Il grande boom della lumaca “madonita” in Italia e all’estero

Il grande boom della lumaca “madonita” in Italia e all’estero

Azzurra Papalia

Il grande boom della lumaca “madonita” in Italia e all’estero

Tag:

domenica 23 Marzo 2014 - 08:49

Il nome della tecnica , mutuata dalla località delle Madonie dove si estendono ben due ettari di terreno per l’allevamento ,si fonda sull’ incrocio tra due tipologie di lumache: quella francese e quella siciliana fino a promuovere un ibrido

Nasce dall’ inventiva e dalla buona volontà di tre giovani trentenni di Campofelice di Roccella in provincia di Palermo, Davide Merlino e i fratelli Michele e Giuseppe Sansone ,l’idea di dare vita ad un’azienda elicicola.

I tre , infatti , dieci anni fa iniziarono a dedicarsi all’allevamento di lumache dando vita ad un vero e proprio metodo di allevamento detto madonita. Il nome della tecnica , mutuata dalla località delle Madonie dove si estendono ben due ettari di terreno per l’allevamento ,si fonda sull’ incrocio tra due tipologie di lumache: quella francese e quella siciliana fino a promuovere un ibrido.

Produttrice di 15.000 kg di lumache l’anno, questa azienda siciliana si occupa di vendite al dettaglio e all’ingrosso nel settore gastronomico in tutto Europa. Primi produttori in Italia tanto da vincere l’Oscar Green 2013 organizzato da Coldiretti si occupano della progettazione e della fornitura di materiali necessari per la realizzazione di altri allevamenti. La specie allevata è l’Helix Aspecta Muller e a partire dal mese di Marzo si lavora il terreno procedendo con la coltivazione di bietole e trifoglio,adatti all’alimentazione delle lumache, la quale in una seconda fase viene integrata da mangime naturale a base di cereali(orzo,mais,frumento,soia).

Una volta pronto il terreno vengono inserite le lumache dette “produttrici” che daranno vita alle uova. Inoltre,prima di commercializzare le lumache verso mercati lontani,queste vengono sottoposte ad un trattamento di minimo 7/10 giorni durante i quali vengono spurgate.

In aggiunta ,per sottolineare la genialità di questi giovani imprenditori,bisogna dire che questi stanno cercando di ampliare la loro attività tanto redditizia quanto onerosa nell’e-commerce,ossia il mercato in rete e quindi in collaborazione con aziende ed esperti sono proiettati verso il commercio del caviale di lumaca oltre che alla produzione di cosmetici che abbiano come principio attivo l’Elicina (bava di lumaca) ,considerata miracolosa per curare l’acne e le cicatrici .

Azzurra Papalia

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007