Agli atti le registrazioni di alcune conversazioni. Il caso dopo la denuncia di una mamma e il diktat di Schifani
Il deputato regionale Gaspare Vitrano (Fi) e Gaetano Buccheri, ex direttore sanitario dell’ospedale Di Cristina di Palermo, sono indagati dalla Procura palermitana in una inchiesta per tentata violenza privata nei confronti dell’allora dirigente del presidio Desiree Farinella.
La denuncia della mamma di un paziente
L’Ansa rilancia la notizia, non smentita, ricordando che il caso era nato dopo una lettera inviata alla redazione de La Repubblica di Palermo dalla madre di un bambino ricoverato alla Nefrologia pediatrica del Di Cristina, che contestava “gravi disservizi” nel reparto.
Il diktat di Schifani
Il Governatore Renato Schifani chiese allora ai vertici dell’azienda Civico, da cui l’ospedale dei Bambini dipende, di avviare verifiche e adottare i relativi provvedimenti. Qualche giorno dopo venne trasferita e demansionata la dottoressa, ora in servizio al Policlinico.
Registrazioni agli atti
Le reazioni di sindacati e colleghi non si fecero attendere e la professionista presentò un esposto denunciando di avere subito da Vitrano e Buccheri presunte pressioni affinché si facesse da parte. All’esposto è allegata la registrazione di almeno una conversazione.
