Il Liceo Maurolico primo in Sicilia per i successi universitari

Il Liceo Maurolico primo in Sicilia per i successi universitari

Claudio Panebianco

Il Liceo Maurolico primo in Sicilia per i successi universitari

Tag:

lunedì 15 Dicembre 2014 - 23:16

Secondo i risultati prodotti dal sistema "Eduscopio" della Fondazione Agnelli, il Liceo Classico Maurolico di Messina risulta il primo istituto in Sicilia per i successi universitari. Gli ex studenti del polo scolastico, infatti, sarebbero quelli che più facilmente ottengono medie accademiche alte

Scegliere come indirizzare la propria vita verso un certo percorso formativo non è semplice. Alla fine delle scuole medie, infatti, famiglie ed alunni si trovano davanti ad una grande varietà di possibilità con molte idee ma con poche certezze, solo speranze che il cammino individuato possa fruttare positivamente.

La scuola superiore rappresenta una terra di mezzo tra l'essere piccoli ed il diventare prima adolescenti e poi adulti consapevoli delle proprie responsabilità: l'università, il passo successivo, non è altro che la trasposizione delle passioni e delle accezioni mostrate dai ragazzi proprio durante gli ultimi 5 anni. L'atto di scegliere quindi un istituto viene preparato attraverso le pubblicità, gli open day o il vecchio "passaparola" tra mamme nei cortili, parlando magari delle esperienze dei fratelli o delle sorelle più grandi.

Volendo cercare una via più sicura per indirizzare gli alunni, nel dicembre del 2011 il Ministro Profumo varò l'iniziativa "Scuola in chiaro", un sistema che, ad oggi, ha consegnato però pochissimi risultati. Riprendendo lo stesso spirito ma con dinamiche molto più incisive, la Fondazione Agnelli ha dato vita a "Eduscopio", l'idea che ha analizzato oltre 4000 scuole a livello nazionale. Il criterio funziona molto facilmente: sono stati scandagliati i traguardi raggiunti da più di 700.000 studenti al primo anno di Università provenienti da realtà scolastiche differenti, facendo una media tra la percentuale di esami superati ed i voti raggiunti, creando l' "Indice Fga", frutto finale.

In Sicilia la sorpresa è grande. Nell'isola infatti sono i licei classici ad avere la meglio conquistando 4 delle 5 prime posizioni. La vetta è tutta messinese: l'istituto da cui infatti provengono i maggiori successi universitari è il Liceo Classico Maurolico, il quale raggiunge un Indice Fga pari a 85,34 su 100. Risultati migliori sono stati registrati nel resto d'Italia (come a Monza, ad esempio, dove il "Majorana di Desio" tocca quota 96,92), ma il Regio Liceo conquista comunque la cima regionale.

Claudio Panebianco

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007