La scuola Petrarca vince un concorso e vola all'Expo 2015: un giorno da relatori

La scuola Petrarca vince un concorso e vola all’Expo 2015: un giorno da relatori

Claudio Panebianco

La scuola Petrarca vince un concorso e vola all’Expo 2015: un giorno da relatori

Tag:

mercoledì 21 Ottobre 2015 - 22:08

Le classi III E, III D E III B dell'Istituto Comprensivo Paradiso (plesso Petrarca) di Messina hanno vinto il concorso nazionale, nella sezione "Spreco Alimentare", "Cibo per tutti. E' compito nostro". La docente referente e due alunne in rappresentanza hanno esposto il progetto al centro conferenze dell'EXPO 2015 di Milano

Ancora eccellenze per l'ambiente scolastico messinese. Questa volta è l'EXPO 2015 di Milano il punto d'arrivo di un cammino tutto siciliano che ha portato tre classi, III E, III D E III B, dell'Istituto Comprensivo Paradiso (plesso Petrarca) a partecipare direttamente come "relatori" all'interno di una conferenza in programma durante la manifestazione mondiale.

Lo scorso Sabato, infatti, durante la giornata internazionale contro la povertà, al Conference Centre dell'Expo si è svolto il convegno dal titolo "Diritto al cibo. Interventi di prossimità e azioni di advocacy", ambito in cui sono stati affrontati temi importanti riguardanti prettamente l'alimentazione. I tre gruppi del plesso messinese sono intervenuti come vincitori del concorso "Cibo per tutti. E' compito nostro", indetto, nell'anno scolastico 2014/2015, dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dalla Caritas Italiana.

Nella sezione "Spreco Alimentare" e con il progetto "Nulla si crea. Nulla si distrugge. Tutto si trasforma" sono risultati vincitori i ragazzi della città dello Stretto. La docente Daniela D'Andrea, referente del laboratorio di fotografia, con il supporto della Professoressa Laura Marino, ha seguito l'intera iniziativa. Il lavoro realizzato dall'Istituto è stato presente proprio dalla referente e dalle alunne Martina Maricchiolo (III D) ed Emanuela Minisi (III E).

Alla premiazione varie le istituzioni presenti, come Monsignore Giuseppe Merisi, rappresentante del Miur in sostituzione del Ministro Stefania Giannini (assente per motivi di lavoro), ed il Ministro delle Politiche agricole, ambientali e forestali, Maurizio Martina. Hanno preso parte all'evento anche Walter Nanni, di Caritas Italia, Silvia Sinibaldi, di Caritas Europa, Paolo Beccegato, Vicedirettore di International Dept. Caritas Italiana, Jorge Nuno Mayer, Segretario generale di Caritas Europa, Luciano Gualzetti, Vicedirettore Caritas Ambrosiana, e Michel Roy, Segretario generale Caritas Internationalis. Dopo la premiazione il gruppo dell'Istituto Paradiso ha visitato, per diverse ore, i padiglioni dell'EXPO.

Claudio Panebianco

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007