no? Sull’argomento interviene ora Alessandro Cacciotto, presidente della Terza Municipalità, che annuncia una petizione: “Per cercare di dare ancora più voce ai commercianti e residenti di Provinciale, nei prossimi giorni il Consiglio procederà con una serie di quesiti, in maniera tale che sia chiara e inequivocabile la volontà di chi giornalmente ci vive e lavora. Anticipo che la richiesta dominante è che ci siano più parcheggi nella zona. L’esito sarà trasmesso, con una petizione, all’amministrazione comunale. Il Consiglio ha a cuore l’ottimizzazione del servizio tranviario, che logicamente sembrerebbe essere garantito dal doppio binario. Ma abbiamo a cuore pure la viabilità e vivibilità dei residenti e commercianti, che meritano di essere ascoltati, dato che si tratta di decisioni che li vedono direttamente interessati”.

Si sono già svolte due riunioni e, in sinergia con i commercianti, l’intenzione è quella di formulare dei quesiti sulla possibilità o meno di avere il marciapiede più grande, il monobinario o il doppio binario, e sulla realizzazione di parcheggi. Continua Cacciotto: “Se da una parte l’amministrazione comunale intende eliminare un binario nella zona di Provinciale all’altezza del Palazzo Palano e allargare il marciapiede in corrispondenza delle attività commerciali, dall’altra la Uil Trasporti propone di mantenere il doppio binario, anche spostandolo, per l’allargamento del marciapiede, garantendo cosi la permanenza di due binari. In mezzo residenti e commercianti che, più volte, si sono rivolti al Consiglio della Terza Municipalità chiedendo invece di pensare a un piano parcheggi a Provinciale in corrispondenza del palazzo Palano. Un vero e proprio budello stradale. I commercianti non ritengono indispensabile l’allargamento del marciapiede per risolvere un problema, quello legato alla viabilità e al commercio di Provinciale, seriamente compromesso dall’avvento del tram”.

Articoli correlati

2 commenti

  1. La valenza e importanza del numero dei binari dovrebbe essere argomento di pertinenza esclusiva di commercianti e ancor di più dei residenti. Non si comprende pertanto la presenza e i giudizi del sindacato la cui presenza in seno alla circoscrizione è poco attinente ma esclusivamente politica.

    2
    3
  2. Si facciano parlare tecnici competenti e disinteressati (i commercianti hanno a cuore i loro interessi). L’attuale Sindaco dovrebbe soltanto constatare l’atuale situaazione: da quando sono stati immessi 1 due binari del tram una parte di via Catania è diventata una strettoia: tra auto quotidianamente parcheggiate in divieto di sosta (solo un sistema di multe tramite videocamere, i vigili non sono numericamente sufficienti, potrebbe portare nel lungo periodo ad eliminare la sosta selvaggia), autobus che incomprensilbilmente, doppiano un percorso servito dal tram, il tratto di Provinciale tra Piazza Palazzotto e ponte ferroviario di Gazzi, nelle ore di punta è un inferno (mezzi fondamentali come le autoambulanze hanno notevoli difficoltà a percorrerlo).
    Basta dare un’occhiata alle foto di Provinciale prima della costruzione del doppio binario per rendersi conto che il quartiere è stato urbanisticamente massacrato.
    Per i commercianti le possibilità di fare arrivare gli acquirenti non mancherebbero, basterebbe la costruzione di parcheggi sotterranei, come e’ stato fatto all’uscita nord di Villa Dante. Attualmente invece si è soltanto rimaneggiato il parcheggio lato sud di Villa Dante e nient’altro. Un mercato Vascone dotato di parcheggio, come quello Zaera, e un parcheggio sotterraneo anche all’uscita sud della Villa Dante permetterebbero di venire nel quartiere a fare acquisti anche a chi desidera farlo con la propria auto. Un binario per ridare un pò di vivibilità al quartiere.

    3
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007